Home / Citronella Proprietà e Benefici

Citronella Proprietà e Benefici

Citronella

Quella della citronella, nome scientifico Cymbopogon citratus, è una pianta sempreverde con proprietà aromatiche. La pianta è originaria dei paesi asiatici ed appartiene alla famiglia delle Graminaceae.

Citronella proprietà e benefici

La pianta ha carattere cespuglioso e non raggiunge quindi grandi dimensioni in altezza. Viene coltivata soprattutto in Asia dove le sue foglie vengono utilizzate per l’estrazione dell’olio essenziale.

L’olio essenziale, grazie alle sue proprietà aromatiche che ricordano quelle degli agrumi, viene utilizzato in ambito cosmetico ed in ambito terapeutico. La medicina popolare gli attribuisce proprietà curative e diversi benefici per la salute.

Il principio attivo presente nell’olio essenziale di citronella è il citrale, una sostanza presente anche nella scorza di alcuni agrumi tra cui il limone. La pianta veniva impiegata dalla medicina popolare per curare malanni come febbre e mal di testa.

In Italia, grazie alle sue proprietà naturali, è conosciuta soprattutto come un rimedio per allontanare le zanzare. In realtà con le sue foglie si possono preparare tè, infusi, tisane, insalate ed altri piatti.

La citronella infatti è molto utilizzata nella cucina indiana ed in paesi come la Thailandia e l’Indonesia per la preparazione di molti piatti. Ultimamente anche Europa e Stati Uniti stanno iniziando ad utilizzarla in cucina.

Citronella Composizione Chimica

Le principali sostanze contenute nella citronella sono il mircene, un terpene dal profumo molto gradevole che viene utilizzato nella preparazione dei profumi, il geraniolo, il citronellale, il nerolo, l’acetato di geranile ed il limonene.

Gli zuccheri sono il fruttosio ed il saccarosio.

I minerali: fosforo, manganese, rame, calcio, magnesio, potassio, zinco e ferro.

Vitamine: contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.

Contiene composti antiossidanti, oltre alle vitamine troviamo flavonoidi e composti fenolici come il kaempferol, la quercetina, l’acido caffeico e clorogenico, la luteolina.

Citronella Proprietà e Benefici

Digestiva e Rilassante

Con le foglie di citronella si possono preparare infusi e tisane con benefici per il processo digestivo. Tisane ed infusi hanno anche proprietà rilassanti per cui sono consigliate a chi ha problemi di insonnia.

Antitumorale

Secondo quanto riportato da Wikipedia in questa pagina, uno studio condotto nel 2006 presso l’Università di Israele, afferma che la citronella, il citrale in particolare, ha proprietà anti tumorali. Sarebbe infatti in grado di portare alla morte le cellule tumorali in modo programmato.

Ciclo Mestruale

Un infuso preparato con foglie di citronella e pepe nero apporta benefici in caso di dolori e disordini causati dal ciclo mestruale.

Rivitalizzante e Combatte lo Stress

Ha proprietà stimolanti, rivitalizza il corpo, aiuta a combattere l’esaurimento nervoso e le patologie legate allo stress. Quando si fa il bagno, per ottenere un effetto rivitalizzante, si aggiungono alcune gocce di olio essenziale di citronella.

Infezioni Respiratorie

L’olio essenziale di citronella è utile nelle infezioni respiratorie come mal di gola e laringiti ed inoltre combatte gli stati febbrili.

Olio essenziale di citronella

Amazon

Antibatterica

È stato dimostrato che questa pianta contiene sostanze in grado di bloccare la crescita e la diffusione di batteri. Il particolar modo la sua azione si rivela efficace nei confronti del batterio Staphylococcus aureus.

Disintossicante

Le proprietà diuretiche della citronella aiutano l’organismo a liberarsi delle sostanze di scarto, l’acido urico in particolare.

Circolazione Sanguigna

L’olio essenziale di citronella si utilizza, in abbinamento con altri oli come ad esempio quello di mandorle. Con questi di fanno massaggi per i soggetti con problemi di circolazione.

Riduce il Colesterolo

Vi sono studi che dimostrano che il consumo regolare di questa pianta è in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Questa proprietà aiuta a prevenire la formazione di pericolose placche nelle arterie proteggendo così l’organismo da malattie come l’arteriosclerosi.

Dolori

La citronella ha proprietà analgesiche. Aiuta quindi ad alleviare il dolore in caso di mal di testa e di contusioni. Inoltre, migliorando la circolazione sanguigna, aiuta ad alleviare i crampi muscolari, gli spasmi ed anche il mal di schiena.

Aromaterapia

L’olio essenziale contiene sostanze benefiche come il nerolo, il mircene, il citronellolo ed il geraniolo. Per questo motivo viene utilizzato in aromaterapia per rinfrescare e dare nuova vitalità al corpo. Queste qualità della citronella sono utili durante la stagione estiva in quanto stimolano la mente e danno uno slancio di positività.

Altre Proprietà

Fungicida, antibatterica, anti spasmodica, stimolante, diuretica e galattogena.

Calorie

100 grammi di citronella hanno 99 calorie.

Controindicazoni

L’olio essenziale è considerato sicuro ma è stato riscontrato un problema di irritazione e dermatiti in caso di utilizzo con grande concentrazione del prodotto.

Non deve essere utilizzato sulla pelle dei bambini e non deve essere usato dalle donne in gravidanza.

Curiosità

Citronella proprietà e benefici

Il nome inglese con cui è conosciuta la citronella è lemon grass.

L’olio essenziale può essere aggiunto allo shampoo per lavare i capelli grassi.

Ha proprietà repellenti nei confronti di alcuni insetti, anche i gatti però sembrano non gradire l’odore di questa pianta.

L’olio essenziale di citronella si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle sue foglie.

Può anche essere utilizzata per profumare gli ambienti, poche gocce in un umidificatore danno ottimi risultati.

Per quanto riguarda la coltivazione, la citronella è molto resistente sia ai parassiti che alle malattie.

Qualche goccia di olio essenziale aggiunta al detersivo per i piatti dona un buon profumo ed ha proprietà disinfettanti.

Con le foglie della pianta si può preparare un liquore dal gusto gradevole che richiama l’aroma degli agrumi.

Citronella: proprietà e benefici

Ultimo aggiornamento 18/02/2017

Attenzione:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.