Carota: Proprietà, Benefici, Composizione Chimica e Calorie

Carota

La carota non è solo uno degli ortaggi più coltivati e diffusi al mondo ma è anche un concentrato di vitamina A e beta carotene, due nutrienti che apportano diversi benefici alla salute, vediamo quali


La carota, nome botanico Daucus carota, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Questo ortaggio viene coltivato soprattutto per le proprietà della sua radice che ha un alto potere nutritivo e curativo.

Carote: Proprietà e benefici

Le carote hanno nutrito le popolazioni per migliaia di anno. Secondo i documenti storici questo tipo di verdura veniva consumato nei paesi asiatici intorno al 10° secolo.

Dalla carota selvatica, pianta originaria del nostro continente, e comunissima nei prati e nei luoghi incolti, ne sono state ricavate numerose varietà. Questo per modificarne le dimensioni la forma ed il colore della radice. Quest’ultima è chiamata anche fittone, che è la parte utilizzata a scopi alimentari.

Indice

Altro carattere su cui si è intervenuti, è il tempo della maturazione. In base a questo si distinguono oggi varietà di carote precoci, medie e tardive. Oggi le carote sono disponibili tutto l’anno e ciò le rende ancora di più un ortaggio prezioso.

Le carote non una delle verdure più versatili al mondo, possono essere consumate corre, crude e sotto forma di succo. Nel corso della storia sono state consumate in ogni parte del mondo.

La carota contiene una buona percentuale di fibre, minerali e vitamine, composti molto utili alla nostra salute. Ma vediamo nel dettaglio qual è la sua composizione chimica.

Composizione  Chimica 

Composizione chimica per 100 g di carota
Acqua g 88,29
Proteine g 0,93
Carboidrati g 9,58
Grassi g 0,24
Zuccheri g 4,74
Fibre g 2,8
Ceneri g 0,97
Minerali
Calcio mg 33
Rame mg 00,45
Fluoro mcg 3,2
Ferro mg 0,30
Magnesio mg 12
Manganese mg 0,143
Fosforo mg 35
Potassio mg 320
Selenio mcg 0,1
Sodio mg 69
Zinco mg 0,24
Vitamine
Vitamina A IU 16706
Vitamina A, RAE mcg 835
B1 mg 0,066
B2 mg 0,058
B3 mg 0,983
B5 mg 0,273
B6 mg 0,138
Vitamina C mg 5,9
Vitamina E mg 0,66
Vitamina J mg 8,8
Vitamina K mcg 13,2
Alfa Carotene mcg 3477
Beta Carotene mcg 8285
Luteina Zeaxantina mcg 256
Folati mcg 19

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie 

100 grammi di carota hanno un apporto calorico pari a 41 kcal.

Carota: Proprietà e Benefici

Carote: proprietà e benefici
Carote: proprietà e benefici

Da questo abbondare di sostanze ed elementi possiamo già intuire le benefiche proprietà delle carote.

Antitumorale

Il tumore allo stomaco è la terza causa principale di morte nel mondo. Ad esserne colpiti sono più gli uomini che le donne, in pratica quasi il doppio. (1) Ci sono diversi studi che dimostrano che il consumo di carote può avere una certa rilevanza in termini di prevenzione di questo tipo di male.

La carota è particolarmente ricca di caroteni e di vitamina A. Un etto di carote fresche contengono 8.285 mcg di beta-carotene e 16.701 IU di vitamina A. Recenti studi sostengono che queste sostanze possono offrire protezione nei confronti di alcuni tipi di tumore: prostata, colon e stomaco.

Uno studio del 2012 suggerisce che le donne che assumono molti caroteni hanno un minor rischio di sviluppare il tumore al seno.

La vitamina A inoltre aiuta il fegato a liberarsi delle tossine. Uno studio anglo-danese pubblicato sul Journal of Agricoltural and Food Chemistry consiglia una carota al giorno per difendersi dai tumori.

Le carote, infatti, risultano contenere un composto avente azione anti cancerogena, il falcarinolo. Questa sostanza sembra essere una sorta di pesticida naturale che la carota stessa usa per proteggere le sue radici da malattie fungine.

