Carciofo: Proprietà e Benefici

Carciofo proprietà

Carciofo 

Il carciofo non è solo un ortaggio squisito e versatile in cucina ma è anche un vegetale molto importante per la prevenzione di gravi malattie. La sua regolare assunzione determina diversi benefici sulla salute. Vediamo quali.


Il carciofo, nome botanico Cynara scolymus è una pianta dalle particolari proprietà appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La pianta è di origine mediterranea, ha un fusto robusto e ramificato. è può raggiungere un metro e venti centimetri in altezza.

Carciofi: proprietà e benefici

 

Il carciofo viene raccolto da ottobre a giugno e molte specie fioriscono più volte durante l’anno.

In Italia è molto diffuso, soprattutto nell’area mediterranea. Le coltivazioni più estese si trovano in Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio e Puglia. Il nostro paese, attualmente, è il maggior produttore a livello mondiale di carciofi.

Indice

Sul mercato esistono diverse qualità di carciofi, tondeggianti o allungati, con spine o senza, in diverse tonalità di verde e con sfumature violacee. Le varietà di carciofo coltivate nel mondo sono circa 90.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di carciofo
Acquag84
Grassig0,3
Proteineg2,9
Carboidratig11,4
Fibreg8,6
Zuccherig0,99
Cenerig1,3
Minerali
Potassiomg286
Calciomg21
Sodiomg296
Fosforomg73
Ferromg0,6
Magnesiomg42
Zincomg0,4
Ramemg0,1
Manganesemg0,2
Seleniomcg0,2
Vitamine
Vitamina AIU13
B1mg0,05
B2mg0,09
B3mg1110
B5mg0,2
B6mg0,08
Vitamina Cmg7,4
Vitamina Emg0,19
Kmcg14,8
Jmg34,4
Beta Carotenemcg8
Luteina Zeaxantinamcg464
Folatimcg89
Zuccheri
Destrosiog0,24
Saccarosiog0,73
Fruttosiog0,02

Fonte: USDA Database

Il segreto delle sue virtù risiede nella cinarina, la sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche.

Estratto di Carciofo

L’estratto contiene polifenoli, i principali sono l’acido clorogenico, la cinarina, l’inulia e la luteolina.

  • Luteolina: è un potente antiossidante che, secondo vati studi, aiuta a prevenire l’infiammazione ed i tumori.
  • Cinarina: un altro antiossidante che stimola la produzione di bile, aiuta l’intestino a digerire i grassi e ad assorbire le vitamine.
  • Inulina: è un prebiotico, ovvero può aumentare la quantità di microrganismi benefici nell’intestino.
  • Acido clorogenico: è un antiossidante che aiuta a formare legami con composti tossici ed ha quindi proprietà disintossicanti.

Calorie 

Ogni 100 grammi di parte edibile si ha un apporto calorico pari a 50 kcal.

Carciofo: Proprietà e Benefici

Carciofi: proprietà e benefici

Ricco di Antiossidanti

Questo ortaggio ha un alto potere antiossidante e compare al n° 15 nella lista ORAC (Capacita di assorbimento dei radicali dell’ossigeno). Questa misurazione mette alla prova la capacità che una pianta ha nell’assorbire i radicali liberi.

Tra tutte le verdure i carciofi hanno il più alto livello di antiossidanti. Secondo l’USDA (U.S. Department of Agriculture) su 1.000 diversi tipi di cibi vegetali i carciofi sono al posto per contenuto di antiossidanti.

Il carciofo contiene molti composti antiossidanti e fitonutrienti di vitale importanza. Oltre ai minerali e le vitamine infatti nella sua composizione chimica troviamo la quercetina, la rutina, la cinarina e l’acido gallico. Questi composti hanno tutti una potente attività antiossidante.

Nel cuore del carciofo è presente anche l’acido clorogenico, una sostanza con spiccate proprietà antiossidanti, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari. Uno dei vantaggi più importanti del contenere molti antiossidanti è la sua capacità di prevenire molte forme di tumore.

Protezione Contro il Cancro

Negli studi di laboratorio i carciofi hanno mostrato la loro efficacia contro i tumori, in particolare nei confronti del carcinoma mammario e del carcinoma epatocellulare. Uno studio pubblicato su Oxidative Medicine and Cellular Longevity ha scoperto che l’estratto di carciofo induce la morte per apoptosi delle cellule del tumore al seno.

