Home / Crema Pasticcera al Microonde, Ricetta e Preparazione

Crema Pasticcera al Microonde, Ricetta e Preparazione

Ricetta Crema Pasticcera al Microonde

Crema Pasticcera al Microonde

La crema pasticcera è l’ingrediente principale di moltissimi dolci come ad esempio i bignè, i cannoli, i diplomatici, la zuppa inglese e tanti altri ancora.

La crema pasticcera al microonde non è ovviamente una ricetta tradizionale visto che la quella classica prevede la cottura sul fornello.

Ricetta Crema pasticcera al microonde

Quando fa caldo non è piacevole lavorare davanti ai fornelli, con questa ricetta si può preparare un’ottima crema pasticcera al microonde in poco tempo e senza soffrire il caldo.

Per questa ricetta non occorre possedere un microonde costoso e con tante funzioni, ne va benissimo anche uno economico tipo quelli che si acquistano all’ipermercato. Quello che conta in questo caso, è rispettare rigorosamente i tempi di cottura per riuscire ad ottenere un ottimo risultato.

Sinceramente prima di utilizzare il microonde per preparare la crema pasticcera ero un po’ titubante, addirittura non pensavo che si potesse fare. Il risultato finale invece mi ha proprio stupito.

Crema Pasticcera al Microonde: Ingredienti

Ingredienti crema pasticcera al microonde
Ingredienti
  • mezzo litro di latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • a scelta la buccia di un limone (non trattato) oppure una stecca di vaniglia
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais

Preparazione

Crema pasticcera al microonde

Mettete la buccia del limone o la stecca di vaniglia nel latte e, con il microonde, portate a bollore. Non appena il latte comincia a bollire dovete toglierlo dal microonde.

Aggiungete lo zucchero al latte e lasciate intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola a parte, sbattete leggermente i tuorli con la forchetta o con un frustino e aggiungete l’amido di mais amalgamando il tutto.

Dopo aver tolto il limone (o la stecca di vaniglia) dal latte che a questo punto sarà aromatizzato, aggiungetelo a filo all’amido di mais amalgamato ai tuorli d’uovo. Sbattete il tutto in modo energico con la frusta mentre state versando il latte in modo che non si formino grumi.

Crema pasticcera al microonde

Crema Pasticcera al Microonde: La cottura

Impostate il forno a microonde alla massima potenza per un tempo di 3 minuti, inseritevi il composto che avete ottenuto ed iniziate la cottura. Ora viene la parte più delicata.

Per ottenere una cottura uniforme e far si che si addensi, dovete estrarre la crema pasticcera dal microonde ogni 30/40 secondi e mescolarla in modo energico con la frusta.

Terminati i 3 minuti la crema pasticcera al microonde dovrebbe essere pronta.

Nel caso si desiderasse un risultato finale più denso proseguite la cottura fino a quando non raggiungerete la consistenza desiderata.

Crema pasticcera al microonde

Con questo tipo di preparazione che non prevede l’uso dell farina, questa crema pasticcera può essere consumata anche dalle persone intolleranti al glutine.

Volendo questa ricetta può anche essere utilizzata per preparare dei dolci dell’ultimo minuto. Se infatti vi procurate dei bignè o dei cannoli vuoti già pronti, non vi resterà che farcirli con questa deliziosa crema pasticcera.

Crema Pasticcera al Microonde