Home / Cellulite Rimedi Naturali

Cellulite Rimedi Naturali

Cos’è la Cellulite, Rimedi Naturali per la Cellulite

Cellulite rimedi naturali

Dal punto di vista scientifico la parola cellulite sta ad indicare un infiammazione dei tessuti. Nel linguaggio comune però la parola cellulite viene usata per indicare l’eccesso si sostanza adiposa che si deposita in alcune parti del corpo. Qui raggiunge la consistenza di un cuscinetto sotto pelle e conferisce alla pelle un aspetto raggrinzito, da cui il nome a buccia d’arancia.

In realtà il nome esatto con cui questo disturbo dovrebbe essere chiamato è pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, ma è un po’ troppo complicato da pronunciare.

È cosa risaputa che le donne sono le principali interessate a questo tipo di disturbo chiamato cellulite.

Il motivo è da imputarsi all’azione degli ormoni sessuali femminili i quali favoriscono una maggiore ritenzione idrica nonché un naturale deposito di sostanza grasse in determinate zone del corpo. Cosce, glutei, braccia, fianchi, sono le tipiche zone in cui le donne vedono spesso comparire i primi sintomi della cellulite.

Principali Cause 

Oltre all’azione degli ormoni sessuali femminili vi sono altre cause che agiscono in concomitanza con questi. Le cattive abitudini di vita, quali possono essere l’abuso di sigarette e bevande alcoliche, un vita molto sedentaria, l’abbondanza di cibo e quindi il sovrappeso hanno sicuramente un ruolo attivo nella formazione della cellulite.

Secondo studi recenti pare che anche indossare indumenti troppo stretti, scarpe con il tacco troppo alto e/o le punte troppo strette abbia un influenza negativa sulla pelle a buccia d’arancia.

Questo perché viene ostacolata la normale circolazione sanguigna nelle gambe. Infatti quando il sangue affluisce e defluisce con difficoltà nei tessuti ne provoca una sofferenza. questo si verifica sia a livello venoso che capillare, con la conseguente degenerazione del tessuto connettivo.

Rimedi Naturali

È bene innanzitutto precisare che non esiste, almeno fino ad ora, un rimedio definitivo in grado di far scomparire miracolosamente la cellulite.

Esistono però molti accorgimenti e rimedi naturali fai da te che aiutano a ridurre o a prevenire il formarsi della cellulite. I primi rimedi naturali che possiamo adottare sono quindi quelli preventivi:

No ai vestiti stretti, gli abiti che stringono impediscono una normale circolazione sanguigna, in quanto comprimono il sistema venoso e capillare, e questo favorisce l’insorgere di questo inestetismo.

No ai tacchi troppo alti, meglio non superare i 5 cm. di altezza, e no alle punte troppo strette; entrambi questi comportamenti ostacolano la circolazione del sangue, evitarli è un buon atteggiamento anti cellulite.

No al fumo che provoca il restringimento dei capillari causando una cattiva ossigenazione delle cellule; i tessuti soffrono e diventano facile preda della buccia d’arancia.

Massaggiatore anti cellulite

No al sale, in quanto favorisce la ritenzione idrica e molti sono gli alimenti che ne contengono in abbondanza: carne, salumi, formaggio dadi ne sono ricchi, se non potete farne a meno usateli almeno con parsimonia.

Onde evitare la vasodilatazione non eccedere con bevande alcoliche a bagni troppo caldi, con temperatura superiore ai 28°.

Si all’attività fisica, sotto qualsiasi forma, favorisce la circolazione, tonifica i muscoli e i tessuti e aiuta a bruciare i grassi.

Anche bere molta acqua rappresenta una misura preventiva e quindi un rimedio anti cellulite, l’ideale sarebbe 1,5 litri al giorno. L’acqua trascina con se il sale e ne favorisce l’eliminazione.

Beper 946 Body Sense

Cellulite rimedi naturali

Massaggiatore lipomodellante anti cellulite con 4 modalità di massaggio

4 Testine

Massaggiatore elettrico

Cellulite Rimedi Naturali – Caffè

Sapevate che i fondi di caffè sono uno dei rimedi naturali per la cellulite? Quando vi fate un caffè prendete l’abitudine di conservare i fondi in un barattolo.

Quando ne avete a sufficienza fatene un impasto omogeneo aggiungendoci un po’ di olio di oliva e applicatelo sulle cosce avvolgendolo con della pellicola trasparente e lasciando riposare il tutto per circa mezz’ora.

In questo modo la pelle assorbirà la caffeina che nel giro di pochi giorni comincerà a mostrare i propri effetti sulla pelle. Per attuare questo procedimento è molto facile sporcare per terra, prendete i dovuti accorgimenti.

