Home / Cipolla Rossa: Proprietà e Benefici

Cipolla Rossa: Proprietà e Benefici

Cipolla Rossa

Quella della cipolla rossa, Allium cepa, è una pianta erbacea bulbosa biennale che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Il bulbo commestibile cresce e si sviluppa sotto terra. La parte in superficie invece è formata da un lungo stelo che forma poi un’infiorescenza di color bianco.

Cipolla rossa: Proprietà e Benefici

Esistono molte varietà di questo ortaggio dalle benefiche proprietà. In Italia la più famosa è senza dubbio la cipolla rossa di Tropea, coltivata in Calabria. Altre varietà note sono la cipolla rossa di Suasa delle Marche, quella di Certaldo in Toscana e quella di Acquaviva in Puglia.

Anche all’estero troviamo diverse varietà di cipolle rosse. Tra queste le più note sono quelle di Turda in Romania e quelle di Whetersfield negli Stati Uniti.

Composizione Chimica

Contiene il 90 % di acqua, l’1 % di proteine, l’1,8 % di fibre, il 4,2 % di zuccheri, e lo 0,4 % di ceneri.

Minerali: potassio, fosforo, sodio, calcio, ferro, magnesio, cromo, iodio, zolfo, fluoro, rame, zinco, selenio e manganese.

Vitamine: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, K e J. Presenti anche beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Sono una delle migliori fonti di allicina e quercetina, un flavonoide particolarmente utile contro i radicali liberi.

Cipolla Rossa: Proprietà e Benefici

Antitumorale

Uno studio condotto dall’ Università di Maryland Medical Center suggerisce che la cipolla rossa ha proprietà antitumorali. Secondo gli studi questi benefici sono dovuti all’attività della quercetina.

Sembra infatti che tale composto sia in grado di arrestare la crescita e la moltiplicazione delle cellule tumorali. La ricerca sostiene inoltre che la quercetina induca la morte spontanea delle cellule tumorali per apoptosi.

Tali benefici sono stati riscontrati soprattutto nei confronti del tumore al polmone, al seno ed alla prostata.

A sostegno delle proprietà antitumorali di questo ortaggio vi è anche uno studio dell’ University of Guelph Canada. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Food Research International.

Ad essere presa in considerazione è stata una varietà chiamata Ruby ring onion. I risultati a cui si è giunti in questo studio sono pressoché identici a quelli ottenuti dall’Università del Maryland. La causa dei benefici antitumorali è da imputarsi alla presenza della quercetina e degli antociani.

Entrambi i composti hanno proprietà antiossidanti. Gli antociani, oltre a dare la colorazione rossa tipica della cipolla, amplificano anche l’attività antitumorale della quercetina.

Cipolla rossa: Proprietà e Benefici

Riduzione della Pressione Sanguigna

La quercetina non solo aiuta nella prevenzione dei tumori ma è anche utile per abbassare la pressione sanguigna. Una dieta ricca di questo composto contenuto in frutta e verdura protegge da malattie renali, cardiache ed ictus. Queste patologie infatti sono spesso una conseguenza dell’ipertensione.

Colesterolo

Le cipolle rosse sono più efficaci nel ridurre il colesterolo cattivo rispetto all’aglio ed alle cipolle bianche. A sostenerlo è uno studio pubblicato sul numero di maggio del 2010 della rivista Phytotherapy Research.

Benefici per il Cuore

La riduzione del colesterolo previene la formazione di placche nei vasi sanguigni. Questa proprietà, in sinergia con l’attività antiossidante, previene l’insorgere di malattie cardiovascolari come l’ictus, l’infarto e l’arteriosclerosi.

Proprietà Disintossicanti

L’abbondanza di composti solfurei presenti nella cipolla rossa può aiutare l’organismo ad espellere i metalli pesanti. come il piombo il mercurio etc. La vitamina C inoltre, è d’aiuto nella purificazione del sangue e nell’espulsione delle tossine.

Digestione

La presenza di fibra alimentare fa della cipolla rossa un alleato per favorire  la digestione e mantenere regolare l’apparato digerente. Inoltre questo ortaggio contiene un particolare tipo di fibra solubile chiamato oligofruttosio. Questa tipologia di fibra promuove la crescita dei batteri buoni nell’intestino e previene la diarrea.

Zucchero nel Sangue

Il cromo presente nel vegetale contribuisce a regolare lo zucchero nel sangue. Allo stesso tempo promuove anche un aumento della produzione di insulina. Tutto questo va a vantaggio delle persone con il diabete.

A sostenere queste proprietà della cipolla rossa è uno studio pubblicato nel 2010 sulla rivista Environmental Health Insights.

Densità Ossea nelle Donne Post Menopausa

Il consumo giornaliero di cipolla rossa migliora la densità ossea nelle donne durante e dopo la menopausa. A suggerirlo è uno studio del 2009 pubblicato sulla rivista Menopause.

Sistema Immunitario

Le cipolle rosse contengono elementi in grado di migliorare la risposta immunitaria dell’organismo. I composti presenti in questo prezioso bulbo hanno proprietà antibatteriche ed antivirali. In questo modo alleggeriscono il compito del sistema immunitario.

Questi benefici sono da imputarsi ai flavonoidi ed all’allicina, 2 composti che sono presenti in maggiori quantità rispetto alle cipolle bianche.

Acquista sementi della cipolla rossa di Tropea

Controindicazioni

Come per tutti gli altri alimenti, non bisogna eccedere con il suo consumo. In questo caso si può andare incontro ad effetti collaterali come nausea, bruciore di stomaco, vomito e formazione di gas intestinali.

Calorie

100 grammi di cipolla rossa forniscono 20 calorie.

Indice Glicemico

La cipolla rossa ha un indice glicemico molto basso che si attesta a 10.

Consigli per Trarre Maggiori Vantaggi dalle Cipolle Rosse

Il calore degrada le proprietà organolettiche delle cipolle rosse, gli antiossidanti in particolare. Se possibile, consumatele crude in modo di beneficiare di tutte le loro proprietà. Al limite anche una breve scottatura in acqua bollente può andar bene.

La maggior parte degli antociani è contenuta nella pelle rossa della cipolla. Quando le pelate evitate di eliminare questa parte così preziosa per la salute.

L’allicina presente nell’ortaggio viene liberata solo quando questo viene tagliato. Per trarre i maggiori benefici da questo composto cercate di tagliare la cipolla appena prima di consumarla.

Curiosità

Lo sapevate che il succo di cipolla può essere usato per alleviare la puntura degli insetti? Se vi capita di venire punti da un’ape o da una vespa, applicate sopra alla puntura del succo di cipolla ed osservate i benefici.

I composti antiossidanti presenti nel bulbo hanno la capacità di prevenire la formazione di ulcere gastriche.

Nella tradizione popolare si ritiene che i flavonoidi e gli antociani presenti nella cipolla rossa siano d’aiuto nel prevenire la comparsa della macchie della pelle.

La cipolla rossa può essere consumata in gravidanza ed in allattamento.

Un’altra credenza popolare che riguarda la cipolla rossa è quella della prevenzione della caduta dei capelli. Il suo succo contiene zolfo che contribuisce alla formazione di nuovi bulbi piliferi. Per beneficiare di questa proprietà bisogna massaggiare il cuoio capelluto con un po’ di succo di cipolla rossa. Il trattamento va eseguito 3 volte a settimana per un mese circa.

Cipolla Rossa: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.