Cipolla Rossa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Cipolla Rossa Proprietà

La cipolla rossa è un vegetale con valori nutrizionali sorprendenti e proprietà terapeutiche uniche che la scienza ha riconosciuto. Ecco i suoi benefici sulla salute


Quella della cipolla rossa, Allium cepa, è una pianta erbacea bulbosa biennale che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Il bulbo commestibile cresce e si sviluppa sotto terra. La parte in superficie invece è formata da un lungo stelo che forma poi un’infiorescenza di color bianco.

Cipolla Rossa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Cipolla Rossa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Esistono molte varietà di questo ortaggio dalle benefiche proprietà. In Italia la più famosa è senza dubbio la cipolla rossa di Tropea, coltivata in Calabria. Altre varietà note sono la cipolla di Suasa delle Marche, quella di Certaldo in Toscana e quella di Acquaviva in Puglia.

Anche all’estero troviamo diverse varietà di cipolle rosse. Tra queste le più note sono quelle di Turda in Romania e quelle di Whetersfield negli Stati Uniti.

Negli studi il  consumo a lungo termine di ortaggi A. cepa ha prodotto un effetto preventivo sull’incidenza di malattie vascolari e cardiache, disturbi neurodegenerativi e formazione di cataratta. (1)

Indice

La quantità di sostanze chimiche nelle cipolle varia in base alla varietà, alla posizione geografica e ai fattori di conservazione. Alcune varietà, comprese le gialle, rosse e rosa, hanno quantità elevate di quercetina rispetto alle varietà bianche.

Il livello più alto di flavonoidi come la quercetina si osserva nella pelle secca e, quindi, lo sbucciamento può ridurre significativamente questi componenti e influire sui benefici per la salute dell’ortaggio.

Inoltre i vari metodi di cottura possono influenzare il contenuto di flavonoidi. L’ebollizione riduce significativamente i flavonoidi, il microonde ha un effetto minore sul contenuto di flavonoidi mentre la frittura provoca la perdita maggiore. (2)

Valori Nutrizionali della cipolla Rossa

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di cipolla rossa
Acqua g 88,6
Proteine g 0,94
Carboidrati g 9,93
Zuccheri g 5,76
Fibre g 2,2
Grassi g 0,1
Ceneri g 0,43
Minerali
Calcio mg 17
Ferro mg 0,24
Magnesio mg 11,4
Fosforo mg 41
Potassio mg 197
Sodio mg 1
Zinco mg 0,17
Manganese mg 0,119
Selenio mcg 0,5
Rame mg 0,058
Vitamine
B1 mg 0,046
B2 mg 0,027
B3 mg 0,111
B6 mg 0,9
B7 mg 0,004
Vitamina C mg 8,1
Vitamina J mg 5,9
Vitamina K mcg 0,3
Folati mcg 19

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di cipolla rossa forniscono 20 kcal.

Cipolla Rossa: Proprietà e Benefici

Antitumorale

Uno studio condotto dall’ Università di Maryland Medical Center suggerisce che l’ortaggio ha proprietà antitumorali. Secondo gli studi questi benefici sono dovuti all’attività della quercetina.

Sembra infatti che tale composto sia in grado di arrestare la crescita e la moltiplicazione delle cellule tumorali. La ricerca sostiene inoltre che la quercetina induca la morte spontanea delle cellule tumorali per apoptosi.

Tali benefici sono stati riscontrati soprattutto nei confronti del tumore al polmone, al seno ed alla prostata.

A sostegno delle proprietà antitumorali di questo ortaggio vi è anche uno studio dell’ University of Guelph Canada. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Food Research International. (3)

Ad essere presa in considerazione è stata una varietà chiamata Ruby ring onion. I risultati a cui si è giunti in questo studio sono pressoché identici a quelli ottenuti dall’Università del Maryland. La causa dei benefici antitumorali è da imputarsi alla presenza della quercetina e degli antociani. (4)

Entrambi i composti hanno proprietà antiossidanti. Gli antociani, oltre a dare la colorazione rossa tipica della cipolla, amplificano anche l’attività antitumorale della quercetina. (5)

Cipolla Rossa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Benefici per il Cuore

La riduzione del colesterolo previene la formazione di placche nei vasi sanguigni. Questa proprietà, in sinergia con l’attività antiossidante, previene l’insorgere di malattie cardiovascolari come l’ictus, l’infarto e l’arteriosclerosi. (6)

Antiossidanti

Le cipolle rosse contengono potenti composti antiossidanti. L’ortaggio può potenziare il meccanismo di difesa antiossidante e inibisce la perossidazione lipidica del fegato. Pertanto, la cipolla rossa può esercitare importanti effetti protettivi contro le malattie legate allo stress ossidativo. (7)

