Home / Convertire File in Pdf

Convertire File in Pdf

Come Convertire File in Pdf

Convertire file in Pdf è una necessità che in molti, prima o poi, potrebbero avere. Con questa piccola guida vediamo di descrivere i due metodi principali per convertire file in pdf nel modo più semplice possibile.

Convertire file in pdf

Per chi non lo sapesse ancora il formato Pdf (Portable Document Format), che è stato sviluppato nel 1993 da Adobe Systems, è ormai uno standard accettato e riconosciuto da tutti i sistemi operativi. Questo ha lo scopo di mostrare informazioni con o senza la presenza di immagini. La caratteristica più importante del file Pdf è quella di poter essere visualizzato su tutti i computer eliminando così ogni eventuale problema di incompatibilità.

Per convertire file in Pdf esistono due metodi principali: utilizzare specifici servizi online messi a disposizione da alcuni siti oppure avvalersi dell’aiuto di determinati programmi che ci permettono appunto di convertire file in Pdf.

In entrambi i casi esistono soluzioni sia gratuite che a pagamento.

Convertire File in Pdf Online

Convertire file in Pdf
Convertire file in Pdf

Uno dei servizi online per convertire file in Pdf più diffuso e conosciuto è senza dubbio Online PDF Converter. Il suddetto servizio è compatibile con la maggior parte dei file: dai file di Microsoft Office come Word ed Excel ai file di Open Office. Con Online PDF Creator è anche possibile convertire immagini e pagine Html in Pdf.

La procedura è davvero semplice: è sufficiente scegliere il file da convertire dal proprio pc ed inserire un indirizzo email su cui poi verrà inviato il link per scaricare il file una volta convertito.

Convertire File in Pdf Online: Pdf Converter

Un altro sevizio online che permette di convertire file in Pdf in modo molto semplice è PDF Converter. Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice: si sceglie il file, si inserisce il proprio indirizzo email e si clicca sul tasto Convert. Una volta che il file è stato convertito si riceverà una email con il link per scaricarlo.

Programmi per Convertire File in Pdf: doPDF

Convertire file in Pdf
Convertire file in Pdf

DoPDF è un altro programma semplice e gratuito che ci viene in aiuto per convertire file in Pdf. Anche in questo caso il programma installa una stampante virtuale nel nostro computer.

La procedura per la conversione è simile alla precedente: si apre il file da convertire, si sceglie stampa dal menù file e, invece della stampante tradizionale, si sceglie quella virtuale precedentemente installata.

Al termine della conversione si salva il nuovo file ed il gioco è fatto.

In ultimo ricordiamo che è possibile convertire file in Pdf anche per i possessori della suite Office di Microsoft.

Dal menù “file” è possibile scegliere il formato Pdf con cui salvare il file.

Programmi per Convertire File in Pdf: Pdf 24 Creator

PDF 24 Creator è un programma messo a disposizione dal primo sito descritto in questa piccola guida. Il file da scaricare per l’installazione non è molto pesante, poco più di 15 Mb, per cui l’installazione si esegue in tempi molto brevi.

Per convertire i file in Pdf possiamo seguire due strade: in primo luogo possiamo aprire il programma e trascinarvi dentro il file da convertire (in alternativa dal menù File è anche possibile scegliere “apri” ed importare il file). Attendere qualche istante che il file venga convertito ed in seguito, sempre dal menù File, salvare sul computer il nuovo file convertito in Pdf.

L’altro metodo consiste nell’aprire il file che si ha intenzione di convertire e scegliere “stampa” dal menù file: a questo punto, affinché il file possa essere convertito in Pdf, è necessario scegliere la stampante virtuale “PDF 24” precedentemente installata con il programma e cliccare su “stampa”.