Cercare Lavoro su Internet

Cercare Lavoro

Purtroppo al giorno d’oggi è diventato sempre più difficile cercare lavoro. Fino a qualche anno fa per trovare lavoro si faceva affidamento sugli annunci presenti sui giornali cartacei.

Cercare lavoro su internet

Ora, con l’avvento di internet, se non fosse per la crisi economica che stiamo attraversando, cercare e trovare lavoro sarebbe molto più facile. Malgrado le difficoltà di questo periodo però, non bisogna scoraggiarsi.

Esistono infatti diversi siti ben strutturati che permettono di dare una grande visibilità alla tua richiesta occupazionale. Se vuoi conoscere il funzionamento dei siti che offrono lavoro, qui di seguito trovi una lista dei più noti.

Siti per Cercare e Trovare Lavoro

InfoJobs

InfoJobs è uno dei più validi siti per cercare lavoro su internet. Per poterlo utilizzare bisogna però prima registrarsi con i propri dati. La registrazione è completamente gratuita.

Per la registrazione occorre cliccare sul tasto azzurro registrati e compilare i campi richiesti. Nella prima pagina occorre inserire nome, cognome, indirizzo email ed una password che va inventata al momento. Al termine si clicca sul tasto arancione Salva e continua.

Cercare lavoro con InfoJobs

Nella pagina seguente dovrai inserire altri dati personali come l’indirizzo, la data di nascita, il telefono etc. Quando hai compilato anche questa pagina, clicca ancora su salva e continua.

Ora sei quasi al termine. Non ti resta che compilare l’ultima pagina, dove ti vengono richieste informazioni sul titolo di studio e le esperienze lavorative. Compilata anche questa sezione, hai creato il tuo account gratuito su InfoJobs.

Ora devi recarti nella sezione Curriculum e completare il tuo profilo personale aggiungendo tutte le tue eventuale competenze. Da questo momento puoi accedere alle offerte di lavoro presenti sul sito e rendere visibile la tua candidatura al lavoro che preferisci.

Per candidarti devi cliccare nel menù in alto sulla voce Offerte di lavoro e cercare tra le offerte di lavoro che pensi siano più adatte a te. Quando hai identificato un lavoro che potrebbe interessarti, non ti resta che cliccare su Iscriviti a questa offerta. Ora potrai attendere un’eventuale email che ti informa che sei stato/a scelto per quel lavoro.

Come vedi internet ti permette di cercare lavoro a 360° rendendo la tua richiesta di lavoro visibile su tutto il territorio nazionale. Ovviamente, anche se cercare lavoro attraverso internet è più facile, trovare un lavoro al giorno d’oggi resta sempre difficile.

Non bisogna però scoraggiarsi. Lasciando il proprio curriculum su più siti ed offrendo più candidature, non si sa mai che il lavoro salti fuori.

L’App di InfoJobs è disponibile anche su Android e su Ios.

CercoLavoro.com

CercoLavoro è un altro buon sito per cercare lavoro. Anche in questo caso, per accedere alle offerte di lavoro, è richiesta la registrazione. Per registrarti sul sito devi cliccare sul bottone arancione “Cerchi Lavoro?”.

Nella pagina che ti si apre, oltre al nome ed al cognome, devi anche inserire un indirizzo email, la nazione e la provincia. Dopo aver inserito questi dati, spunta la casella della privacy e clicca su Salva e prosegui. Riceverai subito al tuo indirizzo email la password per accedere al sito.

Cercare lavoro con cercolavoro.com

A questo punto non ti resta che compilare la pagina dedicata al tuo curriculum. Qui dovrai inserire il tuo numero di telefono, la residenza, il tuo tipo di formazione e le esperienze professionali.

Ora che hai compilato tutti i campi richiesti puoi avere accesso a tutte le offerte di lavoro presenti sul sito. Puoi scegliere le offerte di lavoro presenti nella tua città o nella tua provincia di residenza. In alternativa, puoi anche scegliere tra i canali lavorativi che più soddisfano le tue esigenze.

Oltre a tutto questo, puoi anche avere accesso a tutte le offerte di lavoro in tempo reale e puoi anche proporre la tua candidatura per determinati tipi di lavoro.