Antibatterica

Il gel di un estratto di cipolla rossa ha mostrato una significativa attività antibatterica nei confronti del T. rubrum. (8)

L’attività antimicrobica degli estratti di questo ortaggio ha evidenziato un’efficace azione contro tre specie Gram-positive ( B. cereus, L. innocua, S. aureus ) e P. aeruginosa. Di conseguenza, potrebbe rappresentare una nuova fonte di agenti antimicrobici naturali. (9)

Cipolla Rossa e Colesterolo

Le cipolle rosse sono più efficaci nel ridurre il colesterolo cattivo rispetto all’aglio ed alle cipolle bianche. (10)

I composti di zolfo nelle cipolle rosse abbassano anche il colesterolo LDL e i trigliceridi mentre aumentano i livelli di HDL (11)

Proprietà Disintossicanti

L’abbondanza di composti solfurei presenti nella cipolla rossa può aiutare l’organismo ad espellere i metalli pesanti. come il piombo il mercurio etc. La vitamina C inoltre, è d’aiuto nella purificazione del sangue e nell’espulsione delle tossine. (12)

Cipolla Rossa e Digestione

La presenza di fibra alimentare fa della cipolla rossa un alleato per favorire  la digestione e mantenere regolare l’apparato digerente. Inoltre questo ortaggio contiene un particolare tipo di fibra solubile chiamato oligofruttosio. Questa tipologia di fibra promuove la crescita dei batteri buoni nell’intestino e previene la diarrea. (13)

Glicemia

Il cromo presente nel vegetale contribuisce a regolare lo zucchero nel sangue. Allo stesso tempo promuove anche un aumento della produzione di insulina. Tutto questo va a vantaggio delle persone con il diabete. (14)

Perdita di Peso

La quercetina, che si trova spesso in verdure come la cipolla rossa, ha attività biologiche come la riduzione del grasso viscerale. Secondo la ricerca, questo ortaggio può essere utile per prevenire l’obesità e migliorare la funzionalità epatica. (15)

Sistema Immunitario

Le cipolle rosse contengono elementi in grado di migliorare la risposta immunitaria dell’organismo. I composti presenti in questo prezioso bulbo hanno proprietà antibatteriche ed antivirali. In questo modo alleggeriscono il compito del sistema immunitario.

Questi benefici sono da imputarsi ai flavonoidi ed all’allicina, 2 composti che sono presenti in maggiori quantità rispetto alle cipolle bianche. (16)

Cipolla rossa di Tropea tonda - 300 semi

Tasto Amazon

Controindicazioni della Cipolla Rossa

Come per tutti gli altri alimenti, non bisogna eccedere con il suo consumo. In questo caso si può andare incontro ad effetti collaterali come nausea, bruciore di stomaco, vomito e formazione di gas intestinali.

Indice Glicemico

La cipolla rossa ha un indice glicemico molto basso che si attesta a 10.

Consigli per Trarre Maggiori Vantaggi dalle Cipolle Rosse

Il calore degrada le proprietà organolettiche delle cipolle rosse, gli antiossidanti in particolare. Se possibile, consumatele crude in modo di beneficiare di tutte le loro proprietà. Al limite anche una breve scottatura in acqua bollente può andar bene.

La maggior parte degli antociani è contenuta nella pelle rossa della cipolla. Quando le pelate evitate di eliminare questa parte così preziosa per la salute.

L’allicina presente nell’ortaggio viene liberata solo quando questo viene tagliato. Per trarre i maggiori benefici da questo composto cercate di tagliare la cipolla appena prima di consumarla.

Curiosità

Lo sapevate che il succo di cipolla può essere usato per alleviare la puntura degli insetti? Se vi capita di venire punti da un’ape o da una vespa, applicate sopra alla puntura del succo di cipolla ed osservate i benefici.

I composti antiossidanti presenti nel bulbo hanno la capacità di prevenire la formazione di ulcere gastriche.

Nella tradizione popolare si ritiene che i flavonoidi e gli antociani presenti nella cipolla rossa siano d’aiuto nel prevenire la comparsa della macchie della pelle.

La cipolla rossa può essere consumata in gravidanza ed in allattamento.

Un’altra credenza popolare che riguarda la cipolla rossa è quella della prevenzione della caduta dei capelli. Il suo succo contiene zolfo che contribuisce alla formazione di nuovi bulbi piliferi. Per beneficiare di questa proprietà bisogna massaggiare il cuoio capelluto con un po’ di succo di cipolla rossa. Il trattamento va eseguito 3 volte a settimana per un mese circa.

Cipolla Rossa: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button