Dieta Dukan

Come dimagrire con la Dieta Dukan

Dieta Dukan Come Funziona

La dieta Dukan è stata pubblicata da Pierre Dukan nel 2000 ed è una dieta iperproteica. La dieta Dukan si basa sul concetto che le diete restrittive sono difficili da seguire e scoraggiano chi deve perdere molto peso.

Dieta Dukan Come dimagrire

Eliminando quasi completamente i carboidrati si può mangiare quantitativamente di più, costringendo il corpo ad attingere le sue energie dai grassi e dai depositi adiposi del corpo per dimagrire.

Cibi Vietati e Cibi consentiti nella Dieta Dukan

La dieta Dukan non prevede il consumo di cereali, farine, zuccheri, legumi e frutta.

Gli alimenti consentiti sono 100.

Di questi 72 sono proteici, tra i quali troviamo le carni magre, il pollame, le uova, il pesce, i frutti di mare, i latticini.

Quelli di origine vegetale sono 28 e comprendono vari tipi di verdure come gli asparagi, i broccoli, i funghi, i pomodori, il sedano, le zucchine etc.

Per Chi è Adatta:

È adatta a chi vuole evitare di pesare quello che mangia ed a chi tende a scoraggiarsi facilmente, dato che nella prima fase della dieta è possibile perdere fino a 5 chili in una sola settimana, trovando così la giusta motivazione per andare avanti.

Dimagrire con la dieta dukan

Cos’è e Come Funziona la Dieta Dukan

Come la dieta Atkins, la dieta Dukan si sviluppa su 4 fasi.

  1. Fase d’attacco: in questa fase è possibile mangiare esclusivamente i 72 alimenti di origine animale, che sono proteine pure, in quantità libera. Secondo il metodo Dukan questo costringe il corpo ad attingere l’energia che gli serve dalla massa grassa, preservando la massa magra. A seconda della quantità di peso che si deve perdere, questa fase dura dai 3 ai 7 giorni e permette di dimagrire da 1,5 a 5 Kg.
  1. Fase di crociera: in questa fase è possibile aggiungere ai 72 alimenti proteici anche i 28 vegetali, sempre in quantità libera. In questa fase si alternano giorni a regime di solo proteine e giorni in cui è possibile mangiare proteine e verdure. In questa fase si può dimagrire 1 kg. a settimana ed è l’alimentazione che si deve seguire fino al raggiungimento del peso ideale.
  1. Fase di consolidamento: in questa terza fase ai 100 alimenti vengono aggiunti la frutta, il pane integrale ed altri alimenti fino a questo punto vietati. Il giovedì di ogni settimana però, resta esclusivamente proteico. Questa fase dura 10 giorni per ogni chilo perso.
  1. Fase di stabilizzazione: a questo punto sono fissate delle piccole regole da rispettare a vita perché, secondo la dieta Dukan, questa fase permette di mantenere per sempre il peso raggiunto, evitando di ingrassare di nuovo.
    La dieta diventa “normale e libera” ma richiede tre semplici accorgimenti che consistono in 3 cucchiai di crusca d’avena e 20 minuti di camminata al giorno e nel mantenimento del giovedì proteico.

Il libro della dieta Dukan è disponibile su Amazon.

Acquista libro dieta dukan

I Vantaggi della dieta Dukan

È possibile mangiare porzioni libere e la dieta permette di dimagrire molto in poco tempo.

Attraverso un sito dedicato, la dieta Dukan propone un coaching dietetico che aiuta a sentirsi meno soli, a trovare ricette adatte ad ogni fase e consigli per la terapia motoria.

Svantaggi e Controindicazioni della dieta Dukan

Come tutte le diete che eliminano intere categorie di alimenti, la dieta Dukan anche se fa dimagrire ha alcuni svantaggi poiché rischia di provocare delle gravi carenze.

Ha anche delle controindicazioni perché una dieta iperproteica come questa può mettere a serio rischio il sistema cardiocircolatorio, il fegato ed i reni.

Non è un caso che sul sito della dieta Dukan si consigli a chi inizia questa dieta di farsi seguire da un medico.

Curiosità

Pierre Dukan è stato radiato dall’ordine dei medici nel 2012 proprio a causa della sua famosissima dieta, per “aver mancato di prudenza nelle sue affermazioni, essersi fatto promozione personale ed esercitare la medicina come un mestiere”.

Pierre Dukan ha venduto 2,5 milioni di copie dei suoi libri. Tra questi il best-seller “La dieta Dukan

La  dieta Dukan è stata tradotta in 14 lingue e venduta in più di trenta paesi tra i quali Corea, Russia e Stati Uniti.

Dieta Dukan come Funziona

Torna a Come dimagrire