Carica Batterie portatili – Consigli per l’acquisto

Come Funzionano i Carica Batterie Portatili – Consigli

I carica batterie portatili per cellulari sono ormai diventati quasi indispensabili per quelle persone che utilizzano molto il cellulare per lavoro o per altri motivi. Infatti il punto debole dei nuovi cellulari è la durata della carica della batteria che spesso non arriva a sera.

Caricabatterie Portatile 25800 mAh Alta Capacità Batteria Esterna con 2 USB Porte Carica Veloce Batteria Portatile per Cellulare, Tablet - Consigli acquisto

Chi ha bisogno di avere la batteria del cellulare sempre carica può risolvere il problema procurandosi un carica batterie portatile.

Ma come funzionano i carica batterie portatili ? Il loro funzionamento è semplice. Premesso che ne esistono di diversi tipi che si differenziano per la potenza e quindi per la capacità di ricarica, i carica batterie portatili vanno prima caricati a casa tramite la normale presa di corrente oppure tramite il pc (il tempo impiegato per la ricarica è molto più lungo).

Prima di acquistare un carica batterie portatile è necessario però fare attenzione alle specifiche tecniche dell’apparecchio che si intende acquistare, questo per evitare di fare un acquisto sbagliato. Ecco alcuni consigli.

Consigli per l’Acquisto

La capacità di carica di un carica batterie portatile è espressa in Milliampere-ora, un’unità di misura della carica elettrica il cui simbolo è mAh.

Il Milliampere-ora è un sottomultiplo dell’Ampere-ora (simbolo Ah). Viene utilizzato nelle batterie ricaricabili dei telefono cellulari per indicare il tempo di ricarica.

Quando andiamo ad acquistare un carica batterie portatile il consiglio è quello di verificare sempre in anticipo quanti mAh ha la batteria del nostro cellulare.

Tale dato è sempre reperibile sulle batterie dei cellulari ed è espresso appunto in Milliampere-ora (mAh).

Per fare un esempio pratico se il nostro cellulare ha una batteria da 1.500 mAh e noi acquistiamo un carica batterie portatile di 3.000 mAh, in teoria dovremmo riuscire a fare un paio di cariche complete della nostra batteria.

In pratica questo non è vero perché, per vari motivi legati alla dispersione di corrente nei vari passaggi di carica/ricarica, la potenza dichiarata sui carica batteria è sempre inferiore a quella effettiva.

Se volessimo avere la sicurezza di fare una doppia ricarica della nostra batteria da 1.500 mAh dovremo scegliere tra i carica batterie portatili da 5.000 mAh.

Se vuoi acquistare un carica batterie portatile veramente performante e con un prezzo contenuto ti consiglio un modello della Powerbank che su Amazon risulta tra i più venduti. Anche le moltissime recensioni risultano molto positive e non lasciano dubbi sulla bontà dell’acquisto di questo prodotto.

10400mAh, USB C Caricabatterie Portatile con LED Digitale Display Batteria Esterna Portatile con 2 ingressi e 3 uscite da 5V/3A

Tasto Amazon

Queste le caratteristiche tecniche:

  • Batteria in polimero di litio piccola e compatta da 10400 mAh. Ultra sottile con 2 ingressi
  • Tre porte intelligenti per caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB
  • Identifica in automatico il dispositivo connesso e ottimizza la sua velocità di caricamento
  • Display LED mostra l’energia rimanente in percentuale anche la tensione e intensità di corrente

Temperatura

Un altro consiglio che può tornare utile sui carica batterie portatili è quello che riguarda la temperatura dell’ambiente in cui si opera. Tenete presente che nella stagione invernale, se si effettua una ricarica con i carica batterie portatili all’aperto, quando la temperatura è particolarmente bassa, la capacità di ricarica subirà un ulteriore abbassamento dovuto al freddo.

Ovviamente i prezzi dei carica batterie portatili saranno maggiori quanto maggiore sarà la capacità di ricarica.

Inoltre, i carica batterie più completi, oltre ad avere l’indicazione del livello di ricarica, hanno a disposizione due prese Usb per la ricarica in contemporanea di due cellulari. Questo vale per prodotti Android o Apple.

carica batterie Portatili ad Energia Solare

Oltre ai classici carica batterie portatili alimentati a corrente esistono anche quelli che si ricaricano ad energia solare. Anche questa tipologia di carica batterie presenta diversi modelli che si contraddistinguono principalmente per la potenza.

Caricabatteria Solare 26800mAh, 【2020 Chip Intelligente】 Caricabatterie Solare Portatile Caricatore Solare Impermeabile Batteria Esterna 2 Porte 3.1A Ricarica Rapida per Cellulare iPad Tablets

Tasto Amazon

I carica batterie portatili ad energia solare sono molto pratici in quanto permettono la ricarica anche in ambienti all’aperto in cui non è presente la corrente elettrica, molto utili quindi in caso di emergenza.

Per quanto riguarda la sicurezza di questi apparecchi si può stare tranquilli in quanto sono forniti di protezioni contro il sovraccarico e gli sbalzi di tensione. Alcuni modelli possono essere ricaricati anche con la presa usb del pc.

Carica Batterie Portatili per Cellulari

Pulsante per tornare all'inizio