Curry: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Curry Proprietà

Il curry è composto da un insieme di spezie, in particolar modo dalla curcuma, dalle quali trae le proprietà terapeutiche che ne fanno un alimento particolarmente salutare. Ecco i valori nutrizionali e i benefici sulla salute


Il curry, per chi ancora non lo sapesse, non è una spezia. È una miscela di più spezie essiccate, frantumate e mescolate insieme, in possesso di molte proprietà terapeutiche.

Curry: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Curry: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il nome curry è di origine europea e sta ad indicare una miscela di spezie che comunemente è composta da curcuma, cumino, coriandolo, cardamomo, cannella, pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, peperoncino e fieno greco.

Queste spezie offrono benefici alla salute grazie alle loro proprietà antiossidanti. Ad esempio, la curcuma contiene un pigmento giallo antiossidante, la curcumina, che è noto per avere molti benefici per la salute come effetti vaso protettivi, antinfiammatori, antitumorali e neuroprotettivi. (1, 2)

Il chiodo di garofano contiene olio aromatico antiossidante, l’eugenolo, che è anche noto per avere alcuni benefici per la salute come le proprietà vaso protettive. (3, 4)

In India, paese originario di questa miscela di spezie, il curry è chiamato masala ed è molto diffuso in tutti i paesi asiatici. Esistono molte varietà di questa spezia e gli ingredienti variano a seconda delle zone in cui si prepara e delle tradizioni del luogo.

Indice

A seconda degli ingredienti con cui si prepara assume diverse colorazioni che possono variare dal giallo fino al rosso. Ha diversi gradi di piccantezza che vengono identificati con i termini mild e sweet: mild sta per mediamente piccante e sweet per molto piccante.

Il curry è anche uno degli alimenti più popolari in Giappone. Contiene composti che sono ricchi di composti potenzialmente antiossidanti, come la curcumina e l’eugenolo. Come accennato in precedenza il curry è nato nella dieta tradizionale indiana ed è si è poi diffuso in tutto il mondo, specialmente in Asia. (5)

Il curry giapponese ha spesso un sapore più mite e una consistenza più densa rispetto al quello indiano, e di solito viene servito con riso cotto.

Le malattie legate allo stile di vita come l’aterosclerosi ed il diabete mellito sono diventate gravi problemi di salute nel mondo moderno. Secondo la ricerca scientifica il curry può essere utile nella lotta contro quelle malattie legate allo stile di vita. (6)

Valori Nutrizionali del Curry

Tabella nutrizionale riferita a 100 grammi di curry
Acquag8,8
Proteineg14,3
Carboidratig55,8
Grassig14
Zuccherig2,76
Fibreg53,2
Cenerig7,07
Minerali
Calciomg525
Ramemg1,2
Ferromg19,1
Magnesiomg255
Manganesemg8,3
Fosforomg367
Potassiomg1170
Seleniomg40,3
Sodiomg1,200
Zincomg4,70
Vitamine
Vitamina AIU19
Vitamina A, RAEmcg1
B1mg0,176
B2mg0,2
B3mg3,26
B5mg1,07
B6mg0,105
Vitamina Cmg0,7
Vitamina Emg25,24
Vitamina Jmg64,2
Vitamina Kmcg99,8
Beta Carotenemcg11
Luteina Zeaxantinamcg0
Folatimcg56

Fonte: USDA

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

Ogni 100 gr di spezia si ha un apporto calorico pari a 325 kcal.

Curry: Proprietà e Benefici

Essendo composto da molte spezie con proprietà benefiche, ha a sua volta effetti benefici sulla nostra salute.

Antinfiammatorio

Il colore giallo della spezia è dato dalla curcuma che, grazie alla presenza di curcumina, conferisce al curry molte proprietà benefiche.

Proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti ne sono un esempio. Altre caratteristiche della curcumina sono quelle di rallentare la degenerazione delle cellule nervose tipica dell’Alzheimer e l’attenuazione dei sintomi legati all’artrite reumatoide. (7)

Secondo uno studio condotto in Texas la curcumina ha un ruolo attivo nella prevenzione e nel trattamento di varie malattie croniche pro infiammatorie. Gli studi suggeriscono che i molti benefici che la curcumina ha sulla salute sono da imputarsi alle sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. (8)

Lo stress ossidativo è stato implicato in molte malattie croniche e i suoi processi patologici sono strettamente correlati a quelli dell’infiammazione. È stato dimostrato che la curcumina sopprime l’infiammazione supportando così il suo meccanismo d’azione come potenziale agente antinfiammatorio. (9)

Digestivo

L’assunzione di curry apporta benefici al processo digestivo ed è utile in caso di problemi legati all’aerofagia.

Queste due proprietà sono da ricondursi alla presenza nel di zenzero e cumino. I chiodi di garofano invece gli conferiscono proprietà antibatteriche.

