Home / Deodorante Naturale fai da te

Deodorante Naturale fai da te

Deodorante Naturale Fai da Te

La preparazione di un deodorante naturale fai da te ha indubbiamente alcuni vantaggi non trascurabili, sia dal punto di vista economico che da quello salutare.

Gli ingredienti per preparare un deodorante fai da te sono facilmente reperibili ed acquistabili con una minima spesa.

Deodorante fai da te

L’altro aspetto non meno importante è quello che riguarda la salute e quindi gli ingredienti contenuti nella maggior parte dei deodoranti in commercio. Anche se non vi sono prove certe che ne dimostrano la reale pericolosità, la maggior parte dei deodoranti in commercio contiene una sostanza anti traspirante denominata cloridato di alluminio. Negli ultimi anni questa sostanza è salita agli onori della cronaca per i suoi presunti effetti nocivi sulla salute umana.

In attesa che la scienza ci dia delle risposte certe in merito a questa questione, meglio nel frattempo evitare di entrare in contatto con sostanze di cui non si conoscono ancora gli effetti sulla salute.

Motivo questo per cominciare a preparare in casa un deodorante naturale fai da te ed unire così l’utile al dilettevole.

Deodorante Naturale Fai da te in Polvere

La preparazione di un deodorante fai da te in polvere è molto semplice e veloce.

Questi sono gli ingredienti:

bicarbonato di sodio e amido di mais che possono essere acquistati anche al supermercato. Olio essenziale che può essere acquistato invece in erboristeria (bergamotto, lavanda, salvia, menta etc. ).

Oli essenziali Top

Amazon

Per la preparazione del deodorante fai da te procuratevi un contenitore in vetro munito di coperchio. Un vasetto vuoto di marmellata può andar bene. Inserite al suo interno 2 cucchiai da cucina di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini da caffè di amido di mais ed infine aggiungete 12 gocce di olio essenziale a vostra scelta.

Per cominciare potete provare con l’olio essenziale di lavanda ed all’occorrenza potete anche mischiare due tipi diversi di oli.

A questo punto chiudete il coperchio ed agitate bene il vasetto in modo da far amalgamare bene gli ingredienti. Il deodorante naturale fai da te è pronto e potete cominciare ad utilizzarlo da subito con un piumino da cipria. Il suo effetto dura in media 24 ore.

Vediamo ora quali sono le proprietà degli ingredienti utilizzati per preparare il deodorante. Il bicarbonato di sodio ha proprietà antibatteriche ed impedisce quindi ai batteri presenti sotto le ascelle di trasformare il sudore in cattivo odore.

L’amido di mais ha invece proprietà assorbenti ed il suo ruolo è quindi quello di assorbire il sudore. l’Olio essenziale, oltre a dare un piacevole profumo al deodorante ne aumenta le proprietà antibatteriche.

Deodorante Naturale Fai da te in Spray

Per la preparazione fai da te di un deodorante naturale in spray occorre prima di tutto munirsi di una bottiglietta spray vuota. Questa va riempita un po’ più di metà con acqua distillata.

In seguito vi si aggiunge un po’ di bicarbonato di sodio alla volta fino a che il liquido non assume una consistenza viscosa. Al termine si aggiunge una goccia di olio essenziale a proprio piacimento. Bisogna però fare attenzione alle caratteristiche dell’olio in modo che non irriti la pelle.

Per la prima volta può andar bene l’olio essenziale di lavanda. Si agita bene il tutto ed il deodorante spray è pronto.

Deodorante fai da te
Deodorante fai da te

Deodorante Fai da Te in Crema

Per la preparazione di un buon deodorante naturale fai da te in crema occorrono i seguenti ingredienti: bicarbonato di sodio, burro di karité, amido di  mais ed olio essenziale di lavanda.

Per preparare il deodorante in crema fatto in casa fate sciogliere 30 gr di burro di karité in una tazza (nel microonde è l’ideale). Dopo aggiungete 30 gr di bicarbonato di sodio e 30 gr di amido di mais.

Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi ed infine aggiungete 6/7 gocce di olio essenziale a vostro piacimento. Fate sempre attenzione alle proprietà dell’olio e soprattutto a non eccedete nella quantità onde evitare di procurarvi danni alla pelle.

A questo punto versate la crema ottenuta (che sarà ancora tiepida e quindi liquida ) in un vasetto vuoto e chiudete con il coperchio. Lasciate riposare per qualche ora. Al termine, la crema avrà assunto una consistenza più dura e potrà essere usata come deodorante naturale. Il suo effetto durerà all’incirca 24 ore.

Deodorante Naturale fai da te