Carpaccio di Zucchine: Ricetta e Preparazione

Carpaccio di Zucchine

Il carpaccio di zucchine è un piatto semplice da preparare e con poche calorie. Per questo motivo può essere mangiato anche da chi è a dieta.

Carpaccio di zucchine: Ricetta e preparazione

Il carpaccio di zucchine può essere consumato coma antipasto ma anche come contorno. Inoltre le verdure crude mantengono inalterate le loro proprietà terapeutiche. In questa pagina potete vedere quali sono le proprietà delle zucchine.

Carpaccio di Zucchine: Ricetta

Ingredienti

Gli ingredienti sono per la preparazione del carpaccio di zucchine per 4 persone.

La menta ed il timo si possono coltivare con molta facilità nel proprio orto. Se non avete a disposizione un po’ di terra vicino a casa potete sempre coltivarli in vaso, sul balcone. In questo modo li avrete sempre a disposizione freschi.

Scrivo questo perché, se non avete ancora assaggiato il carpaccio di zucchine, è facile che poi lo facciate spesso.

Ricetta e Preparazione

Lavate per bene le zucchine e poi, con l’aiuto di un pelapatate, tagliatele a fette sottili di circa 1 mm.

Carpaccio di zucchine: Ricetta e preparazione

Quando avrete terminato di tagliare le zucchine, dovete salarle e riporle in un piatto. Ricoprite il piatto con un primo strato di zucchine a fette ed in seguito cospargetele leggermente di sale fino. Ora procedete con un altro strato di zucchine, salatele ed andate avanti così fino alla fine.

In questa fase fate attenzione a non usare troppo sale, il rischio è quello di fare un piatto troppo salato. Quando avrete terminato lasciate riposare il tutto per un paio d’ore.

Carpaccio di zucchine: Ricetta e preparazione

Preparazione della Salsa

Ora, mentre le zucchine a fette riposano nel piatto, potete portarvi avanti preparando la salsa che andrà a condire il carpaccio di zucchine.

Prendete una piccola scodella e versatevi 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva ed il succo di un limone. Aggiungetevi poi qualche ciuffetto di prezzemolo fresco tritato, la menta ed il timo. Quest’ultima spezia va bene sia fresca che essiccata.

Spremete ora uno spicchio d’aglio ed aggiungetelo nella scodella insieme agli altri ingredienti. In ultimo aggiungete un pizzico di pepe nero tritato. Mescolate il tutto con un cucchiaino in modo di miscelare per bene gli ingredienti tra di loro.

Carpaccio di zucchine: Ricetta e preparazione

Per chi lo gradisce, in questa fase è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino tritato per dare un tocco di piccantezza al piatto. Ovviamente evitate se lo dovete servire a degli ospiti, non tutti amano il piccante.

Carpaccio di Zucchine: Ultima Fase

Trascorse le 2 ore, prendete il piatto con le zucchine. Se è stato fatto tutto per bene, vi renderete conto che le zucchine, grazie al sale, avranno rilasciato un po’ d’acqua.

Ora dovete procurarvi una terrina e qualche foglio di carta da cucina. Per terminare la ricetta del carpaccio di zucchine procedete in questo modo:

  1. Con la carta da cucina dovete asciugare le fette di zucchine e strofinarle un po’ per eliminare gli eventuali residui di sale.
  2. Posizionate un primo strato sul fondo della terrina.
  3. Aiutandovi con un cucchiaino, versate e distribuite in modo omogeneo un po’ della salsa che avete preparato in precedenza.
  4. Posizionate un altro strato di zucchine ed aggiungete ancora un po’ di salsa. Continuate così fino alla fine, uno strato di zucchine ed un po’ di salsa.
  5. L’ideale, quando avrete sistemato tutte le zucchine, sarebbe avanzare un po’ di salsa che va versata sopra all’ultimo strato di zucchine. In alternativa, se non vi è avanzata la salsa, potete rimediare aggiungendo un po’ di olio.

Carpaccio di zucchine: Ricetta e preparazione

 

Nella foto qui sopra potete vedere il risultato finale. A questo punto però il piatto non è ancora pronto per essere consumato. Dovete metterlo per una notte intera in frigorifero in modo che assorba per bene il condimento con tutti i suoi aromi.

Quella del carpaccio di zucchine è un piatto che vi consiglio vivamente. È fresco e gustoso e soprattutto piace anche ai bambini che di solito a quell’età non amano molto le verdure.

Carpaccio di Zucchine: Ricetta e Preparazione

Close