Home / Creare Fototessere

Creare Fototessere

Come Creare Fototessere al Pc

Consigli per creare fototessere al pc. A tutti prima o poi capita di dover rinnovare documenti come la carta di identità, il passaporto, la patente etc. In questi casi, per poter rinnovare i nostri documenti, è necessario avere a disposizione qualche fototessera.

Creare fototessere al pc

Fino a poco tempo fa, per avere una fototessera, era obbligatorio recarsi da un fotografo professionista oppure utilizzare una delle tante macchinette per fototessere presenti spesso nei centri commerciali.

Oltre alla perdita di tempo che recarsi da un fotografo o ad una macchinetta per fototessere  comporta, bisogna anche aggiungere il costo delle fototessere che non è mai economico.

Uno dei tanti vantaggi che l’avvento del pc ha portato è anche quello di potersi creare fototessere in modo autonomo, con una minima spesa e soprattutto senza dover uscire di casa.

È possibile creare fototessere utilizzando programmi appositi (gratuiti ed a pagamento) oppure approfittando dei servizi gratuiti messi a disposizione da vari siti presenti in rete.

Come Creare Fototessere al Pc

Creare fototessere al pc

Prima di creare le fototessere è bene sapere alcune nozioni fondamentali:

le fototessere devono avere un formato di 4,5 mm x 3,5 mm, lo sfondo deve essere bianco ed ovviamente le fototessere vanno stampate su carta fotografica di qualità. Le foto non devono essere più vecchie di sei mesi rispetto al periodo in cui vengono utilizzate.

Per creare fototessere si può utilizzare di utilizzare Passport Photo Maker, un programma a pagamento che però può essere utilizzato gratuitamente per un periodo di prova di 10 giorni. Questo programma è veramente completo e, oltre ad offrire la possibilità di stampare la fototessere in qualsiasi formato, da anche la possibilità di modificare la fototessere e quindi di migliorarle.

Come Creare Fototessere al Pc: ID Photo Studio

IDPhoto Studio è un programma completamente gratuito per creare fototessere al pc.

Per utilizzare questo programma la foto va prima caricata su computer ed aperta poi in seguito. Anche qui è possibile scegliere tra vari formati per poi stampare le fototessere.

Fate attenzione quando installate il programma sul pc in quanto, se non state attenti, insieme al programma per le fototessere vi verranno installati altri programmi non richiesti. Per evitarlo cliccate sempre sul tasto “skip” quando si presenta.

Acquista carta fotografica Hp

In ultimo, un altro buon programma a pagamento (utilizzabile per 30 giorni di prova) è ID Photo Maker. Con questo programma è possibile scegliere tra vari formati e la foto per la fototessera può essere caricata da una webcam, da una macchina fotografica oppure dal pc.

Una volta installato ed aperto il programma è sufficiente, dal menù file, aprire una foto dal computer e seguire le istruzioni a video per creare le fototessere nel formato desiderato.

PassportPhoto 4 You

Per chi invece non vuole scaricare un programma sul computer può avvalersi del servizio gratuito offerto dal sito PassportPhoto 4 You.

L’interfaccia è molto gradevole e semplice da usare, una volta scelta la nazione e le dimensioni per le fototessere si può caricare la foto che deve essere presa dal pc. A questo punto si possono eseguire eventuali aggiustamenti sulla fototessera che dovrà poi essere scaricata sul computer per essere stampata.

Nel caso ce ne fosse il bisogno sul sito è presente anche una dettagliata guida (in inglese) per l’utilizzo del sito e per creare fototessere.

Creare Fototessere al Pc