Come Usare Excel, Guida principianti
Come Usare Excel
Come Usare Excel Primi Passi
Questa è una semplice guida per principianti rivolta a chi sta muovendo i primi passi nella conoscenza di Excel. Excel fa parte della suite Microsoft Office ed è anche conosciuto col nome di foglio elettronico o foglio di calcolo.
Imparare ad usare Excel è abbastanza facile e non servono nozioni particolari se non un minimo di basi di matematica e di funzionamento del computer, nient’altro.
Excel ci permette, una volta impostate correttamente tutte le formule, di compiere operazioni matematiche molto velocemente su un insieme di dati inseriti nelle celle. Con questa guida vedremo quindi di spiegare in modo semplice come usare Excel in modo che anche i principianti possano farsi una chiara idea del suo funzionamento.
Il foglio di calcolo è composto da celle, per usare Excel è necessario apprenderne il funzionamento.
Ogni qualvolta clicchiamo su una cella questa diventa attiva (bordatura nera Fig.1/A) e viene identificata da un numero ed una lettera che compaiono nella casella in alto a sinistra (Fig.1/B).
Quando una cella è attiva significa che possiamo interagire con essa e quindi inserirvi all’interno dei dati (numeri, formule, testo, etc). Cliccando con il tasto destro del mouse comparirà un menù che ci permetterà di scegliere con precisione il tipo di dato che andremo inserire (da usare solo per esigenze particolari, di default la cella è già impostata su valori numerici).
Come usare Excel? Per rendere il suo funzionamento comprensibile anche ai principianti vediamo di prendere in considerazione le operazioni base della matematica che nel foglio di Excel vengono ampiamente utilizzate.
Per usare Excel bisogna sapere che per la sottrazione si utilizza il segno (-), per l’addizione il segno (+), per la moltiplicazione il segno (*) e per la divisione il segno (/).
Come Usare Excel – La Prima Operazione
Un semplice esempio per come usare Excel può essere questo: supponiamo di voler dividere un numero con un altro. Scriviamo per esempio nella cella B5 il numero 100 e nella cella B8 il numero 4. Ora decidiamo di voler vedere il risultato della divisione dei due numeri nella cella B11. È in questa cella che andremo ad inserire la nostra prima formula.
In Excel ogni formula comincia con il segno = ed è molto importante ricordarselo. Quindi, se vogliamo che nella cella B11 appaia il risultato della divisione dobbiamo scrivere al suo interno =B5/B8.
Tutto quello che andiamo a scrivere all’interno di una cella comparirà in alto nella barra della formula (figura 1/C). Per far si che la formula diventi attiva bisogna confermarla cliccando sulla V alla sinistra della barra della formula (Fig.2).
Anche per fare la media tra più numeri le regole sono sempre le stesse. Nella cella dove si desidera avere il risultato bisogna scrivere: = media (A1;B5;C3) e confermare con la solita V.
Una cosa utile da sapere quando utilizziamo Excel è che se facciamo doppio click su di una cella contenente una formula vedremo evidenziate con colori diversi tutte le celle coinvolte in quella formula.
Come Usare Excel: Addizione con più Addendi
Ovviamente esistono molte altre formule ed opzioni che ci permettono di compiere calcoli molto più elaborati ma non è l’obiettivo di questa piccola guida. Questa è solamente la prima infarinatura per i principianti che non sanno come cominciare ad usare Excel.
Il metodo di inserimento delle formule vale per tutti i tipi di operazioni. Poi, ovviamente, ci sono molte altre variabili che vanno prese in considerazione volta per volta.
Ad esempio quando dobbiamo sommare più numeri sulla stessa riga o colonna, vedi numeri fig 2 colonna F, dobbiamo inserire nella cella dove vogliamo il risultato dell’addizione (in questo caso la cella F11) la seguente formula =somma(F5:F8).
Poi convalidare tramite la solita V di conferma. In questo modo, con i due punti, comunichiamo ad Excel che vogliamo sommare tutti i numeri compresi nell’intervallo tra la cella F5 e la cella F8.
Se invece i numeri da sommare non sono in colonna ma in ordine sparso bisognerà selezionarli ad uno ad uno e separarli con un punto e virgola in questo modo: = somma (A3;B4;C6;G5).
Come Usare Excel: La Barra dei Comandi
Una volta compreso a grandi linee come usare Excel, si può incominciare a creare qualche piccolo “programmino” per verificare il proprio apprendimento.
Nella parte in alto della finestra di Excel è situata la barra dei comandi. Da quella è possibile procedere con la formattazione del testo e della pagina, si possono inserire bordi, grafici, colori e molte altre cose ancora.
In questo caso, se non si conosce il funzionamento delle icone della barra, non è il caso di spaventarsi. È infatti sufficiente posizionarvi sopra il cursore per qualche istante per vedere apparire la descrizione del comando. I menù e la barra dei comandi sono molto intuitivi da utilizzare, serve solo un po’ di voglia di fare per imparare come usare Excel.
Come Usare Excel: Consigli
Excel è un programma con moltissime funzionalità. Il miglior modo per imparare ad usarlo, piuttosto che imparare tutto a memoria, è quello di provare di persona ogni qualvolta si ha una necessità specifica.
Excel infatti avvisa quando scriviamo una formula errata e propone la soluzione. In questo modo, ogni cosa che si impara resta fissa nella memoria, a differenza delle cose mandate a memoria che dopo un po’ solitamente svaniscono.
Come usare Excel