Durian: Proprietà e Benefici

Durian

Il durian è un frutto tipico del sud est asiatico in possesso di buone proprietà nutrizionali. Questo frutto è famoso per il suo odore intenso e sgradevole che in molti non sopportano ma secondo gli studi il suo consumo può apportare benefici alla salute


Il durian è un frutto con ottime proprietà nutritive originario del sud est asiatico. La pianta che lo produce ha dimensioni notevoli, può raggiungere i 50 mt di altezza ed appartiene alla famiglia delle Malvaceae.

Durian: proprietà e benefici
Durian: proprietà e benefici

Il durian è un frutto particolare in quanto è caratterizzato da un odore molto intenso. Nella maggior parte dei casi tiene alla larga le persone impedendo loro anche di assaggiarlo.

La sua forma è ovale con una larghezza media di 30 cm ed un diametro di 12/15 cm. La buccia è dura, il colore può essere verde oppure marroncino chiaro ed è ricoperta da grosse spine. La polpa è maleodorante e può avere diversi colori. Normalmente è gialla ma può essere anche bianca, rossa, o verde.

Indice

Sebbene il durian abbia uno spiacevole odore con proprietà repellenti il suo gusto risulta gradevole a molte persone. Questo frutto + molto popolare nel sud est asiatico dove viene soprannominato il re dei frutti.

Di questo frutto ne esistono diverse varietà ma il più popolare è il Durio zibethinus. La sua pianta cresce nelle regioni tropicali di tutto il mondo, in particolare nel sud est asiatico.

Il durian viene usato per preparare piatti dolci e salati. Per questo scopo si usa sia la polpa che i semi, quest’ultimi però devono prima essere cotti per divenire commestibili.

Tutte le parti della pianta, foglie, guscio, radici e frutti, sono state usate nella medicina tradizionale malese per il trattamento di vari disturbi ( ittero, febbre, malattie della pelle). (1)

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di durian
Acqua g 64,99
Proteine g 1,47
Carboidrati g 27,09
Grassi g 5,33
Fibre g 3,8
Ceneri g 1.12
Minerali
Calcio mg 6
Rame mg 0,207
Ferro mg 0,43
Magnesio mg 30
Manganese mg 0,325
Fosforo mg 39
Potassio mg 436
Selenio mg 2
Zinco mg 0,28
Vitamine
Vitamina A IU 44
Vitamina A, RAE mcg 2
B1 mg 0,374
B2 mg 0,200
B3 mg 1,074
B5 mg 0,230
B6 mg 0,316
Vitamina C mg 19,7
Beta Carotene mcg 23
Folati mcg 36

Fonte: Nutritionvalue

Il durian è ricco anche di composti vegetali come gli antociani, i carotenoidi, i polifenoli e i flavonoidi. Molte di queste sostanze hanno proprietà antiossidanti che apportano non pochi benefici alla salute.

Calorie

100 grammi di polpa di durian forniscono un apporto energetico pari a 147 kcal.

Durian: Proprietà e Benefici

 

Durian: Proprietà e Benefici

Proprietà Digestive

Grazie al suo alto contenuto di fibre alimentari questo frutto favorisce il transito alimentare a livello intestinale con conseguenti benefici per la digestione. Oltre a questo, la fibra stimola la produzione di succhi gastrici ed aiuta a prevenire condizioni come la stipsi, la flatulenza, bruciori di stomaco ed indigestione.

Uno studio malesiano suggerisce che consumare regolarmente questo frutto può migliorare il processo digestivo. (2)

Abbassa il Colesterolo

La fibra alimentare ha anche altre proprietà. Infatti una della sue funzioni è anche quella di facilitare l’espulsione del colesterolo cattivo LDL dall’organismo. Si hanno così conseguenti benefici per il muscolo cardiaco ed il sistema cardiovascolare.

Uno studio del 2018 conferma le proprietà benefiche per il cuore di questo frutto. (3)

Abbassa la Pressione

Il durian contiene molto potassio. Questo oligoelemento è molto importante per mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei nell’organismo. Quando il potassio è presente nelle giuste quantità nel corpo, permette alle pareti dei vasi sanguigni di rilassarsi.

In tal modo riduce lo stress delle vene e delle arterie aumentando il flusso di sangue ossigenato verso il cervello. In tal modo riesce a regolare la pressione sanguigna riducendo il rischio di sviluppare attacchi cardiaci, ictus ed arteriosclerosi.

