Home / Clorofilla: Proprietà e Benefici

Clorofilla: Proprietà e Benefici

Clorofilla Proprietà e Benefici

La clorofilla è un pigmento di color verde presente nei vegetali. Si trova in tutte le piante e le alghe con esclusione dei funghi.  Facilita l’assorbimento della luce per la realizzazione della fotosintesi clorofilliana nelle piante. Questo pigmento è in possesso di proprietà in grado di apportare diversi benefici alla salute che vedremo in seguito.

Clorofilla: Proprietà e Benefici

Sono 2 i principali tipi di clorofilla, la clorofilla a e la b. Di queste la più importante e la più ampiamente presente nella piante, è la a. Questa ha la proprietà di assorbire la luce rossa e la blu-violetta. La b invece assorbe la luce arancione e la blu.

Un fatto molto interessante è che la sua struttura è molto simile a quella dell’emoglobina, una componente fondamentale del sangue umano. La diversità sta nel loro atomo centrale. Per l’emoglobina è il ferro mentre per la clorofilla è il magnesio. Grazie a questa particolarità unica, la clorofilla svolge nel corpo la stessa funzione dell’emoglobina.

Composizione Chimica

È una buona fonte di vitamine. Contiene la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e la K. Contiene inoltre beta-carotene ed altri composti con proprietà antiossidanti.

Ha un discreto contenuto di minerali: ferro, magnesio, potassio e calcio. Sono presenti inoltre acidi grassi essenziali.

Clorofilla: Proprietà e Benefici

Globuli Rossi

La sua assunzione favorisce il ripristino ed il reintegro dei globuli rossi. Non ha nessun effetto collaterale ed ha la proprietà di rigenerare il nostro flusso sanguigno ed il nostro corpo.

Ha effetti benefici nei confronti dell’anemia la cui causa è la diminuzione di globuli rossi. Inoltre aiuta il sangue a purificarsi e ne migliora la capacità di trasportare ossigeno.

Radicali Liberi

Ha forti proprietà antiossidanti in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. È quindi d’aiuto nell’eliminazione delle molecole tossiche per l’organismo. In questo modo la clorofilla ci protegge dai danni causati dallo stress ossidativo indotto dai radicali liberi.

Proprietà Deodoranti

È particolarmente apprezzata per le sue proprietà deodoranti. È un valido rimedio contro l’alito cattivo ed è spesso presente tra gli ingredienti dei collutori. Una delle cause principali dell’alito pesante è una cattiva digestione. La clorofilla ha una duplice azione. Elimina il cattivo odore dalla bocca e ripristina la salute dell’apparato digerente.

Acquista compresse di clorofilla

Amazon

Coagulazione del Sangue

Contiene vitamina K che è indispensabile per la coagulazione del sangue. Viene utilizzata in naturopatia contro il sanguinamento dal naso.

Calcoli Renali

La sua assunzione, grazie anche alla vitamina K, aiuta a ridurre la crescita di ossalati di calcio e previene quindi i calcoli renali.

Disintossicazione

Ha proprietà purificanti dovute all’abbondanza di ossigeno ed al flusso di sangue pulito che la sua assunzione determina. Questi due fattori fanno si che l’organismo possa espellere con più facilità le sostanze nocive e le impurità.

La clorofilla, una volta assunta, dà origine a dei composti che si legano ai metalli pesanti, in particolar modo al mercurio, facilitandone l’espulsione. Apporta benefici anche in caso di radiazioni in quanto ne riduce gli effetti nocivi.

Antitumorale

Vi sono diversi studi che sembrano dimostrare la proprietà che la clorofilla ha nell’inibire la crescita delle cellule tumorali. Gli studi suggeriscono che questa sostanza di origine vegetale sia in grado di neutralizzare alcuni composti cancerogeni presenti nei conservanti per le carni.

Colesterolo

Finora gli studi sono stati condotti solamente sugli animali per cui i risultati non sono ancora attendibili per gli esseri umani. Sembra comunque che la clorofilla sia in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi, con benefici per il sistema cardiovascolare. Si attendono sviluppi per quanto riguarda le ricerche in questo campo.

Antibatterica

Ha proprietà antibatteriche e può essere usata sia per uso esterno che per uso interno. Favorisce la guarigione delle ferite, evitando così la formazione di infezioni.

La ricerca ha dimostrato che questo composto vegetale arresta la crescita e lo sviluppo dei batteri nocivi.

Acquista compresse di spirulina

Amazon

Fonti di Clorofilla

Tutte le piante a foglia verde e la maggior parte delle verdure che mangiamo contengono clorofilla. Alcune verdure poi, quelle di color verde scuro, ne contengono più delle altre. È il caso delle spinaci, 100 gr ne contengono dai 900 ai 1.800 milligrammi.

Qui di seguito una breve lista dei vegetali con un alto contenuto di clorofilla:

  • Spinaci
  • Asparagi
  • Rucola
  • Broccoli
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Cavolo Verde
  • Sedano
  • Piselli
  • Fagioli Verdi
  • Porri
  • Tarassaco
  • Prezzemolo
  • Alghe
  • Cime di Rapa

e molte altre ancora.

La Cottura può Distruggere la Clorofilla

È stato dimostrato che l’eccessiva cottura degli alimenti di origine vegetale può distruggere il contenuto di  clorofilla. Ad esempio alcuni studi sui broccoli hanno evidenziato come, dopo circa 20 minuti di ebollizione, circa 2/3 del contenuto di clorofilla vada perduto.

I ricercatori hanno anche dimostrato come le perdita di clorofilla aumenti nel periodo che va dopo i 5 minuti di ebollizione.

In tempi inferiori ai 5 minuti sembra invece che ne aumenti la quantità che può essere assorbita dall’organismo. Un altro modo per conservare il contenuto di questa preziosa sostanza vegetale è quella di cuocere le verdure a vapore per breve tempo.

Clorofilla: proprietà e benefici

Effetti Collaterali

Dopo molti anni di uso clinico non sono stati rilevati effetti collaterali o tossici in dosi normali. In alcuni casi, in presenza di un sovradosaggio, può avere come conseguenza diarrea e crampi addominali. In presenza di tali sintomi è consigliabile rivolgersi ad un medico.

Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero evitare gli integratori a base di clorofilla. Al momento infatti, non esistono studi ufficiali n merito alla loro sicurezza in stato di gravidanza.

Clorofilla Proprietà e Benefici