Corbezzolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Corbezzolo Proprietà

Il corbezzolo è un frutto poco conosciuto ma ha interessanti valori nutrizionali e alcune proprietà terapeutiche che sono tutt’ora allo studio. Ecco i suoi benefici sulla salute


Il corbezzolo è una pianta sempreverde con buone proprietà antiossidanti, i suoi fiori ed i suoi frutti appaiono insieme da ottobre a dicembre.

Corbezzolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Corbezzolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La pianta dei corbezzoli, nome scientifico Arbutus Unedo, appartiene alla famiglia delle Ericaceae e spesso, si presenta sotto forma di un grande cespuglio o di un piccolo albero che può arrivare, in certi casi, a raggiungere gli otto metri di altezza.

Il corbezzolo pare avere le sue origini nella Francia del nord e nel sud dell’Irlanda, ma nasce ormai spontaneo in molti paesi della macchia mediterranea. Lo si trova nel sud dell’Italia, in Sardegna, in Corsica, in Spagna, in Libano, in Turchia ed in Algeria.

Indice

Fiorisce in autunno con piccoli fiori di colore bianco riuniti in una sorta di grappolo. I frutti prodotti dai corbezzoli sono commestibili ma raramente si consumano freschi. Solitamente, grazie alle loro proprietà, vengono utilizzati per la preparazione di composti a scopo terapeutico.

I corbezzoli sono consumati raramente come frutta fresca. Nelle comunità agricole locali vengono utilizzate per la produzione di bevande alcoliche, marmellate, gelatine e marmellate.

I frutti sono usati anche nella medicina popolare come antisettici, diuretici e lassativi. Le foglie sono state a lungo impiegate come astringente, diuretico, antisettico urinario e, più recentemente, nella terapia dell’ipertensione e del diabete. (1)

Valori Nutrizionali del Corbezzolo

Tabella Nutrizionale per 100 gr di corbezzoli
Acqua % 46,70
Proteine g 0,82
Carboidrati g 81,59
Grassi g 0,43
Fibre g 18,49
Zuccheri g 21,89
Ceneri g 0,48
Fenoli Totali g 0,59
Acido malico m 0,51
Minerali
Calcio mg 36,05
Ferro mg 1,29
Magnesio mg 9,66
Fosforo mg 19,99
Potassio mg 118,61
Sodio mg 20,63
Zinco mg 0,45
Vitamine
Vitamina C mg 255,29
Vitamina E mg 3,9

Fonte

Calorie

100 grammi di corbezzoli hanno 368 kcal.

Corbezzolo: Proprietà e Benefici

Come abbiamo già scritto le proprietà del corbezzolo sono da ricercarsi prevalentemente nelle foglie. Anche i frutti e le radici però contengono proprietà terapeutiche, ma in minore quantità.

Antiossidanti

Uno studio realizzato in Turchia sostiene che gli estratti di metanolo ed etanolo delle foglie sono in possesso di potenti proprietà antiossidanti. (2)

Le bacche contengono quantità significative di sostanze fitochimiche, compresi i polifenoli, che si dice riducano il rischio di cancro, malattie coronariche e altre malattie degenerative. Questi effetti sono principalmente attribuiti alla capacità antiossidante dei polifenoli presenti nelle bacche. (3)

Antisettico

corbezzoli vengono principalmente apprezzati per le loro proprietà antisettiche nei confronti dell’apparato urinario, sono anche blandamente diuretici. Con l’infuso di corbezzolo si possono apportare notevoli benefici in caso di cistiti ed infiammazioni alla vescica. (4)

Antiaggregante

Gli estratti di Arbutus unedo mostrano azioni antiaggreganti che potrebbero essere utilizzate per il trattamento e/o la prevenzione delle malattie cardiovascolari. (5)

Sistema Circolatorio

Il corbezzolo apporta benefici al sistema circolatorio, non a caso in Marocco le foglie di questa pianta vengono tradizionalmente usate per preparare una tisana che abbassa la pressione sanguigna.

Per contrastare i disturbi circolatori risulta utile assumere un decotto fatto con 20 grammi di foglie di corbezzolo unite ad altrettante foglie di rovo che vanno poi bollite per 5 minuti in un pentolino d’acqua. Al termine si lascia il composto a riposo per 10 minuti dopodiché si filtra e se ne bevono due tazze al giorno. (6)

Corbezzoli: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Radicali Liberi

Le proprietà antiossidanti degli estratti di foglie e di frutti di Arbutus unedo rappresentano una potenziale applicazione per le malattie mediate dai radicali liberi. (7)

Tumori

Un recente studio ha dimostrato che il miele di corbezzolo può indurre la morte cellulare e aumentare la generazione intracellulare di specie reattive dell’ossigeno nelle cellule tumorali del colon. (8)

I ricercatori hanno anche rilevato un effetto citotossico nei confronti delle cellule tumorali del fegato. (9)

Diabete

La radice di Arbutus unedo ha varie proprietà terapeutiche ed è stata ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale come agente antidiabetico. (10)

Decotto di Corbezzolo

Un decotto preparato con 7 grammi di foglie schiacciate in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per 15 minuti provoca uno stato euforico simile a quello di una leggera sbronza. Il buon umore è assicurato. Non esagerare con l’assunzione di corbezzoli in quanti possono provocare stitichezza.

Il Miele di Corbezzolo

Il miele di corbezzoli è un prodotto tipico della Sardegna, regione in cui la pianta cresce e vive florida in modo spontaneo grazie al clima favorevole.

Questo tipo di miele, oltre ad essere di buona qualità, è anche molto ricercato in quanto rappresenta l’ultima produzione delle api prima del periodo invernale.

Miele biologico di corbezzolo sardo

Tasto Amazon

Nel periodo autunnale, quando spesso si incontrano avversità climatiche quali pioggia, freddo e giornate particolarmente corte e quindi con meno luce, le api hanno spesso una bassa produttività. Per questo motivo il miele di corbezzolo, oltre ad essere molto ricercato, ha anche un alto valore commerciale.

Il miele di corbezzolo ha un colore scuro con un sapore amaro ed a tratti pungente ed è caratterizzato da proprietà antisettiche delle vie urinarie, astringenti ed anti asmatiche. Consigliato per alleviare il mal di gola.

I Vari Nomi Regionali del Corbezzolo

Liguria: Armuin Lazio: Cuccumarra
Veneto: Corbesoli Toscana: Albatro
Calabria: Mbriacheddi Puglia: Rusciolo
Sardegna: Ridoni, Mela ridone Marche: Cerasa marina
Sicilia: Aummaru Campania: Sovera pilosa

In Inghilterra, probabilmente grazie alla somiglianza di questo frutto con la fragola, il corbezzolo prende il nome di strawberry tree.

Curiosità

I frutti sono maturi quando si staccano spontaneamente dalla pianta e cadono a terra.

Il corbezzolo, visto che fa parte delle Ericaceae, appartiene alla stessa famiglia dell’erica e dei mirtilli.

Dalla corteccia della pianta si estraggono i tannini che vengono utilizzati per produrre coloranti  o per la concia delle pelli.

Corbezzolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il legno della pianta viene spesso utilizzato per la cottura di carne e pesce grazie alle sue proprietà aromatiche. I pastori sardi utilizzano spesso il legno di corbezzolo, unito a quello di mirto e lentisco, per affumicare le forme di formaggio.

L’aceto di corbezzoli si prepara aggiungendo al normale aceto dei corbezzoli e dell’alloro. I liquori si preparano invece facendo macerare i frutti maturi nell’alcool puro.

Il miele di corbezzolo in Sardegna viene utilizzato per la preparazione dei dolci locali chiamati “seadas” e accompagna spesso i piatti di pecorino sardo.

Forse Non Tutti Sanno Che

L’etimologia della parola corbezzolo è incerta, alcuni studiosi la fanno risalire alla parola germanica kirschbùschel  che tradotto significa “grappolo di ciliegie”.

I preparati ottenuti dai fiori di questa pianta hanno la proprietà di favorire la sudorazione.

Nell’antichità il corbezzolo era una pianta funebre. Greci e romani erano soliti mettere i suoi rami sulle tombe dei defunti.

Insieme all’orso, la pianta del corbezzolo appare sullo stemma di Madrid.

Nel sud del Portogallo i frutti vengono usati per produrre una bevanda alcolica chiamata Aguardente de Medronho.

La pianta, grazie ai suoi fiori bianchi ad ai suoi frutti rossi, è molto decorativa. Per questa ragione viene spesso usata a scopo ornamentale. Esistono diverse specie di Arbutus che sono esclusivamente ornamentali ed i cui frutti non sono commestibili.

Corbezzolo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button