Datteri: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Datteri Proprietà

I datteri sono deliziosi frutti con ottimi valori nutrizionali, secondo gli studi il loro consumo apporta diversi benefici alla salute, vediamo quali sono le loro proprietà


datteri sono frutti che possiedono molte proprietà salutari che non tutti conoscono. Il loro nome deriva dal greco daktilos che significa dito, a ricordare appunto la loro forma.

La pianta del dattero, nome scientifico Phoenix dactylifera, appartiene alla famiglia delle Arecaceae o Palmaceae ed è originaria del Nord Africa.

Datteri: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Datteri: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La pianta dei datteri è una palma molto alta che può raggiungere i 30 metri di altezza e produce fino a 50 Kg. di frutti in un anno. Grazie al loro alto contenuto di zuccheri costituiscono un alimento fondamentale per molte popolazioni, Arabia e Nord Africa in testa. La raccolta dei datteri avviene nel periodo compreso tra agosto e settembre.

In Medio Oriente questi frutti sono stati un alimento base per migliaia di anni. In tutto il mondo sono presenti diverse varietà di datteri, più di 200, le più diffuse sono Khodry, Khalas, Ruthana, Sukkary, Sefri, Segae, Ajwa, Hilali e Munifi.

Nella religione islamica frutta, verdure e spezie hanno un valore molto importante nella dieta e nel trattamento delle malattie. Il profeta Maometto usò diverse erbe nella sua vita e raccomando l’uso di molte piante medicinali per la cura di diverse malattie. (1)

Indice

I datteri sono il frutto principale della penisola arabica e sono considerate una delle colture commerciali più significative. Sono state documentate anche nel Sacro Corano e nelle moderne letterature scientifiche.

La palma da dattero è una delle piante più antiche coltivate dall’uomo ed è stata usata come cibo per circa 6.000 anni. In Italia viene utilizzata principalmente come pianta ornamentale. In altre parti del mondo, come in alcune zone degli Stati Uniti e nella penisola arabica, la pianta viene coltivata ad uso alimentare.

Gli studi confermano l’attività antiossidante di questi frutti che è dovuta principalmente alla presenza di composti fenolici. Allo stesso modo, come vedremo, la ricerca scientifica ha ormai ufficializzato alcune delle loro proprietà terapeutiche. (2)

Valori Nutrizionali dei Datteri

Tabella Nutrizionale per 100 gr di datteri
Acquag21,3
Proteineg1,8
Carboidratig75
Grassig0,15
Zuccherig66,5
Fibreg6,7
Cenerig1,74
Minerali
Calciomg64
Ramemg0,362
Ferromg0,90
Magnesiomg54
Manganesemg0,296
Fosforomg62
Potassiomg696
Sodiomg1
Zincomg0,44
Vitamine
Vitamina AIU149
Vitamina A, RAEmcg7
B1mg0,05
B2mg0,06
B3mg1,61
B5mg0,80
B6mg0,24
Vitamina Jmg9,9
Vitamina Kmcg2,7
Beta Carotenemcg89
Luteina Zeaxantinamcg23
Folatimcg15

Fonte: USDA

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie 

100 gr di datteri secchi contengono 277 kcal.

Datteri: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti chimici che interagiscono con i radicali liberi e li disattivano, impedendo loro di causare danni. Ci sono diversi studi che dimostrano l’efficacia dei datteri nel contrastare gli effetti dei radicali liberi. (3)

Uno studio americano ha dimostrato che questi frutti hanno la più alta concentrazione di polifenoli tra tutta la frutta secca. (4)

Altri studi hanno anche dimostrato che i composti fenolici vegetali, inclusi i flavonoidi, sono efficaci antiossidanti con effetti anti-mutageni e anti-tumorali. (5)

Un recente rapporto ha mostrato che gli estratti acquosi dei datteri hanno proprietà antiossidanti, antimicrobiche e anti-mutagene. (6, 7) Ci sono due studi importanti che hanno dimostrato che i datteri sono una buona fonte di antiossidanti e che tra tutta la frutta secca sono quelli con la più alta concentrazione di polifenoli. (8, 9)

Un recente studio ha esaminato le proprietà antiossidanti in diversi tipi di datteri come Fard, Khasab e Khalas. I risultati hanno dimostrato che i Khalas hanno un’attività antiossidante più elevata ed un maggior contenuto di carotenoidi totali e acidi fenolici. (10)

Antitumorali

I tumori sono una malattia riconducibile ad una molteplicità di fattori e un onere economico in tutto il mondo. L’alterazione del normale meccanismo d’azione dei geni ha un peso notevole nello sviluppo e nella progressione dei tumori. (11, 12)