Un recente studio cinese suggerisce che la curcumina presente nel curry può essere un promettente metodo per il trattamento delle malattie gastrointestinali funzionali. (10)

Salute Cardiovascolare

Il consumo di curry migliora la disfunzione endoteliale postprandiale e può essere utile per prevenire eventi cardiovascolari. Le malattie legate allo stile di vita come l’aterosclerosi e il diabete mellito sono diventate gravi problemi di salute nel mondo moderno. Secondo la ricerca scientifica il curry può essere utile nella lotta contro quelle malattie legate allo stile di vita. (11)

Curry in Polvere Pregiato - 420 g - Spezia Miscela Indiana: Curcuma, Coriandolo, Cumino, Zenzero e Non Solo - Ricette con Gusto Esotico e Aromatico - Per Pollo, Verdure, Carne, Minestre e Risotti

Tasto Amazon

Glicemia

Uno studio coreano suggerisce che il consumo di curry può avere effetti benefici sulla salute. In particolare le sue proprietà sono utili nel ridurre dei livelli di glucosio nel sangue e dei trigliceridi. (12)

Antitumorale

L’ingrediente principale del curry è la curcuma che a sua volta contiene la curcumina, un composto con molte proprietà benefiche. I tumori sono una delle principali cause di morte nel mondo, con circa 14 milioni di nuovi casi e 8,2 milioni di decessi in tutto il mondo. (13)

Ci sono diversi studi che indicano che la curcumina ha effetti benefici sul tumore ai polmoni inducendo, in alcuni casi, la morte per apoptosi delle cellule tumorali. (14, 15, 16)

Numerosi studi clinici hanno studiato gli effetti della curcumina sul carcinoma mammario. Ci sono state numerose evidenze che dimostrano che questo composto può essere impiegato con successo nel trattamento si questa grave patologia. (17, 18, 19)

Altri studi rivelano che la curcumina può essere utile nel trattamento di altri tumori come quello gastrico, alla prostata, all’utero, ed al colon. (20, 21, 22, 23)

Antiossidanti

Come è noto gli antiossidanti sono composti che aiutano a prevenire i danni cellulari causati da molecole reattive note come radicali liberi. Mangiare cibi ricchi di antiossidanti può ridurre gli effetti dello stress ossidativo e ridurre il rischio di malattie. (24)

Il curry in polvere contiene molti composti di antiossidanti, come la curcumina, la quercetina, il pinene, la luteina, la zeaxantina e il cuminale. Mangiare pasti contenenti 6-12 grammi di curry in polvere riduce significativamente l’allantoina, un marker di stress ossidativo. (25)

Antibatterico

Il curry contiene coriandolo e cumino, due spezie che studi in provetta hanno dimostrato di avere effetti antimicotici e antibatterici. (26)

Alzheimer

I ricercatori hanno collegato la curcumina a una riduzione della placca che i radicali liberi depositano nelle vie neurali del cervello. Il composto stimola il sistema immunitario ad eliminare gli aminoacidi che compongono questa placca, riducendo così il declino cognitivo e le probabilità di malattia di Alzheimer. (27)

Controindicazioni del Curry

La sua assunzione è sconsigliata in caso di calcoli alla cistifellea, questo perché la curcumina  stimola la produzione di acidi biliari e può provocare la contrazione della cistifellea, aumentando così l’intensità dei sintomi legati a questa patologia.

Il pepe presente nella spezia invece potrebbe creare problemi in quei soggetti che soffrono di gastrite ed ulcera, aumentando gli stati infiammatori.

La spezia è anche un anti coagulante per cui non bisogna assumerla se si stanno già assumendo farmaci fluidificanti per il sangue.

Curiosità

Curry: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Vista l’esistenza delle numerose varianti è possibile prepararsi direttamente a casa propria questa preziosa miscela di spezie. Partendo dalla composizione base della ricetta è possibile provare a fare dei leggeri cambiamenti.

Si possono togliere ed aggiungere altre spezie a piacimento fino ad ottenere una miscela che soddisfi i propri gusti personali in termine di gusto e grado di piccantezza.

Salvo rare eccezioni di allergia a determinate spezie, il curry è ben tollerato in gravidanza a patto naturalmente di non esagerare con le dosi.

Recenti studi condotti negli Stati Uniti avvalorano la tesi che vede la spezia come un valido aiuto contro colesterolo e diabete.

In caso di emergenza ed in mancanza di altri rimedi, grazie alle sue proprietà antibatteriche, può essere utilizzato per medicare piccole ferite ed abrasioni della pelle.

È una spezia molto versatile e si adatta bene a molti tipi di piatti, sia di carne che di pesce e di verdure.

Altri studi sempre condotti negli Usa hanno dimostrato come il curry si riveli utile nella prevenzione di alcuni tumori, in particolar modo di quello alla prostata.

Curry: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio