Home / Elicriso Proprietà e Benefici

Elicriso Proprietà e Benefici

Elicriso: Proprietà e Benefici

Quella dell’elicriso, nome scientifico Helichrysum italicum, è una pianta perenne a carattere cespuglioso in possesso di alcune proprietà terapeutiche in grado di apportare benefici alla salute umana. La pianta appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

Elicriso proprietà e benefici

La pianta ha un colore grigio verdolino con sfumature tendenti al bianco. I suoi fiori, che fioriscono a luglio ed agosto, sono di colore giallo intenso con un profumo gradevole e molto aromatico.

Cresce nelle zone del centro Italia e nelle isole fino ad un’altitudine di circa 1.000 metri su terreni poveri e spesso rocciosi.

Composizione Chimica dell’Eliciriso

Dai fiori dell’elicriso si estrae l’olio essenziale che è quello che prendiamo in considerazione. È infatti questa sostanza che contiene i principi attivi con proprietà terapeutiche.

L’olio essenziale di elicriso contiene tannini, resine, graniolo, borneolo, furfurolo, pinene, linalolo, nerolo, nerilacetato, luteolina, quercetina, naringenina, acidi fenolici, cumarine, carotenoidi e triterpeni.

Elicriso Proprietà e Benefici

Vie Respiratorie

Per uso interno è possibile utilizzare le sommità fiorite per preparare un decotto con proprietà espettoranti, anti asmatiche e benefiche nei confronti della tosse. Per il decotto si possono utilizzare 5 grammi di sommità fiorite in 400 ml d’acqua. Bere due tazzine al giorno.

L’olio essenziale ha proprietà utili nelle affezioni delle vie respiratorie causate da allergie ed apporta benefici in caso di tosse e catarro. A tal scopo si possono mettere alcune gocce di olio essenziale nell’umidificatore per ambienti.

Benefici alla Pelle

Un po’ di fiori di elicriso aggiunti all’acqua calda del bagno, apportano benefici alla salute della pelle. L’olio essenziale si rivela utile anche nella cura delle irritazioni della pelle come eczemi e psoriasi, è utilizzabile anche per curare l’herpes. L’olio non va utilizzato per uso interno.

Acquista crema di elicriso

Amazon

Mal di Testa

All’ elicriso sono state attribuite proprietà calmanti del mal di testa e anche benefici in caso di artrite.

Antispasmodico

Uno spasmo è una contrazione improvvisa ed indesiderata che può verificarsi a livello di nervi, vie respiratorie, polmoni, vie respiratorie, muscoli ed intestino. Questi spasmi possono provocare diversi tipi di disturbi, dalla tosse alle convulsioni. L’olio essenziale di elicriso è ideale per questo topo di condizioni.

Anticoagulante

Questa è una caratteristica molto importante dell’olio essenziale che, rendendo più fluido il sangue, è un valido aiuto per tutte quelle persone che rischiano attacchi di cuore a causa del deposito di colesterolo nelle arterie.

Cicatrizzante

Applicato sulla pelle in giuste dosi facilita la guarigione delle ferite e delle cicatrici. Ha inoltre effetti antisettici e protegge le ferite dalle infezioni.

Sistema Nervoso

L’elicriso, sempre sotto forma di olio, mantiene in salute il sistema nervoso e lo rafforza, un uso regolare lo protegge dalle disfunzioni tipiche dell’età avanzata.

Allergie

Ha proprietà molto interessanti in caso di allergia, i componenti del suo olio infatti sono un ottimo rimedio in caso di gravi attacchi di allergia.

Olio essenziale di elicriso

Amazon

Diuretico

Facilita la minzione, sia dal punto di vista della qualità che da quello della quantità. In tal modo l’elicriso aiuta il corpo a depurarsi e a perdere un po’ di peso tramite l’espulsione dei grassi.

Antidolorifico

Respirato con aerosol o utilizzato nella vasca da bagno con l’acqua calda può lenire i dolori muscolari, i dolori all’apparato digerente ed i problemi respiratori.

Altre Proprietà

L’olio essenziale di elicriso ha proprietà anti asmatiche, diuretiche, antimicrobiche, sudorifere, decongestionanti e antistaminiche. Inoltre ha proprietà benefiche anche per i capelli ai quali dona lucentezza e vigore.

Avvertenza: prima di utilizzare un qualsiasi olio essenziale è sempre d’obbligo consultare un esperto di aromaterapia. Gli oli essenziali sono sostanze molto potenti e, utilizzati nel modo errato, possono provocare seri danni. Per questo motivo si consiglia sempre di consultare medici professionisti prima del loro utilizzo.

Elicriso proprietà e benefiic

Elicriso Curiosità

L’olio essenziale di elicriso non può essere assunto per via interna. Le foglie della pianta però, grazie alle proprietà aromatiche, possono essere utilizzate per completare insalate e per aromatizzare piatti a base di carne e pesce.

Le foglie contengono sotolone, una sostanza con proprietà aromatiche che richiamano vagamente il profumo del curry.

L’olio essenziale può essere utilizzato anche nella sauna con effetti rilassanti nei confronti della muscolatura.

L’olio di elicriso viene utilizzato anche in cosmesi per la preparazione di creme con proprietà anti infiammatorie, per ridurre pruriti e bruciori causati da allergie, eritemi solari e scottature.

Elicriso e Controindicazioni

L’olio essenziale non è tossico e non presenta effetti collaterali noti se non in soggetti ipersensibili nei confronti della pianta. Non va somministrato ai bambini al di sotto dei 12 anni.

Elicriso proprietà e benefici

Ultimo aggiornamento 16/01/2017

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.