Uno studio del 2015 conferma che esiste una relazione inversa tra il consumo di questo ortaggio ed il rischio di tumore allo stomaco. Altri studi hanno dimostrato che l’assunzione di verdure come la carota ha un ruolo importante per la prevenzione del tumore allo stomaco. (2)

Uno studio cinese ha riscontrato che il consumo di carote riduce significativamente il rischio di tumore alla prostata.

Protegge le vie Respiratorie

Il beta-carotene è necessario per una sana crescita dei tessuti corporei e anche per la loro riparazione. Contribuisce alla protezione delle mucose presenti nei polmoni, nella bocca e nel naso, riducendo così il rischio di infezioni.

Antiossidanti

Il discreto contenuto di vitamina C da alla carote proprietà antiossidanti che si rivelano utili nel rafforzamento del sistema immunitario e nel contrastare l’attività dei radicali liberi. Anche il beta-carotene ha comprovate proprietà antiossidanti utili nella lotta ai radicali liberi.

Uno studio del 2011 suggerisce che bere il succo di carota aumenta in modo significativo lo stato antiossidante del sangue.

Colesterolo

La carota contiene carotenoidi. La loro attività, insieme a quella delle fibre alimentari, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue.

Vi sono diversi studi che collegano il consumo di carote a livelli più bassi di colesterolo cattivo. (34)

Questa proprietà della carota si ripercuote positivamente sulla prevenzione di malattie come l’arteriosclerosi, infarto ed ictus.

Carote: proprietà e benefici
Carote: proprietà e benefici

Protegge La Vista

La carota, grazie alla vitamina A ed al beta-carotene, è indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre malattie dell’occhio. Gli individui con basso contenuto di vitamina A infatti hanno più probabilità di sviluppare la cecità al crepuscolo.

Secondo uno studio del 1984 tale patologia può migliorare consumando alimenti ricchi di vitamina A e carotenoidi come le carote appunto.

Secondo diversi studi ( 56 ) i carotenoidi possono ridurre il rischio di degenerazione maculare senile.

Questo ortaggio ha anche un buon contenuto di luteina, un composto antiossidante che protegge l’occhio dai raggi solari dannosi. Un’altro studio ha evidenziato che la luteina era associata ad un ridotto rischio di sviluppare la degenerazione maculare.

Un altro studio condotto su persone anziane ha dimostrato che l’assunzione di questo ortaggio ha effetti benefici sulla visione notturna.

Salute del Cuore

Uno studio americano suggerisce che bere il succo di carota riduce lo stress ossidativo e protegge il cuore dalle malattie cardiovascolari. Tale proprietà è riconducibile all’alto contenuto di antiossidanti che hanno un effetto benefico anche sui livelli di colesterolo ed aumentano la produzione di bile. (7)

Uno studio condotto all’Università di Harvard ha rilevato che le persone che mangiavano più di 6 carote a settimana avevano meno probabilità di sviluppare un ictus rispetto a chi ne mangiava solo una al mese o meno.

Ossa, Pelle e Capelli

La carota contiene molti minerali ad ognuno di loro svolge importanti funzioni nel nostro organismo. Calcio, fosforo e magnesio sono essenziali per la salute delle nostra ossa, il fosforo mantiene in salute pelle, capelli e nervi mentre il magnesio agevola lo sviluppo mentale, la digestione dei grassi e la metabolizzazione degli altri minerali.

Vermifuga

La carota può rappresentare anche un valido rimedio peri vermi intestinali. Mezza tazza di carota grattugiata presa alla mattina a digiuno (evitare anche la colazione per almeno un’ora) per cinque giorni consecutivi dovrebbe servire allo scopo.

Scottature e Ferite

Per uso esterno le carote possono essere usate anche per curare scottature, ferite ed altri problemi alla della pelle. Secondo la ricerca il beta carotene è fondamentale per la guarigione di qualsiasi tipo di ferita. (8)

Una maschera di bellezza preparata con polpa di carote invece può essere utile per ammorbidire la pelle del viso, eliminare le macchie cutanee i brufoli e le occhiaie.

Perdita di Peso

Grazie al buon contenuto di fibre questo ortaggio può contribuire alla perdita di peso. La loro assunzione infatti aumenta il senso di sazietà ed impedisce di introdurre ulteriori calorie nel corpo durante il giorno.

Questa proprietà delle carote è confermata da uno studio del 2006.