Cellulite Rimedi Naturali: Olio per il Massaggio

Tra i rimedi naturali anche il massaggio delle zone “interessate” dalla cellulite da i suoi risultati positivi.

A questo scopo ecco una semplice ricetta per la preparazione di un olio specifico per massaggi anti cellulite.

Munirsi di un bicchiere piuttosto largo e introdurvi 8 cucchiai di olio di oliva, aggiungervi mezzo limone spremuto e un paio di cucchiai di succo di pompelmo. Mescolate bene gli ingredienti fino a farli amalgamare. Usare quest’olio per massaggiare e frizionare le parti del corpo con la cellulite.

Piante Anti-Cellulite

Per aiutarci a dimagrire ed arginare così il fenomeno della pelle a “buccia d’arancia”, la natura ci ha messo a disposizione alcune piante le cui virtù terapeutiche sono state dimostrate dalla scienza moderna: il , l’ananas e le alghe.

Tra le piante più efficaci come rimedio naturale contro la cellulite annoveriamo gramigna e tarassaco, che grazie alla loro potente azione depurativa eliminano le scorie dall’organismo e la linfa di betulla che combatte la ritenzione idrica, causa di cellulite.

Rimedi Naturali Cellulite: Bagno Salato

Cellulite rimedi naturali

Un’altro dei rimedi naturali per eliminare un po’ di tossine e combattere la cellulite è rappresentato da  un bel bagno salato da farsi un paio di volte a settimana, questo il procedimento per la sua preparazione:

aggiungete all’acqua del bagno 200 grammi di sale grosso da cucina, 10 gocce di olio essenziale di cipresso, 10 gocce di essenza di ginepro, 1 limone spremuto, ed immergetevi per almeno 2 minuti.

Come spugna potete utilizzare le alghe.

In un sacchettino di tessuto inserite dell’alga macrocystis e immergetelo per 5 minuti nell’acqua, dopodiché strizzate il sacchetto per liberare i sali di cui l’alga è ricca.

A questo punto potete usare il sacchetto come spugna per massaggiarvi e stimolare così la circolazione sanguigna.

I Trattamenti Anti Cellulite

Il ricorso a creme cosmetiche come rimedio anti cellulite può sicuramente avere i suoi effetti positivi, ma, come già scritto prima, non esiste nessun prodotto in grado di fare miracoli in questo campo.

Impiegando questi prodotti con costanza e massaggiando regolarmente, si ottengono comunque buoni risultati per quanto riguarda l’effetto estetico.

Cellulite Rimedi Naturali – Fango Anti Cellulite

Tra i rimedi naturali per la cellulite ecco una semplice “ricetta” per la preparazione di un ottimo fango atto al nostro scopo. Procurarsi 30 grammi di argilla verde ed impastarla con acqua, in seguito aggiungervi 6 gocce di essenza di ginepro, 3 gocce di rosmarino, 2 di cipresso e 2 di limone.

Applicare sulle zone desiderate e lasciare agire per circa mezz’ora. È consigliato l’impiego di questo fango per almeno un paio di volte a settimana, solo la costanza e la regolarità portano risultati concreti.

Alimentazione Preventiva

Cellulite rimedi naturali

Una buona prevenzione per quanto riguarda diverse patologie e quindi anche la cellulite, comincia dalla tavola. Scegliere gli alimenti tra quelli che favoriscono la ritenzione idrica e quelli che la contrastano è di fondamentale importanza.

Come abbiamo già scritto, il nemico numero una della dieta anti cellulite è il sale che ha la proprietà di trattenere l’acqua all’interno dei tessuti. In tal modo impedisce il corretto scambio di fluidi tra le cellule e l’esterno. Qui di seguito alcuni consigli:

Evitare i cibi in scatola, avvalersi di tipi di cottura semplici, la migliore è senza dubbio quella al vapore. Consumare molta frutta di stagione ricca di vitamina C, bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, mangiare molta verdura, ha poche calorie e sazia.

La verdure più indicate sono i finocchi, il sedano, i carciofi, asparagi, e carote, in quanto, contenendo potassio riescono a contrastare l’effetto del sale (ritenzione idrica).

Per quanto riguarda la frutta pompelmo, kiwi, prugne, pesche ed albicocche sono  validi rimedi per combattere la cellulite  ma non solo. Tutta la frutta ricca di acqua come le fragole, l’anguria ed il melone hanno un’azione diuretica maggiore rispetto agli alimenti contenenti potassio.

Particolare attenzione va poi riposta nei mirtilli che contengono in abbondanza sostanze in grado di proteggere le pareti di vene, arterie e capillari.

Cellulite Rimedi Naturali

Ultimo aggiornamento 17/02/2017

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.