L’attuale trattamento dei tumori è basato sulla radioterapia e la chemioterapia che sono efficaci ma hanno anche conseguenze negative. I costituenti di piante medicinali come flavonoidi e fenoli, svolgono un ruolo significativo nel controllo dei tumori attraverso la regolazione delle vie genetiche ma senza alcun effetto collaterale. (13, 14)

Altri studi confermano che flavonoidi e fenoli svolgono un ruolo importante nel controllo dei tumori attraverso la regolazione dei percorsi genetici, senza per altro avere effetti collaterali. I costituenti dei datteri hanno mostrato proprietà antitumorali ma il meccanismo con cui agiscono non è ancora stato chiarito. (15)

Uno studio cinese ha dimostrato che il D-glucano beta presente nel dattero ha proprietà antitumorali. L’efficacia che questo composto ha nei confronti dei tumori è stata dimostrata anche da un altro studio condotto su animali. (16, 17)

Uno studio molto recente condotto sui ratti suggerisce che l’estratto acquoso di datteri ha effetti benefici nei confronti del carcinoma epatocellulare. Nonostante le attuali terapie avanzate, questa patologia rappresenta una delle principali cause di decesso legate ai tumori. Le proprietà antinfiammatorie, epatoprotettive e antitumorali osservate nel dattero potrebbero essere dovute alla presenza di flavonoidi come luteolina, apigenina, quercetina e proantocianidine in date ricche di composti polifenolici. (18)

Datteri: proprietà e benefici

I Datteri sono Energizzanti

datteri, in particolar modo quelli freschi, possiedono proprietà energizzanti e reintegranti dei sali minerali. Sono quindi consigliati per chi pratica sport, per i bambini e per chi ha una vita molto attiva in generale.

Grazie ai loro zuccheri naturali, donano energia ed apportano benefici alle persone che tendono ad essere costantemente sottopeso, Sempre grazie all’alta presenza di zuccheri, i datteri, in particolar modo quelli secchi, sono assolutamente sconsigliati per chi soffre di diabete.

Uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry conferma le proprietà energetiche dei datteri. (19)

Benefici al Sistema Nervoso

Sono molto ricchi di potassio, ne contengono addirittura più delle banane. Per questo motivo aiutano ad equilibrare il livello di liquidi nell’organismo. Inoltre apportano benefici al funzionamento del sistema nervoso.

Per questo motivo i datteri apportano benefici nell’alimentazione degli anziani, il cui sistema nervoso tende ad indebolirsi man mano che l’età avanza.

Secondo uno studio del 2003 anche le vitamine presenti nel frutto sono un toccasana per la salute del sistema nervoso. (20)

I composti fenolici sono generalmente buoni antiossidanti che sono noti per proteggere le cellule dai danni ossidativi. È risaputo che hanno un ruolo preventivo contro i radicali liberi e quindi possono contribuire alla prevenzione di diverse malattie legate all’età. È stato dimostrato che l’estratto acquoso di questi frutti protegge i circuiti neuronali contro l’ischemia cerebrale focale. (21)

Diabete

Il diabete mellito è una malattia che si sta diffondendo sempre di più, si stima che il 2,8 % della popolazione mondiale ne soffra. Gli alimenti vegetali ed i loro costituenti sono un buon approccio nel controllo del diabete in quanto sono privi di effetti collaterali.

Ci sono diversi studi che suggeriscono che le piante e le erbe giocano un ruolo significativo nella gestione del diabete. Uno studio egiziano sui flavonoidi condotto su animali suggerisce che questo frutto ha effetti positivi nei diversi risultati biochimici dei ratti diabetici. (22, 23)

Uno studio degli Emirati Arabi dimostra che il consumo di datteri può essere benefico nel controllo glicemico e lipidico nei pazienti diabetici. (24)

Colesterolo

Quando i livelli di colesterolo in circolo nel sangue sono troppo alti si possono creare dei depositi chiamati placche nelle arterie. Le placche possono diminuire o bloccare l’afflusso di sangue al cervello o ad altri organi. Un’altra spiacevole conseguenza è anche la formazione di grumi di sangue che possono provocare ictus ed infarti. 

Uno studio su animali condotto in Egitto ha rilevato che questi frutti riducono leggermente, fino al 6%, i livelli di colesterolo LDL. (25)

Salute Cardiovascolare

L’alto contenuto di potassio riduce il rischio di ictus, infarto ed altre problematiche cardiache. Consumare regolarmente datteri può infatti aiutare ad abbassare sensibilmente il livello di colesterolo cattivo. Questi benefici sono dovuti alla presenza di fibre solubili ed insolubili.

