Cedro: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Cedro Proprietà
Si tratta di un agrume con interessanti proprietà terapeutiche, in particolare è il suo olio essenziale a fornire i maggiori benefici alla salute. Ecco i suoi valori nutrizionali
La pianta del cedro, nome scientifico Citrus Medica, appartiene alla famiglia delle Rutacee e trae le sue origini dalla Persia. Il cedro, insieme al pomelo ed al mandarino è ritenuta una delle tre varietà di agrumi da cui derivano tutti gli altri.
La pianta si presenta sotto forma di arbusto e può raggiungere un’altezza di circa 4 metri, i suoi fiori sono bianchi e caratterizzati da un buon profumo.
Ad oggi è coltivato nelle regioni mediterranee, in India, negli Stati Uniti, in Brasile, Australia e Medio Oriente. In Italia è coltivato soprattutto in Calabria e nella fascia costiera bagnata del mar Tirreno.
Esistono molte varietà di questo agrume che si dividono principalmente in due categorie: dolce e acido. In Italia la varietà più diffusa è costituita dal Cedro Liscio di Diamante (acido) che viene coltivato in Calabria ed è destinato, grazie alle sue proprietà, principalmente alla produzione di canditi.
Indice
- Valori Nutrizionali
- Calorie
- Proprietà e Benefici
- Antidolorifico
- Antiossidanti
- Cuore
- Infiammazione
- Antibatterico
- Ansia
- Olio Essenziale
- Controindicazioni
- Curiosità
Il frutto ha numerosi benefici nutraceutici, comprovati da studi farmacologici. Ad esempio è anti-catarrale, protegge i capillari, è antiipertensivo, diuretico, antibatterico, antifungino, antimicrobico, analgesico, antiossidante, antitumorale, antidiabetico, antiulcera, cardioprotettivo e anti iperglicemico. (1)
Valori Nutrizionali del Cedro
Come il limone contiene una buona quantità di vitamina C, di flavonoidi ed una discreta dose di sali minerali. Contiene inoltre zuccheri immediatamente assimilabili come saccarosio, glucosio e fruttosio.
Nell’olio essenziale sono presenti invece la limonina e ed il citrale che sono anche due componenti dell’olio essenziale di limone.
I principali composti bioattivi presenti sono iso-limonene, citrale, limonene, fenolici, flavononi, vitamina C, pectina, linalolo e decanale, che rappresentano numerosi benefici per la salute. Anche la pectina e gli eteropolisacharidi svolgono un ruolo importante come fibre alimentari.
Calorie
100 gr di parte edibile hanno un apporto calorico di 31 kcal.
Cedro: Proprietà e Benefici
Antidolorifico
Ha buone proprietà antidolorifiche che si rivelano utili nel trattamento di dolori di lieve e media entità, come ad esempio il mal di testa. Uno studio su 90 pazienti con emicrania suggerisce che lo sciroppo di cedro ha proprietà utili a ridurre l’intensità del mal di testa. (2)
Antiossidanti
Purtroppo, a causa del suo sapore particolare, non è un frutto che piace a tutti e per questo viene utilizzato raramente fresco. Eppure, grazie alla buona quantità di flavonoidi che contiene, è un alimento antiossidante. Ha la proprietà di contrastare l’attività dei radicali liberi e di ostacolare la ritenzione idrica. Uno studio italiano ha rilevato una significativa attività antiossidante nella buccia del frutto.
Secondo i risultati l’estratto di buccia può essere impiegato per contrastare il diabete e il morbo di Alzheimer. (3)
Benefici al Cuore del Cedro
Uno studio condotto in Arabia Saudita sui ratti suggerisce che l’estratto di Citrus Medica ha proprietà cardioprotettive. Secondo i ricercatori l’effetto cardioprotettivo potrebbe essere attribuito alla presenza di contenuto fenolico antiossidante e di vitamina C nei frutti di C. medica. Questi causerebbero una riduzione significativa della minaccia ossidativa che conduce alla normale funzione fisiologica. (4)
Infiammazione
Secondo uno studio coreano l’olio essenziale di cedro ha proprietà anti infiammatorie. (5) Uno studio condotto sui ratti ha dimostrato che l’estratto di buccia ha potenti proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. (6)
Il Cedro è Antibatterico
Uno studio italiano ha rilevato la citotossicità dell’olio essenziale del frutto nei confronti di diversi ceppi di batteri: Bacillus cereus, Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa ed Escherichia coli. I ricercatori hanno confermato il suo uso tradizionale come conservante per alimenti ed hanno ipotizzato il possibile impiego di questi oli come antimicrobici. (7)
Sistema Immunitario
La buona quantità di vitamina C gli dona proprietà disinfettanti ed antibatteriche. Queste sono in grado di apportare benefici anche al sistema immunitario rendendolo più forte e resistente agli attacchi dei batteri. Per questo è consigliato per tutti i malanni legati alla stagione invernale.
Cedro e Ansia
Secondo una studio cinese sui topi, l’olio essenziale di legno di cedro può avere effetti benefici sull’ansia e sull’umore. (8)
Punture di Zanzare
Pare che il suo profumo allontani le zanzare mentre alcune gocce sulle punture diminuiscono la sensazione di prurito.
Cicatrizzante
Alcune gocce di cedro su una ferita favoriscono la sua cicatrizzazione.
Olio Essenziale
Dalla buccia e dalla scorza del cedro si ricava l’olio essenziale. Grazie alle sue proprietà, viene impiegato in ambito cosmetico per la preparazione di profumi e creme.
Non tutti sanno che l’olio essenziale, se abbinato all’olio di mandorle, può essere utilizzato per massaggiare il corpo nelle zone più soggette alla cellulite. In questo modo ne contrasterà l’insorgenza.
L’olio essenziale può essere utilizzato anche per contrastare la caduta dei capelli stimolandone la crescita. Un paio di cucchiai di alcol, con un paio di gocce di olio essenziale di cedro, si utilizzano per massaggiare il cuoio capelluto un paio di volte al giorno, per una settimana.
Controindicazioni
È bene non utilizzare l’olio essenziale di cedro sui bambini e sulle donne in dolce attesa. Meglio anche evitare di esporsi al sole dopo aver fatto un massaggio con quest’olio.
Curiosità
Meglio evitare di consumare gli sciroppi di cedro di produzione industriale che sono facilmente reperibili nei supermercati.
Questo perché contengono additivi chimici, coloranti e zuccheri aggiunti che non sono molto salutari.
La pianta del cedro produce i cedri che sono agrumi e non va confusa con il Cedro del Libano che è invece una conifera legata ad un importante significato religioso.
I cedri, più che per le loro proprietà salutari, sono conosciuti per il loro largo utilizzo in pasticceria sotto forma di frutta candita. Vengono utilizzati per la preparazione della cassata siciliana, dei panettoni natalizi e delle colombe pasquali.
Forse Non Tutti Sanno Che
Per ottenere dei benefici contro la cellulite, oltre all’utilizzo dell’olio essenziale per i massaggi, risulta utile bere una spremuta di cedro a digiuno, alla mattina.
Una delle varietà estere più note è rappresentata dal cedro della Corsica, una specie famosa per la sua polpa dal gusto dolce.
Viene anche utilizzato per la produzione di bibite analcoliche tra cui la famosa cedrata. Bisogna però dire che tali bevande, come gli sciroppi, sono più il frutto di manipolazioni chimiche piuttosto che il risultato del trattamento diretto dell’agrume.
Un cedro tagliato a metà nel frigorifero assicura l’assorbimento di tutti gli odori.
Cedro: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali