Home / Costruire un Acchiappasogni

Costruire un Acchiappasogni

Costruire un Acchiappasogni

Se avete già visto da qualche parte questo oggetto, di sicuro vi sarete chiesti che cosa sia e dopo magari vi sarete anche chiesti come costruire un acchiappasogni  (dreamcatcher).

Come costruire un acchiappasogni
Come costruire un acchiappasogni

L’acchiappasogni  ha origine tra gli Indiani del Nord America, ed al suo uso sono legate molte leggende anche se non si conosce con certezza la sua reale funzione.

Alcuni sostengono che questo oggetto venisse posizionato fuori dalle tende e, con piume e perline sistemate secondo schemi ben definiti, servisse ad indicare il lavoro di chi ci viveva.

Altri sono invece convinti che venisse posizionato sulle culle dei bambini e servisse ad intrappolare gli incubi nella rete ed a far volare alti i sogni. Altri ancora credono che l’acchiappasogni più che gli incubi, blocchi i pensieri negativi nella rete per lasciar passare attraverso il foro centrale soltanto i pensieri positivi ed i sogni intesi come desideri da realizzare.

In ogni caso è un oggetto particolare e decorativo che ha attirato la mia curiosità e che mi ha spinto a chiedermi come costruire un acchiappasogni.

Costruirlo non è affatto difficile come sembra, serve soltanto un po’ di pazienza.

Come Costruire un Acchiappasogni: Cosa ti Serve

Per costruire un acchiappasogni la tradizione indiana usa materiali naturali: vite o salice per il cerchio, pelle per il rivestimento, cordini di origine vegetale per la rete, un sasso o una conchiglia a simboleggiare il ragno, piume di aquila.

Io ho usato materiali più moderni e facili da trovare; a te la scelta.

Se anche tu vuoi costruire un acchiappasogni, ecco quello che ti serve:

Come costruire un acchiappasogni

  • 1 pezzo di fil di ferro
  • Un rotolino di nastro, tessuto o una fettuccia di pelle
  • 1 rotolino di filo non troppo sottile, del colore che preferisci
  • nastro adesivo / isolante
  • 1 perlina
  • 1 piuma

Costruire un Acchiappasogni: Procedimento

  • Per costruire un acchiappasogni la prima cosa da fare è formare un cerchio con il fil di ferro e bloccarlo con del nastro adesivo. La dimensione è una tua scelta. Gli indiani consideravano la grandezza ideale di un acchiappasogni quella appena più grande della mano aperta di un adulto.Come costruire un acchiappasogni
  • Ora devi rivestire il filo di ferro con il tessuto.Come costruire un acchiappasogni
  • Dividi virtualmente il tuo cerchio in 12 parti e, con il filo, fai un nodo in ogni punto segnato in rosso nella figura 1, senza mai rompere il filo. Tradizionalmente per costruire un acchiappasogni è necessario usare un filo integro.

Come costruire un acchiappasogni

  • Una volta terminato il primo giro, devi procedere facendo dei nodi al centro della linea formata dal filo dai nodi precedenti (Figura 2). Procedi in questo stesso modo, giro dopo giro.

Come costruire un acchiappasogni

  • Per costruire un acchiappasogni la tradizione vuole che i giri di filo siano 6 oppure 8 anche se, ovviamente, puoi scegliere di farne di più o di meno; molto dipende dallo spessore del filo che hai scelto.
  • Quando sei all’incirca a metà della ragnatela, inserisci nel filo la perlina e prosegui come al solito.Come costruire un acchiappasogni
  • Una volta arrivato al termine, fai in modo che il filo finisca nella parte bassa del tuo acchiappasogni. Questo deve essere collegato alla piuma sempre senza essere rotto.
  • A questo punto hai quasi finito: devi soltanto fissare la piuma. Ti basterà legarla al filo e poi, per darle stabilità, rivestirla con il nastro. Nel filo che scende dall’acchiappasogni, se ti piacciono, puoi inserire altre perline.Come costruire un acchiappasogni
  • Il tuo acchiappasogni è pronto per essere appeso nel luogo in cui dormi.

Come costruire un acchiappasogni

Conclusioni

Per indicarti come costruire un acchiappasogni ho scelto il modello base, quello più semplice da fare. Se vuoi, puoi però costruirne uno molto più elaborato e decorato, il limite è la tua fantasia.

Puoi appendere più di una piuma, decorare la rete con più perline, fare sull’acchiappasogni un foro centrale più stretto o più largo, creare la rete con un filo di più colori, etc…

Io ho cercato di spiegarti come costruire un acchiappasogni, adesso sta a te sognare e fare in modo che i tuoi pensieri positivi volino alti… .

Come costruire un acchiappasogni