Ciliegie: Proprietà e Benefici

Ciliegie proprietà

Ciliegie 

Tra tutti i frutti le ciliegie sono le regine incontrastate del periodo che precede l’estate. Ma questi squisiti frutti non sono solo buoni da gustare ma contengono diverse proprietà terapeutiche riconosciute dalla scienza. Vediamo quali sono i loro benefici sulla salute.


Le ciliegie, frutto dalle buone proprietà diuretiche, sono prodotte dall’albero Prunus avium. La pianta appartiene alla famiglia delle Rosacee e tutti la conosciamo col nome di ciliegio.Ciliegie: proprietà e benefici

La pianta delle ciliegie è presente nella zona mediterranea da circa 3.000 anni. Le prime notizie a riguardo arrivano dall’Egitto. Difficile stabilire con certezza il paese d’origine anche se si pensa che molto probabilmente il ciliegio provenga dall’Asia.

Indice

Il ciliegio fiorisce in primavera in contemporanea con la comparsa delle foglie. Il suo aspetto, nel pieno della fioritura, è qualcosa di incantevole per la vista. Le ciliegie si dividono in 2 specie ben distinte: dolci ed acide.

Quelle dolci si dividono a loro volta in due sottofamiglie che sono rispettivamente le duracine e le tenerine. Quelle acide si dividono invece in tre sottofamiglie che sono le marasche, le amarene e le visciole.

Il periodo di maturazione varia a seconda del tipo di ciliegia. Possiamo però affermare che quasi tutte maturano nel periodo compreso tra maggio e giugno.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di ciliegie
Acqua g 82,25
Zuccheri g 12,82
Proteine g 1,06
Carboidrati g 16,01
Fibra g 2,1
Grassi g 0,2
Minerali
Potassio mg 222
Fosforo mg 21
Calcio mg 13
Ferro mg 0,36
Zinco mg 0,07
Rame mg 0,05
Magnesio mg 11
Vitamine
Vitamina A IU 64
B1 mg 0,027
B2 mg 0,033
B3 mg 0,154
B6 mg 0,049
Vitamina C mg 7
Vitamina E mg 0,07
K mcg 2,1
J mg 5,8
Beta Carotene mcg 35
Luteina Zeaxantina mcg 85
Folati mcg 4

Fonte: USDA Database

Gli zuccheri si dividono in glucosio, fruttosio, galattosiomaltosio e saccarosio.

Aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, fenilalanina, glicina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina.

Da evidenziare la presenza del fruttosio, uno zucchero che non ha controindicazioni per i diabetici e che contribuisce ad abbassare l’indice glicemico delle ciliegie. Tuttavia sono presenti altri zuccheri che fanno delle ciliegie un cibo non proprio adatto per i diabetici.

Le ciliegie contengono flavonoidi che, come sappiamo, hanno proprietà molto utili nella lotta ai pericolosi radicali liberi. Inoltre questi frutti svolgono un ruolo primario nel processo che rallenta l’invecchiamento delle cellule dell’ organismo.

Calorie  

100 grammi di ciliegie hanno una resa calorica di 63 kcal.

Ciliegie: Proprietà e Benefici

Diuretiche e Depurative

La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, ma non solo. È anche diuretica e leggermente lassativa. Queste proprietà fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale.

Benefici alla Pelle

Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l’assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene. Apporta quindi benefici alla nostra pelle.

Una maschera di bellezza preparata applicando sul viso polpa di ciliegie schiacciate, ha proprietà rivitalizzanti per la pelle. Da sottolineare la presenza di acido malico, che, con le sue proprietà, è in grado di favorire la digestione degli zuccheri e l’attività epatica.

Abbassano il Colesterolo

Ribadiamo gli importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore ed al sistema circolatorio in generale. È stato infatti confermato, in base ad esperimenti svoltisi nel Michigan (USA), che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

Proprietà Sazianti

Contengono fibra alimentare che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà una volta ingerite. Per questo motivo possono essere utilizzate per allontanare l’appetito ed allo stesso tempo mangiare qualcosa di piacevole che non abbia molte calorie.

