Home / Datteri: Proprietà e Benefici

Datteri: Proprietà e Benefici

Datteri 

I datteri sono frutti che possiedono molte proprietà salutari che non tutti conoscono. Il loro nome deriva dal greco daktilos che significa dito, a ricordare appunto la loro forma.

Datteri: proprietà e benefici

La pianta, nome scientifico Phoenix Dactylifera, appartiene alla famiglia delle Arecaceae o Palmaceae ed è originaria del Nord Africa.

In Italia la pianta da dattero viene utilizzata principalmente come pianta ornamentale. In altre parti del mondo, come in alcune zone degli Stati Uniti e nella penisola arabica, la pianta viene coltivata ad uso alimentare.

La pianta dei datteri è una palma molto alta che può raggiungere i 30 metri di altezza e produce fino a 50 Kg. di frutti in un anno. Grazie al loro alto contenuto di zuccheri costituiscono un alimento fondamentale per molte popolazioni, Arabia e Nord Africa in testa.

Indice

La raccolta dei datteri avviene nel periodo compreso tra agosto e settembre.

Per aumentare la concentrazione di zuccheri e il tempo di conservazione, la maggior parte dei datteri viene fatta seccare al sole, così da averne la disponibilità durante tutto l’anno.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 g di prodotto secco
Acqua g 20
Zuccheri g 63
Fibre g 6,7
Proteine g 2,4
Carboidrati g 75
Grassi g 0,4
Ceneri g 1,6
Minerali
Potassio mg 653
Magnesio mg 54
Fosforo mg 62
Selenio mcg 3
Calcio mg 39
Sodio mg 2
Zinco mg 0,3
Rame mg 0,2
Manganese mg 0,2
Ferro mg 1
Vitamine
Vitamina A IU 10
B1 mg 0,05
B2 mg 0,07
B3 mg 1,2
B5 mg 0,6
B6 mg 0,1
Vitamina C mg 0,4
Vitamina E mg 0,05
K mcg 2,5
J mg 6,2
Beta Carotene mcg 6
Luteina Zeaxantina mcg 71
Folati mcg 18
Zuccheri
Saccarosio g 23,9
Fruttosio g 19
Maltosio g 0,1
Destrosio g 20

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie

100 gr di datteri secchi contengono 277 kcal.

Datteri: Proprietà e Benefici

Datteri: proprietà e benefici

Antinfiammatori

I datteri secondo la medicina popolare hanno proprietà antinfiammatorie utili per la salute delle vie respiratorie. I benefici si ottengono facendo bollire un etto di datteri in mezzo litro d’acqua per alcuni minuti. Si dolcifica con miele prima di bere. Sempre per le loro proprietà antinfiammatorie, consumare qualche dattero al giorno durante i periodi di indisposizione dovuta a raffreddamento, aiuta ad accelerare i tempi di guarigione.

Energizzanti

datteri, in particolar modo quelli freschi, possiedono proprietà energizzanti e reintegranti dei sali minerali. Sono quindi consigliati per chi pratica sport, per i bambini e per chi ha una vita molto attiva in generale.

Grazie ai loro zuccheri naturali, donano energia ed apportano benefici alle persone che tendono ad essere costantemente sottopeso, Sempre grazie all’alta presenza di zuccheri, i datteri, in particolar modo quelli secchi, sono assolutamente sconsigliati per chi soffre di diabete.

Benefici al Sistema Nervoso

Sono molto ricchi di potassio, ne contengono addirittura più delle banane. Per questo motivo aiutano ad equilibrare il livello di liquidi nell’organismo. Inoltre apportano benefici al funzionamento del sistema nervoso.

Per questo motivo i datteri apportano benefici nell’alimentazione degli anziani, il cui sistema nervoso tende ad indebolirsi man mano che l’età avanza.

Secondo uno studio del 2003 anche le vitamine presenti nel frutto sono un toccasana per la salute del sistema nervoso.