Anche per Cercolavoro è disponibile l’App su Android e su Ios.

Monster

Questo che ti presento è un altro sito molto valido per tentare di trovare lavoro. Per poter  utilizzare Monster.it, come negli altri casi, devi registrarti. In alternativa, se hai un account Facebook, puoi accedere al sito con quello.

Al modulo di iscrizione si accede cliccando su Account e poi su Registrati, in alto  a destra. Qui si inserisce un indirizzo email ed una password che va creata al momento. Clicca su Registrati ed accedi alla pagina seguente dove ti verranno chieste informazioni aggiuntive. Inserisci nome, cognome, Codice Postale di residenza e titolo di studio e clicca su avanti.

Nella pagina seguente, se possiedi un curriculum, puoi caricarlo sul sito e renderlo visibile alle aziende che assumono. Se invece non hai un curriculum puoi cliccare su salta e caricarlo in un secondo tempo. La registrazione è terminata ed ora puoi avere accesso a tutte le offerte di lavoro in tempo reale.

Trovare lavoro con Monster

Prima di cominciare ad utilizzare il sito per cercare lavoro ti consiglio di aggiungere quante più informazioni possibili al tuo profilo. Clicca sul tuo nome in alto a destra e dal menù che compare scegli Il mio profilo. Clicca poi su modifica ed aggiungi quante più informazioni possibili. Questo permetterà a chi offre lavoro di avere in mano tutte le informazioni per un’eventuale assunzione.

Dalla pagina iniziale del sito puoi cercare lavoro inserendo anche la località che preferisci. Inoltre puoi vedere tutte le offerte di lavoro del giorno e candidarti a quella che più ti interessa.

Trovi l’App di Monster disponibile sia per Android che per Ios.

Indeed

Indeed è un motore di ricerca per trovare lavoro, uno dei migliori nel suo campo. Per utilizzarlo non è necessaria l’iscrizione ed è completamente gratuito. Il suo funzionamento è semplice. Appena accedi al sito ti trovi di fronte a due caselle bianche compilabili. Nella prima devi inserire il tipo di lavoro che stai cercando. Nella seconda devi invece inserire il luogo in cui desideri cercare lavoro.

Cercare lavoro con Indeed

Dopo aver compilato i 2 riquadri non ti resta che cliccare sul tasto Cerca Lavoro. Scegli una delle offerte che vengono visualizzate e clicca su Candidati Facilmente. Ora devi seguire le istruzioni a video per completare la tua candidatura e sperare di ricevere una risposta a breve.

Questo è forse il modo più semplice per cercare lavoro su internet. Trovi l’App di Indeed sia per Android che per Ios.

Subito.it

Subito.it è un sito molto conosciuto che dà la possibilità di vendere ed acquistare oggetti usati tramite internet. Oltre a questi servizi, il sito ti permette anche di cercare lavoro consultando le diverse offerte presenti.

Per cercare lavoro su subito.it non è necessaria l’iscrizione. Dal menù a tendina Categorie in alto al centro, scegli offerte di lavoro. Puoi affinare la ricerca inserendo la regione ed il comune. In questo modo puoi cercare lavoro nella tua zona di residenza o dove preferisci. Una volta che hai trovato un’ offerta che ti interessa, puoi contattare l’inserzionista attraverso email oppure tramite telefono.

Cercare lavoro con subito

In alternativa, su Subito.it, puoi anche inserire un annuncio con il quale cercare lavoro. Per inserire un annuncio però, ti devi prima registrare. La registrazione in questo caso è molto più semplice rispetto ai siti proposti in precedenza. Devi solo inserire nome, cognome e data di nascita, poi puoi cominciare ad inserire gli annunci di lavoro.

Trovi subito.it su Android e su Ios.

Come hai potuto vedere è possibile cercare lavoro su internet in svariati modi. Se vuoi avere più possibilità di trovare lavoro ti consiglio di iscriverti a più di un sito e di candidarti a più offerte di lavoro. Con un po’ di fortuna ti auguro di trovare presto il lavoro giusto per te.

Se invece ti sei stancato/a di cercare lavoro puoi trovare alcuni spunti per inventartene uno consultando questa pagina.

Cercare Lavoro su Internet

Close