Come sappiamo un eccesso di colesterolo LDL è una delle principali cause di infarti, ictus e malattie cardiache. Quando nel sangue è presente troppo colesterolo può creare dei depositi pericolosi chiamati placca lungo le arterie. La placca può diminuire o bloccare l’afflusso di sangue verso il cervello, il cuore ed altri organi.

Il sangue che incontra depositi di colesterolo importanti può formare dei grumi che a loro volta possono provocare ictus ed infarti. Uno studio israeliano ha scoperto che l’assunzione di datteri è in grado di impedire l’ossidazione del colesterolo. (26)

Datteri Medjoul 1 kg

Tasto Amazon

Pressione Sanguigna

In uno studio del 2012 il magnesio ha dimostrato di aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Oltre al magnesio anche il potassio ha proprietà utili a ridurre la pressione. I datteri hanno un buon contenuto di entrambi questi minerali. (27)

Trigliceridi

Il consumo di datteri riduce i livelli di trigliceridi. Questo è quanto suggerisce uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. Secondo i ricercatori questa proprietà del frutto è da ricondursi ai composti antiossidanti presenti. (28)

Nello studio 10 persone sane hanno mangiato 100 gr di datteri al giorno. Al termine dell’esperimento i pazienti hanno sperimentato una riduzione dell’8 % dei trigliceridi.

trigliceridi sono un tipo di grasso che si trova nel sangue. Avere un’alta percentuale di trigliceridi nel sangue può causare malattie cardiache. È quindi importante mantenerli ad un livello normale.

Proprietà Digestive

Migliorano il sistema digestivo ed apportano benefici in caso di stipsi. Questi frutti contengono fibre solubili, insolubili ed aminoacidi in grado di pulire l’intero sistema gastrointestinale, permettendogli di lavorare in modo molto più efficiente. Per questa ragione i datteri hanno anche la capacità di ridurre il rischio di colite, emorroidi e cancro al colon. (29)

Datteri e Infiammazione

I datteri secondo la medicina popolare hanno proprietà antinfiammatorie utili per la salute delle vie respiratorie. I benefici si ottengono facendo bollire un etto di datteri in mezzo litro d’acqua per alcuni minuti. Si dolcifica con miele prima di bere.

Sempre per le loro proprietà antinfiammatorie, consumare qualche dattero al giorno durante i periodi di indisposizione dovuta a raffreddamento, aiuta ad accelerare i tempi di guarigione.

Uno studio americano ha confermato le proprietà antinfiammatorie dei datteri. Un altro studio condotto in Arabia Saudita ha rilevato che anche il polline dei fiori della palma da dattero ha attività antinfiammatoria. (30)

Uno studio a sostegno dei datteri come antinfiammatorio ha dimostrato che le foglie della pianta possono essere considerate una buona fonte di farmaci antiossidanti e antinfiammatori naturali.

Ricordiamo che l’infiammazione è un normale processo che il nostro organismo usa per difendersi dagli agenti patogeni. Quando però l’infiammazione diventa cronica può dare origine a diverse malattie, molte delle quali anche gravi.

Allergie

La buona presenza di zolfo aiuta l’organismo a proteggersi dalle reazioni allergiche e dalle allergie stagionali. Secondo uno studio del 2002 i composti organici presenti nello zolfo possono avere effetti benefici nelle persone che soffrono di rinite allergica, la classica allergia primaverile dovuta ai pollini. (31)

Disturbi Sessuali

Gli studi scientifici hanno dimostrato questa singolare proprietà dei datteri. Per risolvere i problemi sessuali si può utilizzare il seguente preparato: mettere a bagno per una notte alcuni datteri in un bicchiere di latte di capra.

In seguito si aggiunge della polvere di cardamomo e del miele. Si frulla il tutto e si beve. Questo rimedio dovrebbe servire anche a combattere i problemi di fertilità causati da problemi sessuali. (32)

Antimicrobici

L’attuale modalità di trattamento dell’infezione batterica si basa su antibiotici che sono costosi e causano anche effetti collaterali negativi. I prodotti naturali e i loro costituenti sono un buon approccio nel controllo delle infezioni in quanto sono economici, efficaci senza effetti collaterali. Phoenix dactylifera e i suoi componenti svolgono un effetto significativo nella prevenzione o nel trattamento delle malattie batteriche.

