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Cavolo Nero: Proprietà e Benefici

Cavolo Nero

Il cavolo nero è una varietà di cavoli con proprietà molto interessanti. Il suo nome scientifico è Brassica oleracea ed appartiene alla famiglia delle Brassicaceae.

Cavolo nero: proprietà e benefici

 

Questo tipo di cavolo è conosciuto anche con il nome di cavolo nero di Toscana. Ha foglie lunghe scure e rugose con una parte interna piuttosto coriacea che non si presta ed essere consumata.

Il cavolo nero è una pianta facilmente coltivabile e resiste molto bene sia alle alte che alle basse temperature. Grazie a questa sua caratteristica è disponibile sul mercato in ogni periodo dell’anno.

Composizione Chimica

Contiene carboidrati, il 3,3 % di proteine, lo 0,7 % di grassi, il 2%  fibre alimentari, l’84,5 % di acqua, l’1,5 % di ceneri.

Il cavolo nero contiene i seguenti minerali: calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame, manganese, zolfo, selenio e fluoro.

Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B6, vitamina C e K. Sono presenti inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Il cavolo nero contiene tutti gli aminoacidi essenziali al nostro organismo per formare le proteine: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina.

Questi gli altri aminoacidi del cavolo nero: cistina, tirosina, arginina, alanina, acido glutammico e acido aspartico, glicina, prolina e serina.

Una proprietà molto importante di questo ortaggio è data dal contenuto di significative quantità di acidi grassi essenziali, ovvero quelli che il nostro organismo non può produrre da solo e deve per forza di cose assumere dagli alimenti. Ogni 100 grammi di foglie di cavolo nero troviamo 121 mg di acidi grassi Omega-3 e 92,4 mg di acidi grassi Omega-6. Le proprietà antiossidanti di queste sostanze portano di conseguenza benefici alla salute del nostro organismo.

Cavolo Nero: Proprietà e Benefici

Prevenzione Tumori

Uno studio pubblicato sulla rivista  Cancer Prevention Research sostiene i potenziali benefici del cavolo nero nella prevenzione del cancro. Questa proprietà è da ricondursi ai fitonutrienti glucosinolati presenti nel cavolo nero.

La maggior parte degli studi in questa direzione, sono concentrati sul tumore al seno ed al colon. Esiste però anche la prova che le diete ricche di fitonutrienti glucosinolati possono avere un ruolo preventivo nei confronti di altri tumori.

Pesto di cavolo nero

Protegge il Cuore

Le sostanze antiossidanti hanno effetti benefici sulla salute. ne sono un esempio i 2 flavonoidi, quercetina e kaempferol. Da recenti studi su animali infatti, sembrano avere proprietà cardioprotettive, antidepressive e antitumorali.

Uno studio pubblicato sull’ American Heart Association ha dimostrato che chi assume omega-6 riduce notevolmente il rischio di malattie coronariche rispetto a chi non li assume.

Ricco di Antiossidanti

Come molte altre verdure a foglia verde, è un alimento ricco di sostanze con proprietà antiossidanti. Si pensi che questa verdura è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti sulla terra.

Vitamina C, beta-carotene, polifenoli, e flavonoidi sono alcune delle sostanze antiossidanti contenute in questa verdura. Gli antiossidanti aiutano l’organismo a contrastare l’attività ossidativa dei radicali liberi con conseguenti benefici a livello cellulare.

Ricco di Vitamina C

Il cavolo nero contiene poi una grande quantità di vitamina C, che è un potente antiossidante, ne contiene di più rispetto agli altri tipi di verdure, addirittura quasi 5 volte in più rispetto agli spinaci, ed una manciata di foglie di cavolo nero contiene più vitamina C di un’arancia intera.

La vitamina C ha innumerevoli proprietà benefiche nei riguardi del nostro organismo. Rafforza il sistema immunitario, migliora il metabolismo, è responsabile della produzione di collagene, rallenta il processo di invecchiamento delle cellule, contrasta l’attività dei radicali liberi e molto altro ancora.

Fa Bene alla Mente

Secondo recenti studi condotti all’ Università del Maryland Medical Center, gli acidi essenziali Omega-3 apportano diversi benefici al cervello, sia dal punto di vista funzionale che da quello della memoria.

Abbassa il Colesterolo

Il buon contenuto di fibre invece fa del cavolo nero un alimento utile a disintossicare l’organismo ed a mantenere bassi i livelli di LDL, ovvero di colesterolo cattivo.

Recenti studi hanno dimostrato che i diabetici che consumano alimenti ricchi di fibre come il cavolo nero, riescono a controllare meglio i livelli di zucchero nel sangue. Le fibre aiutano anche il processo digestivo e sono utili in caso di stipsi.

Protegge le Ossa

Ricordiamo poi che il questo vegetale fornisce un apporto molto elevato di vitamina K che è molto importante per la salute delle ossa in quanto facilita l’assorbimento del calcio e previene così le fratture.

Protegge gli Occhi

Il buon contenuto di luteina e beta-carotene del cavolo nero ha proprietà benefiche per la salute degli occhi. Recenti studi suggeriscono che questi carotenoidi possono portare benefici alla vista notturna ed alla cataratta.

Sclerosi Multipla

Uno studi italiano pubblicato nel 2013 sulla rivista CNS Neuroscience & Therapeutics ha rilevato gli effetti neuroprotettivi ed immunomodulatori che il cavolo nero ha avuto nei confronti della sclerosi multipla.

Lo studio è stato però effettuato su animali ed è quindi ancora presto per poter affermare ufficialmente queste proprietà benefiche della verdura.

Anti Invecchiamento

Contiene 45 diversi flavonoidi tra i quali la quercetina ed il kaempferol, due antiossidanti molto potenti. Questi costituenti non solo sono importanti per la prevenzione di alcuni tipi di tumore ma lo sono anche per rallentare l’invecchiamento cellulare del nostro organismo. Infatti gli antiossidanti contribuiscono a mantenere elastica la pelle più a lungo con un colorito più sano.

Buona Fonte di Omega 3

Probabilmente non tutti sanno che questo ortaggio è una buona fonte di acidi grassi omega 3. Infatti quando sentiamo parlare i nutrizionisti che ci consigliano di assumere la dose giornaliera di omega 3 il discorso ruota sempre attorno al pesce che è ritenuto una buona fonte di Omega 3. Pensate che ogni 100 gr di cavolo nero anno circa 150 mg di omega 3.

Cavolo nero: proprietà e benefici
Cavolo nero: proprietà e benefici

Cavolo e Controindicazioni

Chi assume farmaci beta-bloccanti dovrebbe evitare di assumere alimenti ricchi di potassio come le banane ed il cavolo nero. Un elevato apporto di potassio in soggetti in cui i reni non sono completamente funzionali potrebbe avere effetti letali.

Per la buona quantità di fibre alimentari presenti nel cavolo nero, le persone affette da IBS (Sindrome dell’intestino irritabile) dovrebbero astenersi dal consumarlo in quanto potrebbero avere dei problemi di digestione.

Il cavolo nero crudo contiene elementi che potrebbero interferire con il funzionamento della ghiandola tiroidea. Non tutti riscontrano dei problemi ma, se si dovessero riscontrare effetti collaterali dopo aver consumato il cavolo nero crudo, sarebbe meglio fare un controllo medico.

Calorie

100 grammi di foglie di cavolo nero hanno un apporto calorico pari a 40 calorie.

Curiosità

È stato osservato un calo notevole delle proprietà antiossidanti del cavolo nero dopo la cottura. La vitamina C dopo la cottura ha subito un calo dell’89%, i polifenoli subiscono una riduzione del 56 % mentre solo il beta-carotene sembra resistere bene al calore della cottura perdendo solo il 5 % delle sue proprietà. In totale, dopo la cottura, si ha una perdita di proprietà antiossidanti pari al 62 %.

Questi dati sono stati tratti da:  Composition and antioxidant activity of kale (Brassica oleracea L. var. acephala) raw and cooked – PubMed – NCBI National Center for Biotechnology Information, U.S. National Library of Medicine.

Grazie alle sue proprietà veniva utilizzato fin dall’antichità per curare i dolori alle ginocchia dovuti a colpi, infiammazione e distorsioni.

Il cavolo nero è un discendente del cavolo selvatico, una pianta originaria dell’Asia Minore che fu introdotta in Europa nel 600 a.C. circa da viandanti celtici.

Cavolo nero: proprietà e benefici

Ultimo aggiornamento 12/02/2017

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