Perdita di Peso

Uno studio del 2009 condotto sui ratti ha dimostrato che questi deliziosi frutti riducono la concentrazione di grassi nel sangue. Inoltre il sangue dei ratti ha mostrato livelli più bassi di infiammazione che di solito sono collegati a malattie cardiache ed al diabete.

I ricercatori hanno dedotto che il consumo di ciliegie o del loro succo riduce l’infiammazione ed il livello di grassi nel sangue. Queste 2 condizioni portano a malattie cardiache ed all’aumento di peso.

Diabete

Uno studio del 2014 condotto sui ratti ha mostrato risultati che fanno ben sperare per future applicazioni sugli esseri umani e sul diabete. Un estratto di ciliegia dolce è stato somministrato a 36 ratti diabetici per 30 giorni. Al termine dell’esperimento i ratti hanno avuto un calo significativo di zuccheri nel sangue.

Ricche di Antiossidanti

Sono un frutto ricco di pigmenti che prendono il nome di antocianine. Le antocianine sono dei composti flavonoidi polifenolici concentrati nella buccia che hanno un forte potere antiossidante. Gli studi scientifici hanno dimostrato che le antocianine agiscono come dei farmaci antinfiammatori.

Digestione e Stipsi

Mentre la fibra alimentare aiuta a prevenire la costipazione, gli acidi contenuti nelle ciliegie favoriscono la digestione. I flavonoidi stimolano la secrezione dei succhi gastrici e della bile. Le vitamine invece permettono un corretto assorbimento delle sostanze nutritive.

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Contrastano i Radicali Liberi

La presenza di antiossidanti è in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. Si diminuisce così il rischio di sviluppare patologie legate al cuore. A potenziare questa qualità delle ciliegie vi sono anche altri composti flavonoidi polifenolici ad attività antiossidante: luteina, zeaxantina e beta-carotene.

Questi composti agiscono come spazzini nei confronti dei radicali liberi. Giocano inoltre un ruolo fondamentale nella prevenzione di alcuni tipi di tumore e rallentano l’invecchiamento cellulare.

Tumori

Un articolo del 2012 pubblicato sull’American Institute for Cancer Research sostiene le proprietà antitumorali di questi frutti. Secondo l’articolo questi frutti contengono una varietà di composti fitochimici che contribuiscono alla loro attività antiossidante.

Il colore rosso del frutto è dovuto alla presenza di antociani che sono pigmenti con potenti proprietà antiossidanti. Oltre agli antociani anche l’acido idrossicinnamico e l’alcool perililico sono composti ad elevata attività antiossidante.

La ricerca di laboratorio, si legge nell’articolo, ha mostrato che gli antociani rallentano la crescita tumorale. In alcuni casi addirittura provocano la morte per apoptosi delle cellule malate. Sempre secondo l’articolo invece, alcool perililico sembra che possa anche rendere inoffensivi gli agenti tumorali.

Un altro studio condotto presso l’Università del Michigan suggerisce che le antocianine presenti in questi frutti riducono lo sviluppo cellulare nel tumore al colon negli esseri umani.

Infezioni

I composti antiossidanti hanno anche altre proprietà utili alle salute. Vitamina C, carotenoidi e flavonoidi sono in grado di potenziare il sistema immunitario. La loro assunzione ci protegge dalle infezioni batteriche, virali e fungine. In particolare, le zone che vengono maggiormente protette sono il colon, il tratto urinario e l’intestino.

Uno studio condotto su alcuni maratoneti suggerisce che il succo estratto da questi frutti è efficace nel prevenire le infezioni.

Benefici agli Occhi

Ancora una volta sono gli antiossidanti presenti nelle ciliegie a svolgere un ruolo importante. Questi composti proteggono gli occhi dai danni provocati dai radicali liberi e ne rallentano l’invecchiamento cellulare.

Si hanno così benefici in termini preventivi nei confronti della degenerazione maculare, della cataratta e delle infezioni.

Malattie Cardiache

Le sostanze nutritive presenti nelle ciliegie come i minerali, i flavonoidi, i carotenoidi e le vitamine proteggono l’apparato cardiovascolare. Il loro giusto apporto contribuisce a mantenere una corretta frequenza cardiaca.

