Carota: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Carota Proprietà

La carota non è solo uno degli ortaggi più coltivati e diffusi al mondo ma è anche un concentrato di vitamina A e beta carotene, due nutrienti che apportano diversi benefici alla salute, vediamo quali


La carota, nome botanico Daucus carota, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Questo ortaggio viene coltivato soprattutto per le proprietà della sua radice che ha un alto potere nutritivo e curativo.

Carota: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Carota: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Le carote hanno nutrito le popolazioni per migliaia di anni. Secondo i documenti storici questo tipo di verdura veniva consumato nei paesi asiatici intorno al 10° secolo.

Dalla carota selvatica, pianta originaria del nostro continente, e comunissima nei prati e nei luoghi incolti, ne sono state ricavate numerose varietà. Questo per modificarne le dimensioni la forma ed il colore della radice. Quest’ultima è chiamata anche fittone, che è la parte utilizzata a scopi alimentari.

Indice

Altro carattere su cui si è intervenuti, è il tempo della maturazione. In base a questo si distinguono oggi varietà di carote precoci, medie e tardive. Oggi le carote sono disponibili tutto l’anno e ciò le rende ancora di più un ortaggio prezioso. Secondo dati FAO la Cina è il principale paese produttore di carote al mondo.

Le carote sono una delle verdure più versatili al mondo. Possono essere consumate cotte, crude e sotto forma di succo. Nel corso della storia sono state consumate in ogni parte del mondo. Il consumo di carota e dei suoi derivati è in costante aumento a causa del suo riconoscimento come importante fonte di antiossidanti naturali con attività antitumorale.

La carota è uno dei più importanti ortaggi a radice ricchi di composti bioattivi come carotenoidi e fibre alimentari. Questi composti hanno proprietà benefiche per la salute. (1)

L’importanza dei componenti antiossidanti nel mantenimento della salute e nella protezione dalla coronaropatia e dai tumori sta suscitando un notevole interesse tra gli scienziati. Anche i produttori alimentari e i consumatori stanno spostando il loro interesse poiché la tendenza del futuro si sta focalizzando verso alimenti funzionali con effetti benefici sulla salute specifici. (2) Da questo abbondare di composti benefici possiamo già intuire le benefiche proprietà della carota. Ma vediamo ora nel dettaglio qual è la sua composizione chimica.

Valori Nutrizionali della Carota

Tabella Nutrizionale per 100 g di carota
Acquag88,29
Proteineg0,93
Carboidratig9,58
Grassig0,24
Zuccherig4,74
Fibreg2,8
Cenerig0,97
Minerali
Calciomg33
Ramemg00,45
Fluoromcg3,2
Ferromg0,30
Magnesiomg12
Manganesemg0,143
Fosforomg35
Potassiomg320
Seleniomcg0,1
Sodiomg69
Zincomg0,24
Vitamine
Vitamina AIU16706
Vitamina A, RAEmcg835
B1mg0,066
B2mg0,058
B3mg0,983
B5mg0,273
B6mg0,138
Vitamina Cmg5,9
Vitamina Emg0,66
Vitamina Jmg8,8
Vitamina Kmcg13,2
Alfa Carotenemcg3477
Beta Carotenemcg8285
Luteina Zeaxantinamcg256
Folatimcg19

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie

100 grammi di carota hanno un apporto calorico pari a 41 kcal.

Carota: Proprietà e Benefici

Carotenoidi

I carotenoidi negli alimenti sono classificati in caroteni e xantofille, che conferiscono un attraente colore rosso o giallo agli alimenti vegetali e contribuiscono alla  loro qualità. I carotenoidi sono importanti micronutrienti per la salute umana. Il contenuto totale di carotenoidi nella carota varia da 6.000 a 5.500 mg / 100 g. (3)

La principale funzione fisiologica dei carotenoidi è come precursore della vitamina A. (4) Nell’ultimo decennio i carotenoidi come il β-carotene hanno attirato notevole attenzione a causa del loro possibile effetto protettivo contro alcuni tipi di tumore. (5)

La presenza di un’alta concentrazione di carotenoidi antiossidanti, specialmente il β-carotene, può spiegare le proprietà biologiche e medicinali di questi vegetali. Numerosi studi epidemiologici hanno indicato che i carotenoidi inibiscono la carcinogenesi nei ratti e possono avere effetti antitumorali nell’uomo.