A sostegno di queste proprietà del vegetale c’è anche uno studio egiziano condotto sui ratti. Nella ricerca si evidenzia come l’olio di pesce e ed i carciofi abbiano effetti protettive nei confronti del carcinoma epatocellulare.

Un altro studio del 2015 ha dimostrato che l’estratto di foglie induce la morte per apoptosi nelle cellule del mesotelioma pleurico maligno.

Benefici al Fegato e all’Apparato Digerente

L’organo che trae i maggiori benefici dalle proprietà del carciofo è il fegato. Questa proprietà è riconducibile alla cinarina, un acido presente anche nelle foglie. I suoi principi attivi vengono disattivati dalla cottura (per questo motivo è meglio consumare il carciofo crudo).

La cinarina ha mostrato di stimolare la produzione di bile, un composto essenziale per il processo digestivo che viene prodotto dal fegato. Gli studi confermano che senza un’adeguata produzione di bile nessuna dieta può essere efficace per la salute. Questo perché molte delle sostanze nutritive essenziali non verrebbero assorbite in modo adeguato dall’organismo.

Altri studi hanno dimostrato che l’estratto di foglie di carciofo è efficace bell’alleviare i sintomi della Sindrome dell’Intestino Irritabile (SII). I sintomi di questo disturbo sono spesso dolorosi ed includono mal di stomaco, stitichezza, diarrea e gonfiori addominali.

 

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Abbassa il Colesterolo

Secondo la ricerca scientifica una proprietà molto importante dei carciofi è basata sulla capacità che la cinarina ha di abbassare il livello di colesterolo cattivo LDL nel sangue. In tal modo questo ortaggio protegge l’organismo dall’ipertensione, dall’arteriosclerosi, dall’infarto e dall’ictus.

Benefici al Cuore

Oltre alla capacità di abbassare il colesterolo questo prezioso ortaggio ha anche una funzione lipidica e glicemizzante. Tutte queste proprietà secondo gli studi esercitano una funzione protettiva nei confronti del cuore e del sistema cardiovascolare.

Aiuto per i Diabetici

Studi scientifici dimostrano che il carciofo contribuisce ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue. I test al momento sono stati eseguiti sui ratti. I risultati però suggeriscono che l’estratto di etanolo dalle foglie di Cynara scolymus ha proprietà anti-iperglicemiche. Questo fa ben sperare per una futura applicazione sugli esseri umani.

Previene i Difetti alla Nascita

Questi ortaggi sono anche preziosi alleati delle donne in dolce attesa. Gli alti livelli di acido folico infatti, secondo gli studi, possono prevenire la comparsa di difetti al tubo neurale nei nascituri.

Salute del Cervello

I carciofi forniscono circa il 12 % della dose raccomandata di vitamina K. Vi sono studi che dimostrano che questa vitamina offre protezione contro il danno neuronale e la degenerazione cerebrale. Rappresenta quindi un metodo preventivo per l’Alzheimer e la demenza negli anziani.

Oltre a questo le loro proprietà vasodilatatrici consentono un maggior apporto di ossigeno al cervello. Il carciofo contiene inoltre buone quantità di fosforo. La sua carenza, secondo recenti studi, è collegata ad un serio declino delle capacità cognitive.

Quale miglior metodo quindi per mantenere il cervello in forma se non mangiare i carciofi?

Salute delle Ossa

Sempre la vitamina K svolge un ruolo importante nella formazione delle ossa e nel mantenimento della loro salute. Oltre a questo sono una buona fonte di vitamine e minerali come il magnesio, il fosforo ed il manganese.

La ricerca scientifica suggerisce che questi nutrienti sono essenziali per la salute ed il mantenimento della salute ossea. Tra i benefici della sua assunzione c’è quindi anche la prevenzione dell’osteoporosi.

Carciofo e Consigli

La grande richiesta di carciofi sul mercato induce i grandi produttori all’impiego di sostanze non propriamente benefiche, per non dire tossiche. È necessario quindi, anche a scapito di un costo maggiore, l’acquisto di prodotti di sicura provenienza biologica.