Fanno bene alla Mente

La vitamina B6 apporta benefici nei confronti della salute del cervello. Alcuni test mirati hanno dimostrato la proprietà di questa vitamina di aumentare le prestazioni mentali.

Salute Cardiovascolare

L’alto contenuto di potassio riduce il rischio di ictus, infarto ed altre problematiche cardiache. Consumare regolarmente datteri può infatti aiutare ad abbassare sensibilmente il livello di colesterolo cattivo. Questi benefici sono dovuti alla presenza di fibre solubili ed insolubili.

Come sappiamo un eccesso di colesterolo LDL è una delle principali cause di infarti, ictus e malattie cardiache. Quando nel sangue è presente troppo colesterolo può creare dei depositi pericolosi chiamati placca lungo le arterie. La placca può diminuire o bloccare l’afflusso di sangue verso il cervello, il cuore ed altri organi.

Il sangue che incontra depositi di colesterolo importanti può formare dei grumi che a loro volta possono provocare ictus ed infarti. Uno studio israeliano ha scoperto che l’assunzione di datteri è in grado di impedire l’ossidazione del colesterolo.

Datteri: proprietà e benefici

Pressione Sanguigna

In uno studio del 2012 il magnesio ha dimostrato di aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Oltre al magnesio anche il potassio ha proprietà utili a ridurre la pressione. I datteri hanno un buon contenuto di entrambi questi minerali.

Trigliceridi

Il consumo di datteri riduce i livelli di trigliceridi. Questo è quanto suggerisce uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. Secondo i ricercatori questa proprietà del frutto è da ricondursi ai composti antiossidanti presenti.

Nello studio 10 persone sane hanno mangiato 100 gr di datteri al giorno. Al termine dell’esperimento i pazienti hanno sperimentato una riduzione dell’8 % dei trigliceridi.

I trigliceridi sono un tipo di grasso che si trova nel sangue. Avere un’alta percentuale di trigliceridi nel sangue può causare malattie cardiache. È quindi importante mantenerli ad un livello normale.

Diarrea

Il potassio contenuto nei frutti, insieme al buon contenuto di fibra, svolge un azione utile a contrastare la diarrea.

Proprietà Digestive

Migliorano il sistema digestivo ed apportano benefici in caso di stipsi. Questi frutti contengono fibre solubili, insolubili ed aminoacidi in grado di pulire l’intero sistema gastrointestinale, permettendogli di lavorare in modo molto più efficiente. Per questa ragione i datteri hanno anche la capacità di ridurre il rischio di colite, emorroidi e cancro al colon.

Salute Intestinale

Il contenuto di nicotina è utile per la cura di diversi disturbi intestinali. L’assunzione regolare di questa frutta aiuta ad inibire la crescita di agenti patogeni nell’intestino mentre favorisce la crescita di quelli benevoli.

Salute delle Ossa

Sono eccellenti per rafforzare le ossa. Selenio, manganese, rame e magnesio contribuiscono alla prevenzione dell’osteoporosi.

Buona Fonte di Ferro

L’alto contenuto di ferro aiuta a contrastare l’anemia. Grazie al ferro, i datteri aumentano la forza e riducono la sgradevole sensazione di stanchezza e torpore.

Allergie

La buona presenza di zolfo aiuta l’organismo a proteggersi dalle reazioni allergiche e dalle allergie stagionali. Secondo uno studio del 2002 i composti organici presenti nello zolfo possono avere effetti benefici nelle persone che soffrono di rinite allergica, la classica allergia primaverile dovuta ai pollini.

Disturbi Sessuali

Gli studi scientifici hanno dimostrato questa singolare proprietà dei datteri. Per risolvere i problemi sessuali si può utilizzare il seguente preparato: mettere a bagno per una notte alcuni datteri in un bicchiere di latte di capra.

In seguito si aggiunge della polvere di cardamomo e del miele. Si frulla il tutto e si beve. Questo rimedio dovrebbe servire anche a combattere i problemi di fertilità causati da problemi sessuali.