Uno studio molto recente suggerisce che il durian ha effetti benefici sulla pressione sanguigna e sulla salute del cuore in generale. (4)

Funzione Cognitiva

Il durian è un frutto ricco di potassio. Questo minerale ha proprietà vasodilatatrici che agiscono sui vasi sanguigni rilassandoli. In questo modo si riduce lo stress sul sistema cardiocircolatorio con un conseguente maggior afflusso di sangue ossigenato al cervello. La conseguenza è una migliorata funzione cognitiva ed un rischio ridotto di sviluppare la demenza. (5)

Insonnia

Secondo recenti studi il triptofano si è rivelato utile nel trattamento dei problemi del sonno. Questo amminoacido interviene nel processo del  sonno ed è presente anche nel durian. Quando arriva al cervello il triptofano viene convertito in serotonina, questa induce un senso di rilassamento ed euforia. (6)

La serotonina in eccesso rilascia poi melatonina nel sangue che a sua volta provoca una sensazione di stanchezza e provoca così il sonno. Se hai problemi ad addormentarti prova alcuni pezzi di questo frutto prima di coricarti e verificane gli effetti.

Salute delle Ossa

Il durian è una buona fonte di minerali come il magnesio, il potassio, il rame ed il manganese. Questi oligoelementi hanno tutti una funzione importante nello sviluppo e nella resistenza ossea. Assumere questi minerali in giuste dosi aiuta a prevenire l’osteoporosi. (7, 8, 9)

Benefici alla Pelle

Nella sua zona d’origine viene anche chiamato frutto della bellezza. Le sue proprietà infatti apportano benefici alla pelle rendendola particolarmente liscia.

Coppo Malesia Penang frutto originale 4in1 caffè bianco (38g x 12 bastoni) 456g

Guarda

Antiossidanti

Contiene anche una buona percentuale di vitamina C ed altre sostanze con proprietà antiossidanti. Queste sono in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare del nostro organismo.

A causa del suo buon contenuto di antiossidanti, il durian viene anche chiamato il re dei frutti. Mangiarlo regolarmente significa aumentare in modo serio la capacità del nostro organismo di liberarsi dagli effetti nocivi dei radicali liberi.

I benefici che ne derivano sono molti: ritarda la comparsa delle rughe, la comparsa delle macchie della pelle tipiche dell’età avanzata, la perdita dei capelli, l’artrite ed altre patologie.

Proprietà Afrodisiache

Alcune persone ritengono che questo frutto abbia proprietà afrodisiache ma in realtà la ricerca non ha saputo dimostrare che sia effettivamente così. Recentemente sono stati condotti studi in questa direzione ma l’unico dato che è emerso è che il durian sembra essere protettivo nei confronti di alcuni aspetti della sindrome metabolica. (10)

Anemia

Ha un buon contenuto di rame, ferro ed acido folico che sono componenti essenziali dei globuli rossi.

I Vari Modi di Consumare il Durian

A causa del suo odore particolarmente pungente, la coltivazione ed il consumo del durian sono rimasti circoscritti alle sue zone d’origine. Vediamo quindi come questo frutto viene consumato nelle regioni del sud est asiatico.

Solitamente il frutto viene consumato fresco ma spesso si utilizza anche per preparare salse e condimenti vari. In alcuni casi viene cotto in padella ed utilizzato come contorno.

In Indonesia invece viene venduto un gelato aromatizzato al durian mentre in altre regioni con il frutto si preparano biscotti e dolci. Il durian si utilizza anche fermentato per preparare un piatto chiamato tempoyak.

Anche i semi, una volta cotti, diventano commestibili.

Controindicazioni

Questo frutto non presenta particolari controindicazioni. L’unica cosa a cui si deve fare attenzione è che questo frutto contiene molti più grassi rispetto altri tipi di frutta. Anche se sono grassi benevoli, le persone obese devono fare attenzione nel consumarlo per non vedere aumentare il loro peso.

Curiosità

Durian: Proprietà e Benefici

A causa del suo forte e pungente odore, in molte zone del sud est asiatico è vietato portarlo sui mezzi pubblici ed anche nei locali pubblici.

Il frutto pesa mediamente 3 Kg (può arrivare anche a 5 Kg.). Per questo motivo nelle zone del sud est asiatico in cui cresce e viene coltivato, è possibile trovare cartelli che avvisano di non passare sotto alle piante di durian. Infatti la caduta di questo frutto sulla testa di qualche ignaro turista potrebbe provocare danni molto seri.

Cambogia, Malesia e Thailandia sono i maggiori paesi produttori.

La pianta cresce bene in regioni con una temperatura media compresa tra 25° e 30° e mal sopporta lunghi periodi di siccità. La pianta comincia a produrre frutti a partire dal quarto anno di vita.

Forse Non Tutti Sanno Che

Il nome del durian ha origine dal termine malese duri che nella nostra lingua può essere tradotto in frutto spinoso.

È un frutto stagionale ed il periodo in cui si può trovare fresco sul mercato (ovviamente nelle sue zone d’origine, visto che raramente viene esportato) è nel periodo compreso tra giugno ed agosto.

Il durian è facilmente digeribile. Grazie alle sue proprietà nutritive, può essere utilizzato come integratore alimentare nei bambini sottopeso. Non contiene colesterolo.

La maturazione del frutto è completa quando si stacca dalla pianta e cade a terra.

A livello industriale la propagazione della pianta avviene tramite la tecnica dell’innesto.

Durian: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Back to top button