Come Pulire il Condizionatore
Come Pulire il Condizionatore
Il condizionatore è un elettrodomestico che nell’ultimo ventennio ha avuto una grande diffusione. Nel nostro paese sono poche le famiglie che non hanno ancora dotato la loro abitazione di un condizionatore.
Forse però non tutti sanno che, per evitare problemi di salute, è importante pulire il condizionatore ad intervalli regolari.
Anche se gli impianti di climatizzazione d’estate sono utili al nostro benessere, possono essere un pericolo per la nostra salute. Vediamo quindi perché è importante sapere come pulire un condizionatore in modo adeguato per scongiurare tali rischi.
Il pericolo nasce dalla polvere e da altre sostanze che lo split (unità interna del climatizzatore che vedete nella foto sotto) accumula nei filtri ed in altri suoi componenti durante il normale funzionamento.
Il caldo e l’umidità rappresentano l’ambiente ideale per la crescita e la diffusione di germi e batteri. Se il condizionatore non viene pulito in modo corretto prima del suo utilizzo, possono diffondersi nell’ambiente e venir inalati con rischi seri per la salute.
Come Pulire il Condizionatore: Legionella pneumophila
Quello della Legionella pneumophila è uno dei batteri più pericolosi che si può annidare nei filtri dei climatizzatori. La sua infezione colpisce l’apparato respiratorio e può dare origine alla legionellosi che a sua volta può degenerare in polmonite.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, per mezzo del suo portale Epicentro, in Europa i casi di legionellosi nel 2014 sono stati 6.941. Gli stati maggiormente interessati sono stati Francia, Italia, Germania, Portogallo e Spagna.
Come Pulire il Condizionatore
Prima di parlare di come pulire il condizionatore è bene sapere che la pulizia dei filtri va fatta una volta al mese se l’apparecchio resta acceso tutti i giorni. Se invece lo si utilizza sporadicamente si può anche pulire ad inizio stagione prima del suo utilizzo.
Vediamo ora come pulire un climatizzatore. La prima cosa da fare è sollevare lo sportello dello split. Solitamente al suo interno sono presenti due filtri separati che sono composti da sottili fili intrecciati di materiale sintetico o nylon.
A mio parere il miglior modo per pulire i filtri è quello di lavarli accuratamente sotto l’acqua, magari utilizzando il getto della doccia. Se sono particolarmente sporchi si può utilizzare del sapone neutro. Una volta che i filtri sono stati lavati vanno messi ad asciugare all’aria aperta, non al sole. Nella bella stagione solitamente asciugano in 5/10 minuti.
Una volta asciugati occorre spruzzare i filtri con un apposito prodotto antibatterico in modo da disinfettarli e scongiurare così la presenza di agenti infettivi.
Prima di procedere con il rimontaggi dei filtri, bisogna pulire con un altro prodotto specifico i pacchi lamellari che si trovano sotto ai filtri. Questo tipo di prodotto è in genere schiumoso e va applicato direttamente sui pacchi lamellari. Dopo si aziona la ventola del condizionatore al massimo per circa 10 minuti.
Come Pulire il Condizionatore in Modo più Approfondito
Se invece si vuole pulire il condizionatore in modo più approfondito, bisogna procedere in un altro modo. Per accedere alla parte interno dell’apparecchio, si svita il corpo macchina e si accede cosi alla parte interna dell’apparecchio. Qui si possono eliminare eventuali depositi di sporco.
Per terminare il lavoro utilizzate un panno imbevuto di liquido battericida per pulire i componenti interni della macchina.
Come avete visto, pulire il condizionatore è un’operazione che si può svolgere da soli. Bisogna solo scegliere i prodotti giusti ed in poco tempo il gioco è fatto.
Se devi acquistare un condizionatore e non hai idea di come sceglierlo, in questa pagina trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Come Pulire il Condizionatore