Home / Cosmetici Fatti in Casa

Cosmetici Fatti in Casa

Cosmetici fatti in Casa, Preparazione

Forse non tutti sanno che è possibile prendersi cura del proprio corpo e della propria pelle con cosmetici fatti in casa. Si può fare utilizzando e combinando insieme prodotti semplici che tutti abbiamo in casa. Olio, aceto, limoni, bicarbonato, miele, frutta e verdura ne sono un esempio.

Cosmetici fatti in casa

Prima di procedere con la preparazione dei cosmetici fatti in casa è bene sapere alcune cose:

– Per prima cosa è bene sapere che tipo di pelle abbiamo

– I  cosmetici fatti in casa, ovviamente, non contengono conservanti, motivo per cui vanno conservati in frigorifero  per un periodo non superiore alle tre settimane.

– In caso di pelle particolarmente sensibile è possibile che qualche prodotto provochi allergia per cui si consiglia di sospendere l’utilizzo del prodotto a cui la nostra pelle è allergica.

Individuare il Tipo di Pelle

Pelle grassa: questo tipo di pelle è caratterizzato dalla presenza di punti neri su gran parte del viso e dai pori dilatati. L’aspetto della pelle è lucido proprio per l’eccessiva presenza di sebo ed anche al tatto lascia un residuo grasso sulle dita. Con i cosmetici fatti in casa si può tentare di arginare il problema.

Pelle secca: la pelle si presenta sottile e disidratata con piccoli pori e tende ad invecchiare velocemente, in alcuni parti del corpo sembra quasi che tiri.

Pelle sensibile: chi ha questo tipo di pelle è spesso soggetto a frequenti arrossamenti, irritazioni e alle dilatazione dei capillari; per questi motivi deve evitare trattamenti aggressivi della pelle e fare molto attenzione agli ingredienti utilizzati per la preparazione dei cosmetici fatti i n casa.

Pelle normale: si presenta fresca e di un bel colorito rosaceo con pochi punti neri. Chi ha la pelle normale non dovrebbe avere problemi con i cosmetici fatti in casa.

Cosmetici fatti in Casa: Peeling con Olio e Aceto di Mele

Cosmetici fatti in casa

Mischiare in una tazzina un cucchiaio di olio di oliva ed un cucchiaio di aceto di mele. In seguito applicare sul viso, massaggiando con le dita in modo particolare dove vi sono i punti neri. L‘aceto rimuove le cellule morte delle pelle e le impurità mentre l’olio, con le sue proprietà, ammorbidisce la pelle e la rende liscia e levigata.

Uno dei cosmetici naturali di facile preparazione che va utilizzato una volta al mese per le pelle normale mentre per la pelle grassa va utilizzato una volta ogni 10 giorni.

Cosmetici Fatti in Casa – Rimuovere i Punti Neri

Questo, tra i cosmetici fatti in casa, non è il più semplice da preparare ma è sicuramente efficace.

Gli ingredienti sono: gelatina in fogli o colla di pesce (reperibile nei supermercati), zucchero di canna, fecola di patate, latte e della garza sterile.

Colla di pesce

Per la preparazione bisogna procurarsi una piccola ciotola in vetro. Al suo interno va riposta una striscia di gelatina (7 x 2 cm), mezzo cucchiaino da caffè di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di fecola di patate, un cucchiaio di latte.

A questo punto si ripone la ciotola nel microonde alla massima potenza per 10 secondi dopodiché si estrae dal forno e si mescola bene con un pennellino. A questo punto, quando il composto è ancora caldo e liquido ma non più bollente, lo si applica, sempre con il pennellino, nella zona interessata dai punti neri e vi si applica sopra un pezzetto di garza precedentemente preparato.

A questo punto si passa un altro strato di composto sulla garza e si lascia poi asciugare il tutto per circa 20 minuti dopo i quali è possibile procedere con la rimozione della garza e dei punti neri.

Cosmetici Fatti in Casa – Pulizia del Viso

Per pulire il viso in modo semplice ed efficace è sufficiente preparare un impasto con farina d’avena ed acqua che andrà poi applicato sul viso fino alla sua asciugatura. Per capire quando l’impasto è asciutto bisogna aspettare di sentire la pelle tirare.

A questo punto si può procedere con dei massaggi rotatori fatti con i polpastrelli delle dita per poi risciacquare.

Questo procedimento elimina pelle morta ed impurità del viso e rappresenta uno dei cosmetici fatti in casa più semplici ed efficaci per la pulizia del viso che va utilizzato un paio di volte al mese per chi ha la pelle grassa. Per gli altri tipi di pelle una volta ogni quaranta giorni.

Balsamo per le Labbra

Un’altra preparazione che annoveriamo tra i cosmetici fatti in casa è quella del balsamo per le labbra. Gli ingredienti sono miele, olio di mandorle dolci, cera d’api e quattro gocce di olio essenziale di melaleuca.

Per la preparazione bisogna mettere a bagnomaria (a fuoco lento) una piccola ciotola contenente 6 cucchiaini di olio di mandorle e due di cera d’api. Quando la cera sarà sciolta si aggiunge un cucchiaino di miele e si mescola fino a che il composto, raffreddandosi, non si indurisce. Le gocce di essenza vanno aggiunte dopo il miele e prima che il composto diventi troppo duro per essere mescolato.

Cosmetici fatti in Casa – Deodorante in Polvere

Cosmetici fatti in casa

I cosmetici fatti in casa non sono solo una mossa economica e semplice. Essendo esenti da sostanze chimiche, rappresentano anche una scelta ecologica per noi e per l’ambiente che ci circonda.

Per la preparazione di un deodorante in polvere occorrono 50 grammi di bicarbonato e 50 grammi di amido di riso. Questi 2 ingredienti vanno inseriti in un barattolino a cui vengono poi aggiunte alcune gocce di olio essenziale a propria scelta.

A questo punto bisogna mescolare per bene gli ingredienti fino a farli amalgamare completamente. Il deodorante ottenuto si applica con un piumino da cipria.

Cosmetici fatti in Casa – Capelli Lucidi

Per ottenere dei capelli lucidi in casa senza dover acquistare particolari cosmetici è sufficiente massaggiare i capelli prima dello shampoo con dell’olio di oliva. La quantità è ovviamente direttamente proporzionale alla lunghezza dei capelli.

Una volta impregnati e massaggiati i capelli con l’olio d’oliva, bisogna attendere mezz’ora e poi lavarli normalmente.

L’olio d’oliva è in grado di nutrire la struttura del capello e allo stesso tempo gli dona lucentezza.

Cosmetici fatti in Casa – Deodorante Liquido

Anche questo, tra i cosmetici fatti in casa, è una preparazione molto semplice. In un piccolo pentolino riscaldare leggermente un po’ d’acqua ed aggiungervi un cucchiaino di bicarbonato (assorbe gli odori). In seguito aggiungere 3 gocce di olio essenziale, ad esempio di lavanda.

Il deodorante ottenuto, oltre ad essere privo di sostanze chimiche pericolose, non macchia ed è particolarmente indicato per pelli sensibili e delicate.

Cosmetici fatti in Casa