Cipolla: Proprietà e Benefici

Cipolla proprietà

Cipolla

La cipolla viene usata principalmente a scopo alimentare. Grazie alle sue proprietà però viene usata anche a scopo terapeutico. La scienza e la tradizione popolare attribuiscono a questo ortaggio moltissime virtù.


La cipolla è una pianta erbacea bulbosa dalle molte proprietà terapeutiche appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. Sia che si tratti di cipolle rosse, bianche o dorate, questi deliziosi ortaggi offrono diversi benefici per la salute.

Cipolla: proprietà e benefici

La cipolla è uno degli ortaggi più antichi impiegati dall’uomo. La sua pianta ha origini asiatiche e già nel 3.200 era utilizzata dalla popolazione egizia. In seguito venne utilizzata anche da greci e romani che ne conoscevano  proprietà e virtù terapeutiche.

Si ritiene che durante le costruzioni delle piramidi venivano acquistate grandi quantità di cipolle ed aglio. Questi due ortaggi rappresentavano l’alimento principale degli schiavi addetti ai lavori. Ci sono diversi documenti che dimostrano che nei secoli le cipolle sono state usate in tutto il mondo sia a scopo alimentare che medicinale.

Nell’antica Mesopotamia era ritenuta una panacea nei confronti di molte malattie. Gli ultimi studi in materia confermano le molte proprietà curative di questo ortaggio. Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, tra cui flavonoidi e polifenoli, la sua assunzione può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, a proteggerti dall’infiammazione ed altri benefici che vedremo in seguito.

Alcuni degli antiossidanti più importanti presenti nella cipolla sono i flavonoidi come la quercetina e gli antociani. Nelle cipolle sono stati identificati 25 tipi di flavonoli.

Il periodo ideale per la semina è l’autunno, possibilmente in terreni bene esposti al sole e ricchi di fosforo e potassio. Dal momento della semina alla raccolta sono necessari circa quattro mesi.

Indice

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di cipolla
Acqua g 89,1
Proteine g 1,1
Carboidrati g 9,3
Proteine g 1,1
Zuccheri g 4,2
Fibre g 1,7
Grassi g 0,1
Ceneri g 0,4
Minerali
Calcio mg 23
Ferro mg 0,2
Magnesio mg 10
Fosforo mg 29
Potassio mg 146
Sodio mg 4
Zinco mg 0,2
Manganese mg 0,1
Selenio mcg 0,5
Fluoro mg 1,1
Vitamine
Vitamina A IU 2
B3 mg 0,1
B6 mg 0,1
B5 mg 0,1
Vitamina C mg 7,4
Vitamina J mg 6,1
Vitamina K mcg 0,4
Folati mcg 19

Fonte: Nutritiondata

Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Oltre a questi componenti la cipolla contiene altre sostanze non meno importanti come l’olio essenziale (simile a quello contenuto nell’aglio), acido fosforico e citrico, la quercetina, vari enzimi e flavonoidi.

Calorie

100 grammi di cipolla cruda forniscono 40 kcal.

Cipolla: Proprietà e Benefici

La fama della cipolla e delle sue proprietà curative si perde nella notte dei tempi. La sua attività farmacologica si va a sovrapporre a quella dell’aglio, con il quale ha molte proprietà in comune.

Cipolla: proprietà e benefici

Tumori

Gli ultimi studi in materia suggeriscono che il consumo di questo ortaggio può prevenire il tumore al colon, alle ovaie ed alla bocca. I ricercatori che i composti solfurei presenti nel bulbo prevengono la crescita e lo sviluppo dei tumori inducendone, in alcuni casi, la morte per apoptosi delle cellule malate.

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition mostra un collegamento tra l’assunzione di cipolle ed un ridotto rischio di sviluppare tumori.

Un altro studio del 2015 suggerisce che l’assunzione di alimenti come l’aglio e la cipolla aiutano a prevenire l’insorgere di tumori gastrointestinali.

Diabete

Uno studio condotto in Corea suggerisce che l’estratto di quest’ortaggio ha proprietà utili a combattere il diabete. Secondo i ricercatori infatti la sua assunzione è un metodo naturale per ridurre i livelli di zucchero nel sangue e per contrastare la resistenza all’insulina.

Antibatterica e Disinfettante

Contiene composti con proprietà antibiotiche ed antibatteriche. È sufficiente applicare il suo succo sulla parte da disinfettare per evitare l’uso di alcool o di altre sostanze simili. Grazie alle sue proprietà antibatteriche è molto utile nella cura delle infiammazioni alle vie respiratorie e delle influenze in generale.

Uno studio condotto in Korea ha evidenziato che l’estratto dell’ortaggio è efficace nei confronti di alcuni batteri come ad esempio lo Streptococcus mutans e lo Streptococcus sobrinus.

Fertilità

Gli antiossidanti hanno un impatto benefico sullo stato di salute dello sperma. Uno studio iraniano ha esaminato gli effetti della cipolla sulla fertilità dei ratti. Dopo 20 giorni di assunzione di cipolle, i ricercatori hanno appurato che il testosterone, la concentrazione e la motilità dello sperma, erano aumentati in modo significativo.

Artrite

Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie sono un alimento utile per chi soffre di malattie causate dall’infiammazione come ad esempio l’artrite. Secondo la National Arthritis Foundation la quercetina presente nella cipolla può essere molto utile per chi soffre di artrite in quanto può ridurre gonfiore e dolore.

Benefici per la Pelle

Interessanti anche le sue applicazioni per uso esterno: possiamo impiegare la cipolla per curare foruncoli, verruche, scottature ed ascessi.

Alopecia Areata

L’alopecia areata è una patologia che ha come conseguenza la perdita dei capelli. Uno studio condotto in Iraq ha rilevato che l’applicazione del succo di cipolla ha effetti benefici sulla ricrescita dei capelli in caso di alopecia.

Disinfetta la Bocca

Oltre a questo la cipolla apporta benefici anche alla salute della bocca e dei denti. Mangiarne qualche pezzetto crudo tutti i giorni, oltre a disinfettare la bocca, è anche utile per allontanare le infezioni dai denti.

Diuretica

Grazie alla presenza di potassio e di acido glicolico la cipolla ha proprietà diuretiche e depurative dell’organismo. È quindi utile quando ci si sente gonfi a causa della ritenzione idrica. La sua assunzione infatti favorisce l’eliminazione dell’acqua in eccesso dalle cellule.

Metalli Pesanti

Un’altra proprietà interessante è quella che si deve alla presenza di due aminoacidi solforati, la metionina e la cistina. Questi 2 composti sono in grado di disintossicare il corpo da alcuni metalli pesanti.

Questi aminoacidi si legano infatti al mercurio, al piombo ed al cadmio e ne facilitano l’espulsione dall’organismo. Anche la vitamina C concorre a potenziare questa proprietà della cipolla.

Mal di Gola

Aiuta anche a combattere il raffreddore ed il mal di gola. Per il mal di gola si consiglia un po’ di succo di cipolla mescolato a miele e succo di limone nella quantità equivalente a mezzo bicchiere.

Raffreddore

Per il raffreddore invece si può approfittare dei benefici e delle proprietà della cipolla. Bisogna mettere in un contenitore con coperchio, alcune fette crude alternate a strati di zucchero e lasciare riposare il tutto per circa 24 ore. Al termine si forma un succo che va bevuto nella misura di un cucchiaio ogni sei ore circa.

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Importante Fonte di Flavonoidi

La cipolla è una delle più ricche fonti di flavonoidi alimentari, questi composti hanno forti proprietà antiossidanti. Si tratta di composti polifenolici che sono in grado di prevenire gravi patologie come i tumori e le malattie cardiache.

Uno dei flavonoidi più importanti è la quercetina che si ritiene abbia spiccate proprietà antitumorali. Un recente studio ha dimostrato che questo flavonoide è in grado di rallentare la crescita del tumore al pancreas nei ratti.

Abbassa il Colesterolo

Recenti studi hanno dimostrato che la quercetina abbassa il colesterolo cattivo LDL ed aumenta la percentuale di colesterolo buono HDL. Previene inoltre la formazione di coaguli di sangue. Oltre a questo combatte gli stati infiammatori e svolge azione preventiva nei confronti dell’asma e della febbre da fieno.

Per beneficiare di queste proprietà gli studiosi  dicono che non è necessario mangiarne grandi quantità. Una sola cipolla di medie dimensioni al giorno, cotta o cruda, è sufficiente.

Uno studio condotto sui ratti suggerisce che il consumo di fieno greco e di cipolle riduce la formazione di calcoli biliari di colesterolo nei ratti.

Benefici alle Ossa

Vi sono studi che dimostrano come un assunzione regolare di cipolla sia in grado aumentare la densità ossea. Questa proprietà è particolare utile per le donne in età da menopausa.

Uno di questi studi è stato pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health. La ricerca è stata condotto su donne di età superiore ai 50 anni che mangiavano almeno una cipolla al giorno. I risultati hanno evidenziato come queste donne avessero un densità ossea superiore del 5 % rispetto a chi non mangiava affatto cipolle.

Lo studio ha anche suggerito che chi consuma regolarmente questo ortaggio riduce del 20 % il rischio di frattura dell’anca.

Ricca di Composti Solfurei

Contiene una grande varietà di composti solfurei. Tali sostanze hanno molti effetti benefici sulla salute. Per esempio sono d’aiuto nel ridurre l’infiammazione ed aiutano a ridurre i sintomi di asma, artrite e malattie cardiache.

Uno studio del 2010 pubblicato su Molecular Aspects of Medicine ha evidenziato i suoi effetti benefici sul cuore. I composti solfurei presenti nell’ortaggio aiutano a fluidificare il sangue. Questo meccanismo previene gli ictus e gli attacchi di cuore.

Disturbi Urinari

Possono fornire benefici a chi soffre di bruciori durante la minzione. A tale scopo si possono far bollire 10 grammi di cipolla nell’equivalente di una tazza d’acqua da bersi 2 volte al giorno.

Salute del Cuore

Per prevenire la formazione di coaguli nel sangue ed approfittare dei benefici delle cipolle nei confronti del sistema cardiovascolare, si consiglia di mangiarle quotidianamente. Qui di seguito le proprietà benefiche della cipolla nei confronti del cuore:

  • Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue
  • Riduce i trigliceridi
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Fluidifica il sangue
  • Previene la formazione di placche nelle arterie
Cipolla: proprietà e benefici
Cipolla: proprietà e benefici

Le Varietà

Esistono in natura svariate varietà di cipolle. Esse si distinguono per il gusto, il colore e la forma del bulbo. A seconda di come si intende consumarla, cotta o cruda, varia il periodo di raccolta.

Per assumerla fresca il periodo di raccolta è la primavera. Se invece si desidera conservarla sott’aceto o sott’olio, il periodo ottimale è  verso la fine dell’estate.

La varietà più conosciuta di cipolle è rappresentata da quella rossa di Tropea. Di seguito troviamo quella di Breme, di Suasa e la Borrettana. La differenza tra la cipolla rossa e quella bianca consiste nelle sostanze cosiddette aromatiche che la rossa contiene in maggiori quantità. Dal punto di vista nutrizionale non vi sono invece grandi differenze.

Guarda anche: Le proprietà della cipolla rossa

Suggerimenti

Quando tagliamo una cipolla cruda, a causa dell’ allinasi, vengono a formarsi alcuni composti a carattere instabile che tendono a degradarsi velocemente. I composti che si formano alla fine di questo processo di degradazione sono le responsabili del suo caratteristico aroma che provoca la lacrimazione degli occhi.

Affinché le sue proprietà restino invariati è necessario che questa venga consumata cruda. Un ottimo modo per farlo è quello di tagliarla a fette sottili e condirla con dell’ottimo olio extravergine di oliva, sale e limone.

Ne sfrutterete così tutte le proprietà ed i benefici.

Curiosità

Le cipolle non vanno conservate in frigorifero, ma a temperatura ambiente. Possibilmente in un luogo asciutto e privo di luce, per evitare così la germogliazione. In questo modo si possono mantenere per circa 3 settimane.

In caso di tonsillite si possono fare gargarismi con succo di cipolla, è un rimedio naturale molto valido.

La cipolla ridà vitalità e brillantezza agli oggetti in cuoio ed è consigliata anche per la pulizia di oggetti in ottone.

Greci ed egiziani impiegavano la cipolla come parte del salario dei loro soldati. Si riteneva che impiegata sotto forma di decotti e tinture avesse forti proprietà afrodisiache.

Un recente studio condotto in Olanda ha dimostrato che mangiandone una al giorno si riduce in modo determinante il rischio di contrarre un tumore allo stomaco.

Già nel VI° secolo le cipolle venivano utilizzate come medicina in India. Nel Medioevo erano un cibo indispensabile in molti paesi europei dove venivano addirittura consumate a colazione.

Forse non Tutti Sanno Che

Il succo di cipolla può essere applicato sulle punture d’ape e di vespa per ridurre il dolore. Applicato esternamente è utile anche per le punture di scorpione e di insetti in generale.

Anche chi ha l’anemia può trarre vantaggi e benefici dalla sua assunzione. Infatti chi la mangia regolarmente apporta un buon contributo di ferro al suo organismo. Questo minerale è essenziale per la produzione di globuli rossi.

Si può consumare anche a scopo preventivo per tener lontana l’anemia.

I paesi maggiori produttori sono l’India, la Cina e gli Stati Uniti.

Cipolla: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 18/09/2018

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