Nei sistemi biologici, il β-carotene funziona come un agente che intrappola i radicali liberi e possiede proprietà antimutagene, chemioprotettive, e fotoprotettive. (6)

I carotenoidi sono stati anche identificati come potenziali inibitori della malattia di Alzheimer. (7)

Antociani

Gli antociani sono dei pigmenti naturali appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Questi composti svolgono un ruolo fondamentale nella colorazione di fiori e frutti. È stato anche segnalato che gli antociani hanno molti benefici per la salute. Tra questi ci sono la prevenzione delle malattie cardiovascolari, le proprietà antitumorali, il controllo del diabete e il miglioramento della vista. (8)

Succo di carote: Proprietà e Benefici

Antitumorale

Il tumore allo stomaco è una delle principali cause di morte nel mondo. Ad esserne colpiti sono più gli uomini che le donne, in pratica quasi il doppio. (9) Ci sono diversi studi che dimostrano che il consumo di carote può avere una certa rilevanza in termini di prevenzione di questo tipo di male.

La carota è particolarmente ricca di caroteni e di vitamina A. Un etto di carote fresche contengono 8.285 mcg di beta-carotene e 16.701 IU di vitamina A. Recenti studi sostengono che queste sostanze possono offrire protezione nei confronti di alcuni tipi di tumore: prostata, colon e stomaco. (10, 11, 12)

Uno studio del 2012 suggerisce che le donne che assumono molti caroteni hanno un minor rischio di sviluppare il tumore al seno. (13)

Esiste una relazione inversa tra il consumo di questo ortaggio ed il rischio di tumore allo stomaco. L”assunzione di verdure come la carota ha un ruolo importante per la prevenzione del tumore allo stomaco. (14, 15)

Uno studio cinese ha riscontrato che il consumo di carote riduce significativamente il rischio di tumore alla prostata. (16)

Il consumo regolare di carota è associato ad un ridotto rischio di tumore al seno. (17)

Ricordiamo che il tumore al colon è la terza causa di morte per cancro nei paesi sviluppati. Questa patologia è associata ad uno stile di vita moderno caratterizzato da attività fisica limitata, consumo di alcol e dieta scorretta. (18, 19)

Secondo i risultati dello studio, l’assunzione di 2/4 carote alla settimana, è stata associata a una diminuzione del 17% del rischio di tumore al colon. (20)

Leucemia

Le carote contengono composti bioattivi che hanno un potenziale nelle terapie per la leucemia.

La ricerca è costantemente protesa verso nuove ed urgenti terapie per la leucemia. Come abbiamo appena vista, le carote sono state studiate in altri contesti come potenziali fonti di agenti antitumorali. Secondo i ricercatori questo prezioso ortaggio potrebbe essere utile come potenziale trattamento per la leucemia nella medicina tradizionale.

Dagli studi è emerso che sono i poliacetileni i composti bioattivi che potrebbero essere utili nello sviluppo di nuove terapie leucemiche. È stato dimostrato infatti che i poliacetileni hanno proprietà citotossiche che provocano l’apoptosi e e l‘arresto del ciclo cellulare.(18)

Carota e Antiossidanti

Gli estratti di carota, che sono ottime fonti di antiossidanti, hanno importanti funzioni nella prevenzione di molte malattie.

Il discreto contenuto di vitamina C da alla carote proprietà antiossidanti che si rivelano utili nel rafforzamento del sistema immunitario e nel contrastare l’attività dei radicali liberi. Anche il beta-carotene ha comprovate proprietà antiossidanti utili nella lotta ai radicali liberi.

