Home / Cetriolo Uso Cosmetico

Cetriolo Uso Cosmetico

Cetriolo Uso Cosmetico

Cetriolo Uso Cosmetico

Sapevate che il cetriolo oltre ad essere un ortaggio con proprietà salutistiche ha anche un uso cosmetico? Viene infatti molto utilizzato nei rimedi casalinghi per la cura della pelle ma non solo.

Cetriolo uso cosmetico

Il suo succo, insieme ad altre sostanze come il succo di limone, è stato raccomandato sia ad uso terapeutico che ad uso cosmetico, dal medico e botanico inglese Nicholas Culpeper.

In particolar modo, il botanico sosteneva la validità del cetriolo nel trattamento delle scottature e delle lentiggini. Queste indicazioni si trovano nella sua opera letteraria del 1653 The Complete Herbal. Ancora oggi questo sorprendente ortaggio continua ad essere utilizzato nei trattamenti delle pelle.

Vediamo ora qual è il suo uso cosmetico ed in che modo si può utilizzare.

Cetriolo e Cosmesi

Uno degli usi cosmetici universalmente riconosciuto al cetriolo, è quello che riguarda la cura della pelle e quindi la cura della bellezza.

Sbianca la Pelle

Lo si può utilizzare per sbiancare la pelle, può quindi essere utile per eliminare le macchie della pelle tipiche dell’età avanzata oppure per le lentiggini. A tale scopo i cetrioli possono essere affettati e posizionati direttamente sul viso per almeno 30 minuti. Un altro metodo è quello di prendere delle strisce di tessuto imbevute di succo di cetriolo ed applicarle sul viso. Il succo può anche essere aggiunto alla crema per il viso che utilizziamo abitualmente.

Occhi

Un’altro uso cosmetico per cui questo ortaggio è particolarmente apprezzato è quello che riduce il gonfiore intorno agli occhi. Questo suo utilizzo è ormai diffuso in tutto il mondo e sono in molti ad apprezzarlo. Per eliminare il gonfiore degli occhi, il metodo più semplice e rapido è quello di posizionarvi sopra 2 fette di cetriolo. Queste vanno mantenute sugli occhi per almeno 20 minuti.

Pelle Arrossata

Se vi capita di avere la pelle arrossata per il freddo o per qualche tipo di irritazione, potete risolvere frullando insieme un cetriolo e mezza foglia di aloe vera. Applicate il composto sulla pelle arrossata per qualche minuto e noterete la sensazione di sollievo.

Cetriolo uso cosmetico

Pelle Liscia e Luminosa

Questo ortaggio contiene tanti ingredienti utili alla salute della pelle. Le sue proprietà raffreddanti e depurative fanno miracoli sulla salute e sull’aspetto della pelle. Se volete sperimentare i suoi miracolosi effetti, potete provare questa breve ricetta per la cura della pelle.

  • Procuratevi 5 foglie di menta fresca.
  • Sbucciate un cetriolo
  • Tritate insieme menta e cetriolo fino ad ottenere una purea.
  • Prendete l’albume di un uovo e sbattetelo ed aggiungetelo alla purea.
  • Applicate il composto in modo uniforme sul viso per 20 minuti. Sciacquate ed asciugate.

Maschera Pelle Grassa

Se siete perseguitati da problemi di pelle grassa potete provare a risolvere il problema con un metodo casalingo. Prendete la metà di un cetriolo di media grandezza e frullatelo insieme a 2 cucchiai di yogurt magro bianco.

Aggiungete alcune gocce di limone al composto ottenuto e applicatelo sul viso per 15 minuti. Questo rimedio, oltre a contrastare la pelle grassa, agisce anche su eventuali punti neri.

Acquista crema al cetriolo

Amazon

Capelli

Se avete i capelli un po’ deboli e sfibrati allora potete approfittare di questo uso cosmetico dell’ortaggio. È possibile preparare un balsamo da applicare sui capelli umidi dopo averli lavati.

Dovete frullare insieme un cetriolo, un tuorlo d’uovo ed un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Applicate il composto sui capelli umidi per  almeno 15 minuti e risciacquate.

Brufoli

L’ultimo degli usi cosmetici che vi propongo è una maschera purificante contro i brufoli. Ecco come fare. Prendete un terzo di un cetriolo di media lunghezza e frullatelo fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido. Aggiungetevi l’albume di un uovo montato a neve e una goccia di olio essenziale di lavanda.

Cetriolo Uso Cosmetico