Salute del Cervello

Il loro consumo apporta benefici al cervello aiutando a prevenire malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Secondo la ricerca scientifica tale proprietà è riconducibile alla sua capacità di ridurre lo stress ossidativo nel cervello. (9)

Altre Proprietà

Il succo di carota, se assunto quotidianamente, può migliorare la qualità del latte materno ed ha proprietà antinfiammatorie. Ma la carota ha anche altre proprietà. Può aiutare a regolare la quantità di zucchero nel sangue e, grazie al contenuto di fibre, può portare benefici al colon contribuendo a mantenerlo in salute.

La carota si rivela utile anche per la cura di altri disturbi come le malattie gengivali, insonnia, infiammazione ai reni, al fegato ed alla cistifellea, colite, ulcera e Morbo di Alzheimer.

Secondo uno studio del 2002 le fibre insolubili riducono il rischio di stitichezza e promuovono i movimenti intestinali in modo corretto.

Succo di Carota

Il succo di carote aumenta la produzione di succhi biliari. Questa proprietà secondo uno studio del 2006 può aumentare il metabolismo. Lo studio, effettuato sui ratti, suggerisce che il succo, aumentando il metabolismo, potrebbe essere utile per perdere peso.

Bere questo tipo di succo ha effetti benefici anche per le donne in gravidanza ed in allattamento. Questo perché il succo è ricco di calcio, potassio, magnesio, acido folico e vitamina A. Il calcio aiuta il feto nello sviluppo osseo ed i folati prevengono i difetti del tubo neurale.

Bere succo di carota può migliorare anche la funzione cognitiva e può avere influssi benefici sulla perdita di memoria e sulla demenza. Il responsabile di queste proprietà terapeutiche si pensa sia il beta-carotene. In uno studio infatti ad alcuni lavoratori esposti al piombo sono stati somministrati 10 mg di beta-carotene per 12 settimane.

I risultati hanno mostrato che i lavoratori, dopo la fine del trattamento, avevano valori più bassi di stress ossidativo.

Le Carote in Tavola

Ma qual è il modo ideale per consumare la carota? Siamo soliti pensare che le verdure vanno consumate crude, pena la perdita dell’efficacia di molte sostanze e dei loro benefici, tra cui le vitamine.

Tutto questo è esatto, soprattutto per quanto riguarda la vitamina C che con il calore si distrugge facilmente. Ma è qua che le carote riservano qualche sorpresa. Infatti il beta carotene sopporta il calore e una breve cottura non è in grado di distruggerlo, anzi ne favorisce  l’assimilazione, in quanto, divenendo i tessuti vegetali più morbidi, vengono trattati più facilmente dal nostro apparato digerente.

Quindi possiamo sostenere che, tramite una breve cottura, senza esagerare, otteniamo una più facile assimilazione del beta-carotene e dei suoi benefici.

L’assunzione alimentare ideale è rappresentata dal succo di carota fresca, anche mescolato al latte per potenziarne le proprietà depurative.

Vanno anche bene le carote crude come spuntino o aggiunto ad un piatto di altri alimenti crudi, oppure le carote lesse in pochissima acqua e condite con olio d’oliva extravergine ed erbe aromatiche.

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Assimilare il Beta-carotene

Un metodo per assimilare ancora meglio il beta-carotene e i suoi benefici, consiste nel condire le carote con qualcosa di grasso, tipo olio o burro, il grasso aumenta la disponibilità del carotene e può far aumentare fino  a tre volte la capacità del nostro organismo ad assimilarlo.

Uno studio effettuato presso The Institute of Food Research nel 2009 ha dimostrato che consumare carote leggermente cotte fornisce una quantità di beta-carotene decisamente superiore alla carote crude. Per fare in modo che la carota non disperda le sue sostanze nutritive durante la cottura va cotta intera e tagliata dopo la cottura.

Questo studio conferma la saggezza della medicina tradizionale cinese che da sempre consiglia ai suoi pazienti di consumare carote leggermente cotte.

Torta di carote: Ingredienti

–    325 gr. di farina

Carota: proprietà e benefici
Carota: proprietà e benefici

–    350 gr. di zucchero

–    120 gr. di burro

–    400 gr. di carote

–    2 cucchiai di cannella

–    4 uova

–    1 bustina di lievito

–    60 gr. di uvetta (o pinoli, mandorle..)

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero e, successivamente, aggiungete il burro ammorbidito fino a formare una crema.

Aggiungete al composto la farina ed il lievito setacciati, le carote grattugiate finemente, l’uvetta e la cannella.

Mescolate bene ed infornate a 150° per 45 minuti circa.

Lasciare raffreddare bene prima di sfornare il dolce.

Allergia

Secondo uno studio le carote possono provocare reazioni allergiche nel 25 % delle persone allergiche ad altri alimenti. Questi tipi di allergia sono correlati al polline. Se sei allergico al polline di betulla o di artemisia potresti esserlo anche a quello di carota.

I sintomi possono essere il prurito alla bocca ed in alcuni casi gonfiore in gola o peggio uno shock anafilattico. Per approfondire puoi consultare questi studi in lingua inglese. (1011)

Curiosità

Nel 1.600 in Inghilterra le donne mettevano nei cappelli foglie di carota al posto dei fiori e delle piume.

Il nome del beta-carotene deriva proprio dalla carota che ne contiene buone quantità.

Una vita sedentaria, lo stare molte ore seduti davanti al Pc o al televisore, l’inquinamento, un’alimentazione ricca di grassi, sono tutti fattori che contribuiscono ad aumentare il fabbisogno di vitamina A e beta-carotene da parte dell’organismo.

Fin dall’antichità, la carota è sempre stata considerata un rimedio naturale per la cura delle malattie della pelle. Infatti beta-carotene e vitamina A, di cui le carote sono ricchissime, sono considerate le vitamine essenziali della pelle.

Molti problemi legati alla pelle, come la precoce insorgenza di rughe o l’eccessivo acne, la pelle secca o la difficoltà ad abbronzarsi possono facilmente dipendere da un insufficiente apporto di questa vitamina. Motivo questo per consumare qualche carota in più durante la settimana.

Esistono diverse varietà di carote con colori diversi: carota nera, viola, gialla, bianca. Queste carote esistono da anni, quelle classiche arancioni che tutti siamo abituati a vedere ed a consumare sono arrivate dopo, probabilmente in seguito a mutazioni di quelle gialle.

Una ricerca effettuata presso Università del Wisconsin Madison suggerisce che il pigmento di queste carote colorate può essere d’aiuto nella prevenzione delle malattie cardiache e per ridurre i livelli di LDL o colesterolo cattivo.

Carote e Colori

Carote: Proprietà e benefici

Negli Stati Uniti sono stati condotti studi sulle proprietà dei diversi colori delle carote e sui loro benefici sulla salute umana.

Carote Arancioni: contengono beta-carotene ed alfa-carotene che sono entrambi pigmenti arancioni. Sono caratterizzate da un alta percentuale di vitamina A che come visto prima hanno molte proprietà utili alla nostra salute.

Carote Gialle: contengono xantofille e lutene, pigmenti gialli simili al beta-carotene e molto utili alla salute degli occhi.

Apportano benefici alle arterie prevenendo il loro indurimento. Studi sulla xantofilla dimostrano che la sua assunzione può ridurre sensibilmente il rischio della cataratta.

Carote Rosse: il pigmento di questo tipo di carote è il licopene, lo stesso presente nei pomodori e nell’anguria. Il licopene ha dimostrato proprietà anti tumorali, prostata in particolare, e preventive nei confronti delle malattie cardiache.

Carote Viola: questa colorazione è da imputarsi alla presenza di antociani, pigmenti con forti proprietà antiossidanti che proteggono l’organismo dall’attività dei radicali liberi.

Gli antociani prevengono le malattie cardiache rallentando la coagulazione del sangue ed hanno proprietà antinfiammatorie.

Carote Nere: contengono antociani che come abbiamo visto sono potenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, il colesterolo cattivo ed hanno proprietà anti tumorali.

Carote Bianche: sono privi di pigmento ma contengono dei composti bioattivi naturali. Le carote bianche sono utili per prevenire l’accumulo di grasso nelle pareti delle arterie.

Nomi Regionali della Carota

Campania Pastenàca
Romagna Caròta
Liguria Carotua
Lombardia Caròtula
Marche Carota
Puglia Pastanaca
Sardegna Fortinàja
Toscana Carrota

Carota: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 15/11/2018

Versione lingua inglese

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