Cedro: Proprietà e Benefici

197 Condivisioni

Cedro

Si tratta di un agrume con interessanti proprietà terapeutiche, in particolare è il suo olio essenziale a fornire i maggiori benefici alla salute


La pianta del cedro, nome scientifico Citrus Medica, appartiene alla famiglia delle Rutacee e trae le sue origini dalla Persia. Il cedro, insieme al pomelo ed al mandarino è ritenuta una delle tre varietà di agrumi da cui derivano tutti gli altri.

Cedro: Proprietà e Benefici
Cedro: Proprietà e Benefici

La pianta si presenta sotto forma di arbusto e può raggiungere un’altezza di circa 4 metri, i suoi fiori sono bianchi e caratterizzati da un buon profumo.

Ad oggi è coltivato nelle regioni mediterranee, in India, negli Stati Uniti, in Brasile, Australia e Medio Oriente. In Italia è coltivato soprattutto in Calabria e nella fascia costiera bagnata del mar Tirreno.

Indice

Esistono molte varietà di questo agrume che si dividono principalmente in due categorie: dolce e acido. In Italia la varietà più diffusa è costituita dal Cedro Liscio di Diamante (acido) che viene coltivato in Calabria ed è destinato, grazie alle sue proprietà, principalmente alla produzione di canditi.

Il frutto ha numerosi benefici nutraceutici, comprovati da studi farmacologici. Ad esempio è anti-catarrale, protegge i capillari, è antiipertensivo, diuretico, antibatterico, antifungino, antimicrobico, analgesico, antiossidante, antitumorale, antidiabetico, antiulcera, cardioprotettivo e anti iperglicemico. (1)

Composizione Chimica

Come il limone contiene una buona quantità di vitamina C, di flavonoidi ed una discreta dose di sali minerali. Contiene inoltre zuccheri immediatamente assimilabili come saccarosio, glucosio e fruttosio.

Nell’olio essenziale sono presenti invece la limonina e ed il citrale che sono anche due componenti dell’olio essenziale di limone.

I principali composti bioattivi presenti sono iso-limonene, citrale, limonene, fenolici, flavononi, vitamina C, pectina, linalolo e decanale, che rappresentano numerosi benefici per la salute. Anche la pectina e gli eteropolisacharidi svolgono un ruolo importante come fibre alimentari.

Calorie

100 gr di parte edibile hanno un apporto calorico di 31 kcal.

Cedro: Proprietà e Benefici

Antidolorifico

Ha buone proprietà antidolorifiche che si rivelano utili nel trattamento di dolori di lieve e media entità, come ad esempio il mal di testa. Uno studio su 90 pazienti con emicrania suggerisce che lo sciroppo di cedro ha proprietà utili a ridurre l’intensità del mal di testa. (2)

Antiossidanti

Purtroppo, a causa del suo sapore particolare, non è un frutto che piace a tutti e per questo viene utilizzato raramente fresco. Eppure, grazie alla buona quantità di flavonoidi che contiene, è un alimento antiossidante. Ha la proprietà di contrastare l’attività dei radicali liberi e di ostacolare la ritenzione idrica. Uno studio italiano ha rilevato una significativa attività antiossidante nella buccia del frutto.

Secondo i risultati l’estratto di buccia può essere impiegato per contrastare il diabete e il morbo di Alzheimer. (3)

Benefici al Cuore

Uno studio condotto in Arabia Saudita sui ratti suggerisce che l’estratto di Citrus Medica ha proprietà cardioprotettive. Secondo i ricercatori l’effetto cardioprotettivo potrebbe essere attribuito alla presenza di contenuto fenolico antiossidante e di vitamina C nei frutti di C. medica. Questi causerebbero una riduzione significativa della minaccia ossidativa che conduce alla normale funzione fisiologica. (4)

