Clorofilla: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Clorofilla Proprietà

La clorofilla è un pigmento presente nei vegetali, grazie alle sue proprietà la regolare assunzione è benefica per gli esseri umani. Ecco i valori nutrizionali e i benefici sulla salute


La clorofilla è un pigmento di color verde presente nei vegetali. Si trova in tutte le piante e le alghe con esclusione dei funghi.  Facilita l’assorbimento della luce per la realizzazione della fotosintesi clorofilliana nelle piante. Questo pigmento è in possesso di proprietà in grado di apportare diversi benefici alla salute che vedremo in seguito.

Clorofilla: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Clorofilla: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Sono 2 i principali tipi di clorofilla, la clorofilla a e la b. Di queste la più importante e la più ampiamente presente nella piante, è la a. Questa ha la proprietà di assorbire la luce rossa e la blu-violetta. La b invece assorbe la luce arancione e la blu.

Indice

Un fatto molto interessante è che la sua struttura è molto simile a quella dell’emoglobina, una componente fondamentale del sangue umano. La diversità sta nel loro atomo centrale. Per l’emoglobina è il ferro mentre per la clorofilla è il magnesio. Grazie a questa particolarità unica, la clorofilla svolge nel corpo la stessa funzione dell’emoglobina.

Uno degli effetti benefici di questo pigmento è l’attività antiossidante utile per prevenire il danno ossidativo al DNA e la perossidazione lipidica.

Una delle fonti più ricche di clorofilla sembra essere la Sauropus androgynus, arbusto coltivato in alcune regioni tropicali come ortaggio a foglia.

Valori Nutrizionali della Clorofilla

È una buona fonte di vitamine. Contiene la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e la K. Contiene inoltre beta-carotene ed altri composti con proprietà antiossidanti.

Ha un discreto contenuto di minerali: ferro, magnesio, potassio e calcio. Sono presenti inoltre acidi grassi essenziali.

Clorofilla: Proprietà e Benefici

La Clorofilla fa Bene Alla Pelle

La clorofillina si è dimostrata efficace per ridurre l’infiammazione e la crescita batterica nelle ferite della pelle. In diversi studi la clorofilla ha dimostrato di migliorare i tessuti danneggiati dal sole. Secondo i ricercatori le sue proprietà possono rivelarsi utili per varie malattie delle pelle. (1, 2)

Globuli Rossi

La sua assunzione favorisce il ripristino ed il reintegro dei globuli rossi. Non ha nessun effetto collaterale ed ha la proprietà di rigenerare il nostro flusso sanguigno ed il nostro corpo.

Ha effetti benefici nei confronti dell’anemia la cui causa è la diminuzione di globuli rossi. Inoltre aiuta il sangue a purificarsi e ne migliora la capacità di trasportare ossigeno. (3)

Proprietà Deodoranti

È particolarmente apprezzata per le sue proprietà deodoranti. È un valido rimedio contro l’alito cattivo ed è spesso presente tra gli ingredienti dei collutori. Una delle cause principali dell’alito pesante è una cattiva digestione. La clorofilla ha una duplice azione. Elimina il cattivo odore dalla bocca e ripristina la salute dell’apparato digerente. (4)

Gocce Clorofilla, Clorofilla Liquida Senza Alcool, Clorofilla Liquida Pura, 50ml (1500 Gocce). Clorofilla Liquida Concentrata da Alfafa, Integratore Naturale Clorofilla in Gocce, Clinicamente Testato

Tasto Amazon

Disintossicazione

Ha proprietà purificanti dovute all’abbondanza di ossigeno ed al flusso di sangue pulito che la sua assunzione determina. Questi due fattori fanno si che l’organismo possa espellere con più facilità le sostanze nocive e le impurità.

