Home / Crostata con il Piatto Crisp del Microonde

Crostata con il Piatto Crisp del Microonde

Crostata con il Piatto crisp del Microonde

La crostata con la marmellata è uno di quei dolci che possono essere preparati in poco tempo con il microonde, usando il piatto crisp. La crostata è l’ideale per la colazione o per la merenda ed essendo un dolce semplice, è l’ideale anche per i bambini.

Crostata piatto crisp

L’utilizzo della funzione crisp del microonde per fare la crostata con la marmellata, oltre a dare ottimi risultati in termini di qualità, porta con se altri vantaggi. L’utilizzo del forno a microonde riduce il consumo energetico rispetto ad un forno tradizionale. Con il piatto crisp del microonde si può cuocere una crostata con la marmellata in meno di metà tempo rispetto alla cottura tradizionale e senza il preriscaldamento che i forni tradizionali richiedono.

L’utilizzo del forno a microonde per cuocere la crostata è l’ideale per tutte quelle persone che hanno poco tempo a disposizione da dedicare alla preparazione dei dolci.

Crostata Con il Piatto Crisp del Microonde – Ricetta

Crostata con il piatto crisp del microonde
Crostata con il piatto crisp del microonde

Quella che segue è la ricetta che utilizzo per la preparazione della crostata con il piatto crisp del microonde. Il risultato lo potete vedere nelle foto di questa pagina . . . per il sapore dovrete invece provare la ricetta!

Ingredienti per la preparazione della crostata con il microonde:

– 250 gr. di farina 00

– 100 gr. di zucchero

– 125 gr. di burro

– 1 uovo intero + un tuorlo

– la buccia grattugiata di un limone ( non trattato )

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

– 1 vasetto da 250 gr. di marmellata a scelta

Preparazione della crostata con il microonde ( piatto crisp ):

Mezz’ora prima di iniziare la preparazione della crostata bisogna ricordarsi di togliere il burro dal frigo in modo che sia morbido al punto giusto per essere lavorato.

La preparazione della crostata con il piatto crisp del microonde è davvero semplice. Mescolate tutti gli ingredienti insieme (tranne la marmellata) con le mani cercando di amalgamarli il più velocemente possibile. Terminato l’impasto riponetelo per 30 minuti nel frigorifero a riposare. Trascorsi trenta minuti togliete un terzo dell’impasto (che vi servirà in seguito per preparare le strisce da posizionare sopra la crostata) e rimettetelo in frigorifero.

Stendete l’impasto con il mattarello e mettete la base per la crostata all’interno del piatto crisp del microonde; non c’è bisogno di ungere il piatto crisp del microonde perché il burro della crostata farà si che non si attacchi.

A questo punto stendete con un cucchiaio la marmellata sulla base della crostata. Prendete la parte di impasto che avevate lasciato nel frigorifero e, dopo averlo steso con un mattarello, tagliate le strisce con un coltello e posizionatele sulla crostata.

Per aiutarvi nella preparazione delle strisce di pasta che tendono a rompersi facilmente quando le posizionate sulla crostata, potete aggiungere un po’ di farina per rendere l’impasto leggermente più solido.

Crostata Con il Piatto Crisp del Microonde: Cottura

Crostata con il piatto crisp del microonde
Crostata con il piatto crisp del microonde

A seconda del tipo di microonde che possedete i tempi di cottura variano tra i 10 e i 12 minuti. Ovviamente per cuocere la crostata alla marmellata occorre un forno a microonde dotato della funzione crisp con relativo piatto.

Il forno che ho utilizzato per cuocere la crostata che vedete nella foto qui sotto è un microonde Whirlpool Mod. JT 479 SL. Questo modello di forno a microonde tende a concentrare un po’ più calore al centro del piatto crisp.

Microonde Whirlpool Jt 479

Amazon

Se utilizzate questo microonde per cuocere la vostra crostata con il piatto crisp, a metà cottura vi consiglio di coprire il centro della crostata con un pezzo circolare di carta forno. In questo modo eviterete che il centro della crostata si colorisca troppo.

Crostata con il piatto crisp del microonde