Visione al Crepuscolo

Le loro proprietà sono davvero molte, tra queste vi sono anche quelle che fanno bene agli occhi, al naso ed alla gola. Per gli occhi in particolare, con le foglie di palma di dattero macinate ed utilizzate per massaggiare gli occhi, ci cura la cecità notturna.

Anemia

Hanno un buon contenuto di minerali ma in particolar modo di ferro. Questa loro caratteristica li rende un frutto ideale per chi ha problemi di anemia. Gli alti livelli di ferro presenti nel frutto ne compensano la mancanza nei pazienti anemici. La loro assunzione aumenta la forza e l’energia mentre riduce il senso di stanchezza.

Antitumorali

Secondo la ricerca scientifica questi deliziosi frutti sono anche utili per la prevenzione dei tumori addominali.

Differenza tra Datteri Secchi e Freschi

I datteri più salutari sono senza dubbio quelli freschi, dalla forma liscia e cilindrica, molto meno calorici rispetto a quelli secchi e più ricchi di vitamine. Per questo possono essere consumati tutto l’anno alla stessa tregua della frutta normale.

Datteri: proprietà e benefici

I datteri secchi invece sono più scuri e dalla pelle raggrinzita e, siccome talvolta vengono ricoperti con lo zucchero, sono molto più calorici rispetto ai freschi.

Le varietà utilizzate per essere vendute poi come prodotto fresco sono la Hiann e la Berhi, mentre le specie destinate all’essiccazione sono la Ameri, Majhool, Deri, Halawi, Zahidi e Deglet.

 

I Datteri in Cucina

Abbiamo già visto che i datteri possono essere consumati sia freschi che secchi e quali sono le differenze. Si possono consumare con i dolci, si possono utilizzare per la preparazione del gelato e per accompagnare i formaggi, meglio se molto saporiti.

Uniti al latte diventano un ottimo spuntino energetico, che piace anche ai bambini.

Questi frutti sono ottimi se consumati con il tè alla cannella o con un bicchierino di rum. Sono un ottimo dolcificante se immersi nel tè nero.

Sono molto usati nella cucina mediorientale per creare dolci dal sapore inconfondibile.

Se potete, sceglieteli secchi e che non siano stati ricoperti di zucchero. Hanno un sapore meno stucchevole e fanno meno male alla salute.

Curiosità 

In pochi lo fanno, ma è molto importante lavarli prima di mangiarli, la loro superficie rugosa si ricopre facilmente di polvere ed altre impurità.

I datteri di Israele sono considerati i più pregiati. Sono mediamente più grandi e saporiti dei datteri comuni ed hanno una consistenza corposa che li rende deliziosi.

Fin dai tempi più antichi gli egizi attribuivano alla pianta del dattero il simbolo della fertilità, mentre nella tradizione cristiana le sue foglie rappresentano un simbolo di pace e richiamano l’entrata di Gesù a Gerusalemme.

La pianta da dattero può vivere fino a trecento anni e comincia a portare frutti dopo i suo terzo anno di età. Dai datteri si ricava anche un tipo di miele ed alcune bevande alcoliche tramite fermentazione.

Nella zona compresa tra il fiume Tigri e l’Eufrate la palma da dattero è coltivata da più di 4.000 anni.

Si narra che il seme della prima palma da dattero nata a Roma fu prelevato dalla mensa dell’imperatore Augusto, famoso per la sua predilezione verso i datteri.

In alcuni paesi orientali questa pianta è molto venerata a causa della versatilità dei suoi impieghi. Con le sue foglie si costruiscono capanne, corde, indumenti e stuoie. Dalle fermentazione della sua linfa si ricava invece il vino di palma.

I mussulmani usano mangiarli come primo cibo dopo il digiuno diurno del Ramadan. Non soltanto perché lo faceva Maometto ma anche perché è un modo per reintegrare velocemente molti nutrienti.

Per avere maggiori benefici in caso di stipsi è bene immergere i datteri nell’acqua per una notte e poi mangiarli ancora ben impregnati di acqua.

Datteri: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 30/11/2017

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.