Una volta assunta dà origine a dei composti che si legano ai metalli pesanti, in particolar modo al mercurio, facilitandone l’espulsione. Apporta benefici anche in caso di radiazioni in quanto ne riduce gli effetti nocivi. (5, 6)

Antitumorale

Vi sono diversi studi che sembrano dimostrare la proprietà che questo composto vegetale ha nell’inibire la crescita delle cellule tumorali. Gli studi suggeriscono che questa sostanza di origine vegetale sia in grado di neutralizzare alcuni composti cancerogeni presenti nei conservanti per le carni. (7, 8)

Stress Ossidativo

Si ritiene che le verdure verdi siano responsabili di diverse proprietà benefiche come attività antiossidanti, anti-mutagene e disintossicanti. i ricercatori suppongono che tali proprietà siano riconducibili alla clorofilla che è presente in grandi quantità nelle verdure verdi.

Gli studi dimostrano che questo pigmento vegetale mostra una sostanziale attività antiossidante in vivo e migliora significativamente la resistenza antiossidante. Secondo gli studiosi questo composto può addirittura allungare al vita del 20%.

Questi risultati supportano le raccomandazioni dei nutrizionisti di mangiare verdure e insalate ad alto contenuto di clorofilla. Questo potrebbe anche aiutare a migliorare la salute umana e prevenire le malattie. (9)

Perdita di Peso

Una delle affermazioni più diffuse associate alla clorofilla è la sua efficacia per la perdita di peso. Secondo la ricerca assumere un integratore di clorofilla una volta al giorno aiuta a perdere peso. (9)

SPIRULINA 500 mg - Con il 50 % di PROTEINE VEGETALI in più - Alga Naturale con 15% di Ficocianina - Aumenta la RESISTENZA, Elimina FATICA e STRESS, Rinforza UNGHIE e CAPELLI

Tasto Amazon

Antinfiammatoria

In considerazione dell’uso popolare delle foglie verdi per curare le infiammazioni, sono state studiate le proprietà antinfiammatorie delle clorofille e dei suoi prodotti derivati. Studi su animali hanno mostrato potenti proprietà antinfiammatorie di questo composto.

Tali risultati mostrano che la clorofilla è un prezioso agente antinfiammatorio. È potenzialmente utilizzabile nella medicina convenzionale per il trattamento dell’infiammazione e delle malattie correlate. (10)

Fonti di Clorofilla

Tutte le piante a foglia verde e la maggior parte delle verdure che mangiamo contengono clorofilla. Alcune verdure poi, quelle di color verde scuro, ne contengono più delle altre. È il caso delle spinaci, 100 gr ne contengono dai 900 ai 1.800 milligrammi.

Qui di seguito una breve lista dei vegetali con un alto contenuto di clorofilla:

  • Spinaci
  • Asparagi
  • Rucola
  • Broccoli
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Cavolo Verde
  • Sedano
  • Piselli
  • Fagioli Verdi
  • Porri
  • Tarassaco
  • Prezzemolo
  • Alghe
  • Cime di Rapa
  • Basilico

e molte altre ancora.

La Cottura può Distruggere la Clorofilla

È stato dimostrato che l’eccessiva cottura degli alimenti di origine vegetale può distruggere il contenuto di  clorofilla. Ad esempio alcuni studi sui broccoli hanno evidenziato come, dopo circa 20 minuti di ebollizione, circa 2/3 del contenuto di clorofilla vada perduto.

I ricercatori hanno anche dimostrato come le perdita di clorofilla aumenti nel periodo che va dopo i 5 minuti di ebollizione.

In tempi inferiori ai 5 minuti sembra invece che ne aumenti la quantità che può essere assorbita dall’organismo. Un altro modo per conservare il contenuto di questa preziosa sostanza vegetale è quella di cuocere le verdure a vapore per breve tempo.

Clorofilla: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Controindicazioni della Clorofilla

Dopo molti anni di uso clinico non sono stati rilevati effetti collaterali o tossici in dosi normali. In alcuni casi, in presenza di un sovradosaggio, può avere come conseguenza diarrea e crampi addominali. In presenza di tali sintomi è consigliabile rivolgersi ad un medico.

Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero evitare gli integratori a base di clorofilla. Al momento infatti, non esistono studi ufficiali n merito alla loro sicurezza in stato di gravidanza.

Clorofilla: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button