Infiammazione

Secondo uno studio coreano l’olio essenziale di cedro ha proprietà anti infiammatorie. (5) Uno studio condotto sui ratti ha dimostrato che l’estratto di buccia ha potenti proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. (6)

Antibatterico

Uno studio italiano ha rilevato la citotossicità dell’olio essenziale del frutto nei confronti di diversi ceppi di batteri: Bacillus cereus, Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa ed Escherichia coli. I ricercatori hanno confermato il suo uso tradizionale come conservante per alimenti ed hanno ipotizzato il possibile impiego di questi oli come antimicrobici. (7)

Sistema Immunitario

La buona quantità di vitamina C gli dona proprietà disinfettanti ed antibatteriche. Queste sono in grado di apportare benefici anche al sistema immunitario rendendolo più forte e resistente agli attacchi dei batteri. Per questo è consigliato per tutti i malanni legati alla stagione invernale.

Olio essenziale di cedro - Una brezza rivitalizzante di chiarezza sempreverde (10 ml) - Olio di cedro di grado terapeutico puro al 100%

Tasto Amazon

Ansia

Secondo una studio cinese sui topi, l’olio essenziale di legno di cedro può avere effetti benefici sull’ansia e sull’umore. (8)

Punture di Zanzare

Pare che il suo profumo allontani le zanzare mentre alcune gocce sulle punture diminuiscono la sensazione di prurito.

Cicatrizzante

Alcune gocce di cedro su una ferita favoriscono la sua cicatrizzazione.

Cedro: Proprietà e Benefici

Olio Essenziale

Dalla buccia e dalla scorza del cedro si ricava l’olio essenziale. Grazie alle sue proprietà, viene impiegato in ambito cosmetico per la preparazione di profumi e creme.

Non tutti sanno che l’olio essenziale, se abbinato all’olio di mandorle, può essere utilizzato per massaggiare il corpo nelle zone più soggette alla cellulite. In questo modo ne contrasterà l’insorgenza.

L’olio essenziale può essere utilizzato anche per contrastare la caduta dei capelli stimolandone la crescita. Un paio di cucchiai di alcol, con un paio di gocce di olio essenziale di cedro, si utilizzano per massaggiare il cuoio capelluto un paio di volte al giorno, per una settimana.

Controindicazioni

È bene non utilizzare l’olio essenziale di cedro sui bambini e sulle donne in dolce attesa. Meglio anche evitare di esporsi al sole dopo aver fatto un massaggio con quest’olio.

Curiosità

Cedri: Proprietà e Benefici

Meglio evitare di consumare gli sciroppi di cedro di produzione industriale che sono facilmente reperibili nei supermercati.

Questo perché contengono additivi chimici, coloranti e zuccheri aggiunti che non sono molto salutari.

La pianta del cedro produce i cedri che sono agrumi e non va confusa con il Cedro del Libano che è invece una conifera legata ad un importante significato religioso.

cedri, più che per le loro proprietà salutari, sono conosciuti per il loro largo utilizzo in pasticceria sotto forma di frutta candita. Vengono utilizzati per la preparazione della cassata siciliana, dei panettoni natalizi e delle colombe pasquali.

Forse Non Tutti Sanno Che

Per ottenere dei benefici contro la cellulite, oltre all’utilizzo dell’olio essenziale per i massaggi, risulta utile bere una spremuta di cedro a digiuno, alla mattina.

Una delle varietà estere più note è rappresentata dal cedro della Corsica, una specie famosa per la sua polpa dal gusto dolce.

Viene anche utilizzato per la produzione di bibite analcoliche tra cui la famosa cedrata. Bisogna però dire che tali bevande, come gli sciroppi, sono più il frutto di manipolazioni chimiche piuttosto che il risultato del trattamento diretto dell’agrume.

Un cedro tagliato a metà nel frigorifero assicura l’assorbimento di tutti gli odori.

Cedro: Proprietà e Benefici

Versione lingua inglese

Disclaimer

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

197 Condivisioni
Back to top button