Uno studio del 2011 suggerisce che bere il succo di carota aumenta in modo significativo lo stato antiossidante del sangue. (19)

Secondo un recente studio bere succo di carota può proteggere il sistema cardiovascolare aumentando lo stato antiossidante totale e diminuendo la perossidazione lipidica. (20)

La carota Abbassa il Colesterolo

La carota contiene carotenoidi. La loro attività, insieme a quella delle fibre alimentari, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue.

Vi sono diversi studi che collegano il consumo di carote a livelli più bassi di colesterolo cattivo. (21, 22)

Uno studio francese afferma che il consumo di carota modifica l’assorbimento del colesterolo e l’escrezione degli acidi biliari aumentando lo stato antiossidante. (23)

Queste proprietà della carota si ripercuote positivamente sulla prevenzione di malattie come l’arteriosclerosi, infarto ed ictus.

Carota: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La Carota Protegge la Vista

La carota, grazie alla vitamina A ed al beta-carotene, è indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre malattie dell’occhio. Gli individui con basso contenuto di vitamina A infatti hanno più probabilità di sviluppare la cecità al crepuscolo.

Secondo uno studio del 1984 tale patologia può migliorare consumando alimenti ricchi di vitamina A e carotenoidi come le carote appunto. (24)

Secondo diversi studi i carotenoidi possono ridurre il rischio di degenerazione maculare senile. (25, 26)

Questo ortaggio ha anche un buon contenuto di luteina, un composto antiossidante che protegge l’occhio dai raggi solari dannosi. Un altro studio ha evidenziato che la luteina era associata ad un ridotto rischio di sviluppare la degenerazione maculare. (27)

Un altro studio condotto su persone anziane ha dimostrato che l’assunzione di questo ortaggio ha effetti benefici sulla visione notturna. (28)

Salute del Cuore

Uno studio americano suggerisce che bere il succo di carota riduce lo stress ossidativo e protegge il cuore dalle malattie cardiovascolari. Tale proprietà è riconducibile all’alto contenuto di antiossidanti che hanno un effetto benefico anche sui livelli di colesterolo ed aumentano la produzione di bile. (29)

Uno studio condotto all’Università di Harvard ha rilevato che le persone che mangiavano più di 6 carote a settimana avevano meno probabilità di sviluppare un ictus rispetto a chi ne mangiava solo una al mese o meno.

Secondo un altro studio americano bere succo di carota regolarmente protegge il sistema cardiovascolare ed aumenta lo stato antiossidante totale. (27)

Scottature e Ferite

Per uso esterno le carote possono essere usate anche per curare scottature, ferite ed altri problemi alla della pelle. Secondo la ricerca il beta carotene è fondamentale per la guarigione di qualsiasi tipo di ferita. (30)

Una maschera di bellezza preparata con polpa di carote invece può essere utile per ammorbidire la pelle del viso, eliminare le macchie cutanee i brufoli e le occhiaie.

Carota e Perdita di Peso

Grazie al buon contenuto di fibre questo ortaggio può contribuire alla perdita di peso. La loro assunzione infatti aumenta il senso di sazietà ed impedisce di introdurre ulteriori calorie nel corpo durante il giorno. (31)

Salute del Cervello

Il loro consumo apporta benefici al cervello aiutando a prevenire malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Secondo la ricerca scientifica tale proprietà è riconducibile alla sua capacità di ridurre lo stress ossidativo nel cervello. (32)

Altre Proprietà

Il succo di carota, se assunto quotidianamente, può migliorare la qualità del latte materno ed ha proprietà antinfiammatorie. Ma la carota ha anche altre proprietà. Può aiutare a regolare la quantità di zucchero nel sangue e, grazie al contenuto di fibre, può portare benefici al colon contribuendo a mantenerlo in salute.

La carota si rivela utile anche per la cura di altri disturbi come le malattie gengivali, insonnia, infiammazione ai reni, al fegato ed alla cistifellea, colite, ulcera e Morbo di Alzheimer.

Secondo uno studio del 2002 le fibre insolubili riducono il rischio di stitichezza e promuovono i movimenti intestinali in modo corretto. (33)

Succo di Carota

Il succo di carote aumenta la produzione di succhi biliari. Questa proprietà secondo uno studio del 2006 può aumentare il metabolismo. Lo studio, effettuato sui ratti, suggerisce che il succo, aumentando il metabolismo, potrebbe essere utile per perdere peso. (34)

Bere questo tipo di succo ha effetti benefici anche per le donne in gravidanza ed in allattamento. Questo perché il succo è ricco di calcio, potassio, magnesio, acido folico e vitamina A. Il calcio aiuta il feto nello sviluppo osseo ed i folati prevengono i difetti del tubo neurale.

Bere succo di carota può migliorare anche la funzione cognitiva e può avere influssi benefici sulla perdita di memoria e sulla demenza. Il responsabile di queste proprietà terapeutiche si pensa sia il beta-carotene. In uno studio infatti ad alcuni lavoratori esposti al piombo sono stati somministrati 10 mg di beta-carotene per 12 settimane. (35)

I risultati hanno mostrato che i lavoratori, dopo la fine del trattamento, avevano valori più bassi di stress ossidativo.

Le Carote in Tavola

Ma qual è il modo ideale per consumare la carota? Siamo soliti pensare che le verdure vanno consumate crude, pena la perdita dell’efficacia di molte sostanze e dei loro benefici, tra cui le vitamine.

Tutto questo è esatto, soprattutto per quanto riguarda la vitamina C che con il calore si distrugge facilmente. Ma è qua che le carote riservano qualche sorpresa. Infatti il beta carotene sopporta il calore e una breve cottura non è in grado di distruggerlo, anzi ne favorisce  l’assimilazione, in quanto, divenendo i tessuti vegetali più morbidi, vengono trattati più facilmente dal nostro apparato digerente.

Quindi possiamo sostenere che, tramite una breve cottura, senza esagerare, otteniamo una più facile assimilazione del beta-carotene e dei suoi benefici.

L’assunzione alimentare ideale è rappresentata dal succo di carota fresca, anche mescolato al latte per potenziarne le proprietà depurative.

Vanno anche bene le carote crude come spuntino o aggiunto ad un piatto di altri alimenti crudi, oppure le carote lesse in pochissima acqua e condite con olio d’oliva extravergine ed erbe aromatiche.

180 capsule | Attivatore Melanina* | con Betacarotene, Vitamina E (Tocoferolo), L-Tirosina, Rosa Canina, Oleuropeina, Rame e Zinco | Vegan

Tasto Amazon

Assimilare il Beta-carotene

Un metodo per assimilare ancora meglio il beta-carotene e i suoi benefici, consiste nel condire le carote con qualcosa di grasso, tipo olio o burro, il grasso aumenta la disponibilità del carotene e può far aumentare fino  a tre volte la capacità del nostro organismo ad assimilarlo.

Uno studio effettuato presso The Institute of Food Research nel 2009 ha dimostrato che consumare carote leggermente cotte fornisce una quantità di beta-carotene decisamente superiore alla carote crude. Per fare in modo che la carota non disperda le sue sostanze nutritive durante la cottura va cotta intera e tagliata dopo la cottura.

Questo studio conferma la saggezza della medicina tradizionale cinese che da sempre consiglia ai suoi pazienti di consumare carote leggermente cotte.

Torta di carote: Ingredienti

–    325 gr. di farina

Torta di carota–    350 gr. di zucchero

–    120 gr. di burro

–    400 gr. di carote

–    2 cucchiai di cannella

–    4 uova

–    1 bustina di lievito

–    60 gr. di uvetta (o pinoli, mandorle..)

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero e, successivamente, aggiungete il burro ammorbidito fino a formare una crema.

Aggiungete al composto la farina ed il lievito setacciati, le carote grattugiate finemente, l’uvetta e la cannella.