Un importante studio ha dimostrato che l’effetto degli estratti di metanolo e acetone di foglie e fossati Phoenix dactylifera ha inibito la crescita di F. oxysporum, Fusarium, F. solani, A. alternata. (31)

Altri importanti risultati hanno mostrato che gli estratti di metanolo e acetone delle foglie di P. dactylifera inibivano ragionevolmente la crescita di batteri Gram positivi e Gram negativi. (32, 33)

Un altro recente studio a sostegno delle proprietà antimicrobiche della pianta sulla polmonite di Klebsiella ed Escherichia coli e ha anche mostrato un ruolo nel ridurre gli effetti collaterali dovuti all’uso di farmaci come metilprednisolone. (34)

Parto e Travaglio

Le piante e i loro componenti svolgono un ruolo significativo come antidolorifici e causano anche rilassamento durante il parto. Uno studio a sostegno del ruolo delle piante medicinali nel travaglio, ha mostrato che diverse piante hanno proprietà contrattili sulle cellule miometriali uterine. (35)

Un importante e primo studio sul ruolo dei datteri nel travaglio ha dimostrato che questi frutti hanno proprietà degne di nota. Il loro consumo infatti produce una maggiore dilatazione cervicale media, una riduzione dell’induzione e un aumento del travaglio nelle donne che li hanno mangiati. (36)

Differenza tra Datteri Secchi e Freschi

I datteri più salutari sono senza dubbio quelli freschi, dalla forma liscia e cilindrica, molto meno calorici rispetto a quelli secchi e più ricchi di vitamine. Per questo possono essere consumati tutto l’anno alla stessa tregua della frutta normale.

Datteri: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

I datteri secchi invece sono più scuri e con la pelle raggrinzita e, siccome talvolta vengono ricoperti con lo zucchero, sono molto più calorici rispetto ai freschi.

Le varietà utilizzate per essere vendute poi come prodotto fresco sono la Hiann e la Berhi, mentre le specie destinate all’essiccazione sono la AmeriMajhoolDeriHalawiZahidi e Deglet.

I Datteri in Cucina

Abbiamo già visto che i datteri possono essere consumati sia freschi che secchi e quali sono le differenze. Si possono consumare con i dolci, si possono utilizzare per la preparazione del gelato e per accompagnare i formaggi, meglio se molto saporiti.

Uniti al latte diventano un ottimo spuntino energetico, che piace anche ai bambini.

Questi frutti sono ottimi se consumati con il tè alla cannella o con un bicchierino di rum. Sono un ottimo dolcificante se immersi nel tè nero.

Sono molto usati nella cucina mediorientale per creare dolci dal sapore inconfondibile.

Se potete, sceglieteli secchi e che non siano stati ricoperti di zucchero. Hanno un sapore meno stucchevole e fanno meno male alla salute.

Curiosità

In pochi lo fanno, ma è molto importante lavarli prima di mangiarli, la loro superficie rugosa si ricopre facilmente di polvere ed altre impurità.

datteri di Israele sono considerati i più pregiati. Sono mediamente più grandi e saporiti dei datteri comuni ed hanno una consistenza corposa che li rende deliziosi.

Fin dai tempi più antichi gli egizi attribuivano alla pianta del dattero il simbolo della fertilità, mentre nella tradizione cristiana le sue foglie rappresentano un simbolo di pace e richiamano l’entrata di Gesù a Gerusalemme.

La pianta da dattero può vivere fino a trecento anni e comincia a portare frutti dopo i suo terzo anno di età. Dai datteri si ricava anche un tipo di miele ed alcune bevande alcoliche tramite fermentazione.

Nella zona compresa tra il fiume Tigri e l’Eufrate la palma da dattero è coltivata da più di 4.000 anni.

Forse Non Tutti Sanno Che

Il frutto della palma da dattero è stato utilizzato nei rimedi popolari per il trattamento di varie malattie infettive, tumori e attività immuno-modulante.

Si narra che il seme della prima palma da dattero nata a Roma fu prelevato dalla mensa dell’imperatore Augusto, famoso per la sua predilezione verso i datteri.

In alcuni paesi orientali questa pianta è molto venerata a causa della versatilità dei suoi impieghi. Con le sue foglie si costruiscono capanne, corde, indumenti e stuoie. Dalle fermentazione della sua linfa si ricava invece il vino di palma.

Per aumentare la concentrazione di zuccheri e il tempo di conservazione, la maggior parte dei datteri viene fatta seccare al sole, così da averne la disponibilità durante tutto l’anno.

I mussulmani usano mangiarli come primo cibo dopo il digiuno diurno del Ramadan. Non soltanto perché lo faceva Maometto ma anche perché è un modo per reintegrare velocemente molti nutrienti.

Per avere maggiori benefici in caso di stipsi è bene immergere i datteri nell’acqua per una notte e poi mangiarli ancora ben impregnati di acqua.

Datteri: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio