Cioccolata Calda al Microonde Senza Bustine

26 Condivisioni

Cioccolata Calda al Microonde 

Lo sapevi che si può fare una buona cioccolata calda al microonde senza bustine? Quando le temperature si abbassano a tutti viene voglia di una cioccolata calda e cremosa, densa come quella del bar.

Cioccolata calda al microonde senza bustine

Si può ottenere una buona cioccolata calda al microonde senza le bustine che di solito si usano per prepararla. In questa pagina ti mostrerò come prepararla in poco tempo ed utilizzando ingredienti a basso costo. Inoltre non dovrai sporcare nessun pentolino ma solamente la tazza che userai per mangiarla.

Tieni presente che le bustine per preparare la cioccolata calda ti permettono di prepararne solo poche tazze. Con lo stesso costo invece puoi preparare decine di tazze di cioccolata calda al microonde. La preparazione è talmente veloce che puoi fare addirittura colazione quando sei di fretta con la cioccolata appena preparata.

Sono arrivato a questa ricetta dopo aver fatto diverse prove. Il risultato che ho ottenuto alla fine mi ha pienamente soddisfatto, sia in termini di gusto che di consistenza. Ecco quindi i vari passi da seguire per la sua preparazione.

Nella ricetta che segue ti do le dosi per la preparazione di una tazza singola da caffellatte, quindi abbastanza capiente.

Ingredienti

Ingredienti Cioccolata calda al microonde senza bustine

  • 1 tazza di latte (anche vegetale)
  • 3 cucchiaini di cacao amaro
  • 3 cucchiaini di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • Mezza bustina di vanillina

Preparazione

Mescola tutte le polveri nella tazza che dovrete usare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Cioccolata calda al microonde senza bustine

Aggiungi alla miscela delle polveri il latte freddo un po’ alla volta in modo da stemperare bene il composto ed evitare così che si formino i grumi. Una volta che avrai aggiunto tutto il latte ottenendo così una sorta di latte al cioccolato metti la tazza nel forno a microonde.

Cottura

Imposta il forno a microonde alla massima potenza disponibile e cuoci il composto per  2 minuti consecutivi. Ora spegni il forno e mescola la cioccolata con il cucchiaino. Rimetti la tazza in forno e cuoci sempre alla massima potenza per altri 30 secondi.

A questo punto la cioccolata calda al microonde ha già una buona consistenza. Se però la preferisci più densa, mescola ancora e cuoci per ulteriori 30 secondi. Attenzione che durante questa ultima fase la cioccolata potrebbe fuoriuscire dalla tazza. Motivo questo per controllarla a vista per evitare questo inconveniente. Nel caso stesse per uscire spegni immediatamente il forno a microonde.

Adesso la cioccolata calda al microonde è pronta per essere consumata sia liscia che accompagnata con panna o biscotti.

Cioccolata calda al microonde senza bustine

Quella che vedi qui sopra è il risultato che ho ottenuto con il mio forno microonde. Come vedi l’aspetto è del tutto simile a quello del bar ed anche il gusto. Buona cioccolata calda al microonde a tutti!

Cioccolata Calda al Microonde Senza Bustine

26 Condivisioni
Close