Mescolate bene ed infornate a 150° per 45 minuti circa.

Lasciare raffreddare bene prima di sfornare il dolce.

Allergia

Secondo uno studio le carote possono provocare reazioni allergiche nel 25 % delle persone allergiche ad altri alimenti. Questi tipi di allergia sono correlati al polline. Se sei allergico al polline di betulla o di artemisia potresti esserlo anche a quello di carota. (36)

I sintomi possono essere il prurito alla bocca ed in alcuni casi gonfiore in gola o peggio uno shock anafilattico. Per approfondire puoi consultare questi studi in lingua inglese. (37, 38)

Curiosità

Nel 1.600 in Inghilterra le donne mettevano nei cappelli foglie di carota al posto dei fiori e delle piume.

Il nome del beta-carotene deriva proprio dalla carota che ne contiene buone quantità.

Una vita sedentaria, lo stare molte ore seduti davanti al Pc o al televisore, l’inquinamento, un’alimentazione ricca di grassi, sono tutti fattori che contribuiscono ad aumentare il fabbisogno di vitamina A e beta-carotene da parte dell’organismo.

Fin dall’antichità, la carota è sempre stata considerata un rimedio naturale per la cura delle malattie della pelle. Infatti beta-carotene e vitamina A, di cui le carote sono ricchissime, sono considerate le vitamine essenziali della pelle.

Molti problemi legati alla pelle, come la precoce insorgenza di rughe o l’eccessivo acne, la pelle secca o la difficoltà ad abbronzarsi possono facilmente dipendere da un insufficiente apporto di questa vitamina. Motivo questo per consumare qualche carota in più durante la settimana.

Forse non tutti Sanno Che

Esistono diverse varietà di carote con colori diversi: carota nera, viola, gialla, bianca. Queste carote esistono da anni, quelle classiche arancioni che tutti siamo abituati a vedere ed a consumare sono arrivate dopo, probabilmente in seguito a mutazioni di quelle gialle.

Una ricerca effettuata presso Università del Wisconsin Madison suggerisce che il pigmento di queste carote colorate può essere d’aiuto nella prevenzione delle malattie cardiache e per ridurre i livelli di LDL o colesterolo cattivo.

Gli scarti della lavorazione della i carota contengono circa il 50% di β-carotene e potrebbero essere utilizzati proficuamente per l’integrazione di prodotti come torte, pane, biscotti e preparazione di diversi tipi di prodotti funzionali.

Carote e Colori

Carota: Proprietà e benefici

Negli Stati Uniti sono stati condotti studi sulle proprietà dei diversi colori delle carote e sui loro benefici sulla salute umana.

Arancioni: contengono beta-carotene ed alfa-carotene che sono entrambi pigmenti arancioni. Sono caratterizzate da un alta percentuale di vitamina A che come visto prima hanno molte proprietà utili alla nostra salute.

Gialle: contengono xantofille e lutene, pigmenti gialli simili al beta-carotene e molto utili alla salute degli occhi.

Rosse: il pigmento di questo tipo di carote è il licopene, lo stesso presente nei pomodori e nell’anguria. Il licopene ha dimostrato proprietà anti tumorali, prostata in particolare, e preventive nei confronti delle malattie cardiache.

Viola: questa colorazione è da imputarsi alla presenza di antociani, pigmenti con forti proprietà antiossidanti che proteggono l’organismo dall’attività dei radicali liberi.

Nere: contengono antociani che come abbiamo visto sono potenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, il colesterolo cattivo ed hanno proprietà anti tumorali.

Bianche: sono privi di pigmento ma contengono dei composti bioattivi naturali. Le carote bianche sono utili per prevenire l’accumulo di grasso nelle pareti delle arterie.

Nomi Regionali della Carota

CampaniaPastenàca
RomagnaCaròta
LiguriaCarotua
LombardiaCaròtula
MarcheCarota
PugliaPastanaca
SardegnaFortinàja
ToscanaCarrota

Carota: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio