Home / Crema di Limoncello

Crema di Limoncello

Crema di Limoncello, Ricetta

Crema di limoncello ricetta

La crema di limoncello è un liquore che può essere preparato con molta facilità in casa. La sua buona riuscita dipende molto dalla qualità degli ingredienti, in particolar modo dei limoni che sono l’ingrediente principale.

Per la preparazione è quindi d’obbligo procurarsi dei limoni della cui provenienza si ha la certezza, non devono essere trattati con nessuna sostanza chimica e devono avere una grandezza media con la buccia spessa.

Una volta preparata, la crema di limoncello ha una consistenza cremosa con un buon aroma di vaniglia e limone che, anche se mescolati insieme, sono perfettamente percepibili separatamente.

Ingredienti 

Crema di limoncella ricetta

Per la preparazione della crema di limoncello occorrono i seguenti ingredienti:

– 6/7 limoni non trattati di medie dimensioni e con la buccia spessa

– 700 grammi di zucchero

– 1 litro di latte fresco

– 1 stecca di vaniglia

– 0,5 litri di alcool a 90° o 95°

Preparazione

La preparazione inizia dai limoni che vanno prima lavati ed asciugati. In seguito, con l’aiuto di un pelapatate, vanno privati della scorza assicurandosi di non intaccare la parte bianca del limone sotto alla buccia. Questa parte è amara e conferirebbe quindi un gusto amaro alla prodotto finale.

Al termine dell’operazione prendere le strisce di buccia di limone che avete tagliato e riporle in un barattolo con mezzo litro di alcool. Chiudere e lasciare macerare le bucce di limone per almeno una settimana in un luogo buio.

Trascorsi 7 giorni, a macerazione avvenuta, inizia la preparazione della crema di limoncello. Mettete sul fuoco una pentola con il litro di latte e la stecca di vaniglia fino ad ebollizione. Spegnete il fuoco, scioglietevi dentro i 700 grammi di zucchero e lasciate raffreddare il tutto.

Quando il latte si è raffreddato eliminate la vaniglia e l’eventuale strato solido che si è formato sulla superficie del latte. Prendete l’alcool con le scorze di limone, filtratelo ed aggiungetelo al latte zuccherato raffreddato.

Crema di Limoncello, Preparazione Ricetta

Crema di limoncello ricetta
Crema di limoncello ricetta

 

La crema di limoncello è quasi pronta! Mescolate bene l’alcool con il latte e, se necessario, per evitare la formazione di grumi, potete anche utilizzare un frullatore per amalgamare bene gli ingredienti.

Quando avrete finito di mescolare bene il tutto potete imbottigliarla e riporla per almeno 7 giorni nel congelatore. La crema va gustata fredda ed è un ottimo liquore che, gustato a fine pranzo, ha proprietà digestive.

Ricordiamo che, a seconda dei propri gusti, è possibile modificare le dosi degli ingredienti. È possibile aumentare o diminuire la quantità di zucchero a seconda delle preferenze oppure si può diminuire la quantità di alcool se si vuole una crema di limoncello che faccia meno gradi.

Comunque è sufficiente prepararla un paio di volte per arrivare alla preparazione di una ricetta che soddisfi pienamente i propri gusti.

Crema di limoncello, ricetta e preparazione