Uno studio del 2006 suggerisce che il consumo di questi frutti riduce i livelli dei marcatori infiammatori con conseguenti benefici per il cuore.

Una ricerca condotta dall’Università del Michigan sostiene che questi frutti forniscono benefici cardiovascolari  e possono ridurre il rischio di ictus.

Pressione Sanguigna

Sempre a testimonianza del fatto che questi frutti fanno bene alla salute del cuore c’è uno studio del 2015 pubblicato sul British Journal of Nutrition. Lo studio suggerisce che la ciliegia, grazie al suo alto contenuto di polifenoli, può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

Cervello e Sistema Nervoso

Flavonoidi e carotenoidi sono molto efficaci nel migliorare la funzione cognitiva. In particolar modo migliorano la memoria mantenendola attiva. In pratica la proteggono dall’azione dei radicali liberi, che è una condizione inevitabile dell’invecchiamento.

Le proprietà antiossidanti delle ciliegie proteggono anche il sistema nervoso dai problemi legati all’invecchiamento. Questi frutti possono rivelarsi utili nel trattamento di patologie come il morbo di Parkinson, la depressione, l’ansia e lo stress.

Secondo uno studio del 2005 i fenoli presenti in questi piccoli frutti tondeggianti hanno effetti protettivi sulle cellule neuronali. Dallo studio è emerso che i composti fenolici, tra i quali anche gli antociani, proteggono le cellule neuronali dallo stress ossidativo e quindi dalla neurodegnerazione.

Uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience sostiene che le antocianine presenti nella ciliegia possono migliorare la memoria.

Insonnia

Le ciliegie possono rivelarsi utili anche in caso di insonnia. Questi frutti infatti sono una delle poche fonti in natura di melatonina. Questo composto è responsabile del ciclo sonno-veglia e riduce la temperatura corporea. Recenti studi suggeriscono che assumere ciliegie prima di coricarsi, favorisce e migliora la qualità del sonno.

Uno studio condotto su 43 volontari con problemi di sonno e con più di 65 anni ha dato esiti positivi. Infatti il consumo di ciliegie e del loro succo 30 minuti prima di coricarsi, ha effetti benefici sula ciclo del sonno. Come hanno riferito i ricercatori gli effetti non sono rimarcati ma comunque migliorano anche se blandamente, la durata del sonno.

Negli ultimi tempi le ciliegie sono state oggetto di studio anche da parte dell’Università del Texas. Sono state studiate le loro proprietà ed i loro benefici sul sonno. Anche in questo caso è stato confermato come la melatonina, presente nelle ciliegie in buona quantità, abbia appunto questa virtù.

Gotta

Questo disturbo è causato da un eccesso di acido urico nel sangue. Questo provoca gonfiore, infiammazione e dolore. Diverse ricerche hanno dimostrato che mangiare 2 tazze di ciliegie fresche al giorno riduce del 15% il tasso di acido urico nel sangue.

Un piccolo studio in particolare ha dimostrato questa proprietà prendendo in esame 10 donne sane.

Forza e Recupero Muscolare

In uno studio alcuni corridori di maratona hanno bevuto 710 ml di succo di ciliegia nei 7 giorni precedenti la gara. Al termine della gara i corridori hanno sperimentato 3 volte meno il dolore muscolare rispetto a chi non aveva bevuto il succo.

In un altro studio ad alcuni corridori sono stati somministrati 480 ml di succo nei giorni precedenti la maratone ed in quelli seguenti. Al termine dell’esperimento i corridori hanno riportato meno danni muscolari, meno indolenzimento e meno infiammazione. Anche il recupero muscolare è stato più veloce.

Inoltre altri studi suggeriscono che l’assunzione del succo di questi frutti può migliorare la forza muscolare.

Controindicazioni

Per i bambini al di sotto dei 3 anni è vivamente sconsigliato cibarsi di questo frutto in quantità abbondanti. A quell’età, infatti, l’effetto lassativo delle ciliegie, potrebbe risultare troppo forte, cosa che non succede in età adulta.

Il loro consumo non è consigliato alle persone con insufficienza epatica o renale.

Si consiglia anche di non bere acqua dopo aver mangiato molte ciliegie, questo perché la ciliegia è un frutto già ricco di acqua di per se. Aggiungerne altra subito dopo potrebbe arrecare qualche problemino, anche digestivo.

Le Varietà 

Ciliegie: proprietà e benefici

Le varietà di ciliegie sono moltissime, quelle che seguono sono quelle che vengono maggiormente coltivate in Italia:

Ciliegia Bigarreu: è la più precoce come maturazione e solitamente la si trova in vendita già dalla prima metà di maggio.

Ciliegia Durone: è un tipo di ciliegia molto pregiato, a detta di molti il migliore; presenta una polpa dura e compatta dal gusto particolarmente dolce e gustosa, colore scuro e grosse dimensioni. Matura a fine giugno.

Ciliegia Ferrovia: sono molto diffuse in Puglia e sono caratterizzate da una polpa molto succose; anche loro maturano in giugno.

Ciliegia Marca: anche queste ciliegie, come i duroni, hanno una polpa molto compatta ma il loro colore è rosso giallognolo. Per le loro caratteristiche vengono spesso utilizzate per la preparazione di conserve (ciliegie sotto spirito e sciroppate).

Ciliegia Anella: ottime ciliegie dal colore rosso acceso e dalla polpa croccante sono disponibili da fine maggio.

Curiosità 

Ciliegie: proprietà e benefici

Molto spesso si dice che siano un frutto luculliano: questo perché furono introdotte in Italia da Lucullo.

Mentre le acquistiamo controlliamo che abbiano una consistenza soda e siano prive di ammaccature. È importante che abbiano ancora il peduncolo (o picciolo) e che questo abbia una colore verde vivo, sintomo di freschezza.

I peduncoli delle ciliegie vengono anche utilizzati per la preparazione di infusi con proprietà diuretiche.

Una volta lavate possono essere conservate in frigorifero per 3 giorni. Qualche giorno in più se si avvolgono in un canovaccio ed inserite successivamente in un sacchetto aperto alla sommità.

Le ciliegie, soprattutto le varietà acide, risultano essere un frutto particolarmente dissetante e con un buon indice di sazietà.

Più le ciliegie sono scure e migliori sono i suoi effetti benefici sulla salute. Infatti l’intensità della colorazione è dovuta ad una maggior presenza di antociani. Quest’ultimi sono composti dalle potenti proprietà antiossidanti molto utili alla salute.

Mangiare ciliegie vuol anche dire prevenire le infezioni orali e quindi l’alito cattivo.

Il maraschino, un ottimo liquore dal colore bianco prodotto soprattutto in Italia, si ottiene dalla distillazione di questo frutto, in particolare dal genere delle marasche.

Anche in cosmesi si approfitta delle proprietà benefiche di questo frutto per portare benefici alla pelle. La sua polpa infatti viene impiegata come rinfrescante su pelli irritate.

Il nome latino Avium, in italiano uccello, sta ad indicare che la propagazione dei semi, i cosiddetti nocciolini, avviene soprattutto ad opera appunto dei volatili che ne sono molto golosi.

Il suo legno viene anche utilizzato per la fabbricazione di mobili e pipe.

Ciliegie proprietà e benefici
Ciliegie proprietà e benefici

Forse non Sapevi Che

Sapevate che anche le ciliegie hanno un santo protettore? È San Gerardo dei Tintori.

In Giappone addirittura le ciliegie sono considerate un frutto sacro. Esiste perfino un’usanza chiamata Hanami dove i giapponesi si recano nei luoghi di fioritura dei ciliegi per ammirane la bellezza.

I noccioli di ciliegia hanno al loro interno alcuni componenti che rilasciano cianuro quando ingeriti. Per questo motivo i noccioli non vanno rotti ed ingeriti. Se invece vi capita di ingerire un nocciolo intero non preoccupatevi poiché non verrà digerito ma verrà espulso con le feci.

Ciliegie: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 18/03/2018

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