Infine, una raccomandazione alle mamme che allattano o che sono in procinto di farlo. Meglio astenersi dal consumare carciofi in tale periodo, in quanto riducono la produzione di latte.

Freschezza

Volete sapere come fare per riconoscere la freschezza di un carciofo? Afferrateli con indice e pollice e premete. Se il carciofo è duro e compatto è fresco se tende ad appiattirsi invece non lo è.

Un carciofo fresco deve avere le punte ancora ben chiuse e se il gambo ha ancore delle foglie attaccate, queste non devono essere appassite, ma al contrario ben fresche.

Controindicazioni

Il carciofo è strettamente legato alla margherita, alla calendula ed al crisantemo, quindi a dei fiori. Le persone che sono quindi allergiche a questi fiori possono esserlo anche ai carciofi.

Chi ha problemi di fegato o di colecisti non dovrebbe consumare questi ortaggi in quanto potrebbero amplificare gli effetti dei sintomi. Il loro consumo infatti è consigliato come metodo protettivo e preventivo per il fegato e la colecisti ma non come la cura.

In ultimo i carciofi hanno proprietà diuretiche per cui, se soffri di vescica iperattiva, evita di consumarli.

Curiosità 

Carciofo: proprietà e benefici

Non tutti sono a conoscenza del fatto che  il gambo dei carciofi più teneri, una volta privato della sua buccia esterna, può essere consumato crudo in insalata o in pinzimonio. Anche mangiato da solo, crudo e senza condimento ha un gusto davvero apprezzabile.

Uno studio condotto presso l’Università Comenius in Slovacchia ha approfondito le ricerche sulla capacità dell’estratto di foglie di carciofo di impedire la crescita delle cellule leucemiche.

Grazie alle sue proprietà diuretiche il carciofo viene impiegato nella preparazioni di prodotti dimagranti mentre, grazie alla sua azione depurativa e disintossicante del fegato, può essere utilizzato in casi di avvelenamento lieve.

A tal scopo si prepara un’infusione con due cucchiaini di foglie essiccate e mezzo litro d’acqua che andrà bevuta tre volte al giorno nella misura di mezzo bicchiere per volta.

Gran parte dei principi attivi del carciofo è contenuto nelle sue foglie che normalmente non vengono consumate. Bene, preparando un infuso con le sue foglie, otterrete una bevanda molto amara che sarà in grado di ridurre la percentuale di colesterolo nel sangue.

Se cuocete i carciofi non gettate l’acqua di cottura, in quanto è molto ricca di minerali e può essere aggiunta a minestre con conseguenti effetti benefici.

A conferma di ciò è importante notare che anche nell’uso erboristico e medicinale del carciofo la parte che viene impiegata è la foglia vera e propria.

Il carciofo è un ortaggio ben conosciuto e consumato fin dai tempi antichi. Era già utilizzato come alimento dal popolo egiziano ed in seguito dai greci e dai romani.

Forse non tutti sanno che

Un ottimo modo per consumare i carciofi crudi è quello di condirli con olio, limone, sale e aglio.  Per chi ne ama il gusto, anche un po’ di bottarga ci sta benissimo. Se volete preparare questa gustosa insalata ricordate che la parte interna del carciofo, una volta tagliata ed a contatto con l’aria, si ossida immediatamente assumendo un colore scuro poco piacevole. Per evitarlo, ogni volta che ne tagliate uno spicco, mettetelo a bagno nel succo di limone.

Secondo recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie.

Negli Stati Uniti la California produce quasi il 100 % dell’intera produzione di carciofi americani, con la città di Castroville che è diventata molto famosa per l’annuale sagra del carciofo.

Conservazione

Carciofi: proprietà e benefici
Carciofi: proprietà e benefici

Se volete conservare i carciofi in frigorifero per 6-7 giorni senza che il loro aspetto e le loro proprietà si alterino seguite questo semplice procedimento: prendete il carciofo, togliete le foglie esterne più dure, tagliate via il gambo lasciandone solo 5 cm circa, lavatelo ed asciugatelo. Fatto questo prendete una canovaccio, avvolgete i carciofi precedentemente preparati e riponete il tutto in un sacchetto di plastica che lascerete aperto. Riponete in frigorifero e consumateli entro 6-7 giorni.

Carciofo: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 15/03/2018

Versione lingua inglese

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