Elicriso: Proprietà e Benefici

Elicriso Proprietà

L’elicriso è una pianta che cresce nelle regioni del Mediterraneo e nell’Europa meridionale. Ha interessanti proprietà terapeutiche che sono tutt’ora allo studio per eventuali future applicazioni in medicina


L’elicriso, nome scientifico Helichrysum italicum, è una pianta perenne a carattere cespuglioso che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. È una pianta mediterranea con diverse proprietà farmacologiche.

Elicriso: proprietà e benefici
Elicriso: proprietà e benefici

Il suo colore è grigio verdolino con sfumature tendenti al bianco. I suoi fiori, che fioriscono a luglio ed agosto, sono di colore giallo intenso con un profumo gradevole e molto aromatico.

La pianta si adatta bene ad ambienti privi di acqua in quanto cresce naturalmente su suoli alcalini, asciutti, sabbiosi e poveri ad un’altitudine dal livello del mare fino a 2.200 m.

Indice

Le piante appartenenti al genere Helichrysum sono a carattere perenne e sono ampiamente utilizzate nella medicina tradizionale mondiale. (1) Tutte le specie vegetali di questo genere hanno tipicamente infiorescenze di colore giallo brillante che conservano la loro forma e colore una volta essiccate.

Nel sistema medico greco romano, l’elicriso era usato come pianta antinfiammatoria e antinfettiva. Entrambi gli usi sono ancora oggi ben radicati nella medicina tradizionale. (2)

Composizione Chimica dell’Elicriso

Composto %
Etiletere 0,04
Butanoato di metile 0,22
δ-3-Carene 1,08
α-pinene 3,78
α-fenchene 1,43
β-pinene 1,52
p -Cimene 1,02
Limonene 6,07
γ-Terpinene 1,26
Linalolo 2,98
α-terpineolo 2,47
3-Pentanone 1,26
Nerolo 5,04
Acetato di geranile 10,05
α -Cedrene 13,61
Cariofillene 0,48
α-curcumene 11,41
Acetato di nerile 4,91
Acido acetico 1,38

Fonte: Ncbi

Elicriso: Proprietà e Benefici

Vie Respiratorie

Per uso interno è possibile utilizzare le sommità fiorite per preparare un decotto con proprietà espettoranti, anti asmatiche e benefiche nei confronti della tosse. Per il decotto si possono utilizzare 5 grammi di sommità fiorite in 400 ml d’acqua. Bere due tazzine al giorno.

L’olio essenziale ha proprietà utili nelle affezioni delle vie respiratorie causate da allergie ed apporta benefici in caso di tosse e catarro. A tal scopo si possono mettere alcune gocce di olio essenziale nell’umidificatore per ambienti.

Benefici alla Pelle

Un po’ di fiori di quest’erba aggiunti all’acqua calda del bagno, apportano benefici alla salute della pelle. L’olio essenziale si rivela utile anche nella cura delle irritazioni della pelle come eczemi e psoriasi, è utilizzabile anche per curare l’herpes. L’olio non va utilizzato per uso interno. (3)

Dermatite atopica, reumatismi, rinite, asma, tosse

Tasto Amazon

Ferite

Le proprietà antimicrobiche dell’elicriso possono aiutare a prevenire le infezioni, e quindi aiutano le ferite a guarire.

Secondo la ricerca gli oli essenziali combinati con antibiotici sono più efficaci degli antibiotici nel prevenire l’infezione nelle ferite della pelle. (4)

Controllo del Peso

Secondo uno studio molto recente l’infuso di elicriso potrebbe essere un valido strumento da utilizzare per il controllo del peso corporeo. (5)

Questa proprietà è stata confermata anche da uno studio sui ratti. (6)

L’Elicriso è Antibatterico

L’olio essenziale di elicriso potrebbe essere in grado di rallentare o fermare la crescita di una serie di batteri, compresi quelli che infezioni da stafilococco. (7)

Secondo la ricerca scientifica l’olio essenziale di elicriso può fermare o rallentare la crescita della candida. Negli esperimenti di laboratorio l’olio essenziale è risultato efficace contro la candida. (8)

Un’interessante potenza fungicida/battericida contro C. albicans e A.baumannii è stata rivelata a una concentrazione del 5%. (9)

Elicriso e Aterosclerosi

Un recente studio sui flavonoidi dei fiori di Helichrysum ha rilevato che questi composti, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, possono prevenire l’aterosclerosi. (10)

Proprietà Antiossidanti e Antinfiammatorie

Le attività antinfiammatorie e antiossidanti della parte aerea degli estratti di Helichrysum italicum sono state stabilite in vari modelli sperimentali in vivo e in vitro. (11)

Olio essenziale di elicriso per carnagioni impeccabili (5 ml) - Olio di elicriso di grado puro - Perfetto per aromaterapia e dolori muscolari - Diffondere o utilizzare sulla pelle

Tasto Amazon

Malaria

Secondo la ricerca scientifica, l’olio essenziale ricavato dalla pianta ha proprietà utili a contrastare la malaria. (12)

Esaurimento Nervoso

Secondo alcuni studi scientifici l’elicriso può aiutare in caso di esaurimento nervoso. (13)

Disturbi Intestinali

La ricerca sugli animali pubblicata sul Journal of Ethnopharmacology dimostra le proprietà antispasmodiche dell’elicriso e quindi la sua capacità di aiutare in caso di disturbi intestinali. (14)

Controindicazioni dell’Elicriso

L’olio essenziale non è tossico e non presenta effetti collaterali noti se non in soggetti ipersensibili nei confronti della pianta. Non va somministrato ai bambini al di sotto dei 12 anni.

Secondo la Food and Drug Administration, l’olio essenziale di elicriso è generalmente riconosciuto come sicuro. Tuttavia, le persone dovrebbero comunque usare cautela quando lo usano sulla pelle. (15)

La pianta è sicura da usare internamente. (16)

Avvertenza: prima di utilizzare un qualsiasi olio essenziale è sempre d’obbligo consultare un esperto di aromaterapia. Gli oli essenziali sono sostanze molto potenti e, utilizzati nel modo errato, possono provocare seri danni. Per questo motivo si consiglia sempre di consultare medici professionisti prima del loro utilizzo.

Elicriso: proprietà e benefici

Curiosità

L’olio essenziale di elicriso non può essere assunto per via interna. Le foglie della pianta però, grazie alle proprietà aromatiche, possono essere utilizzate per completare insalate e per aromatizzare piatti a base di carne e pesce.

Le foglie contengono sotolone, una sostanza con proprietà aromatiche che richiamano vagamente il profumo del curry.

L’olio essenziale può essere utilizzato anche nella sauna con effetti rilassanti nei confronti della muscolatura.

L’olio di elicriso viene utilizzato anche in cosmesi per la preparazione di creme con proprietà anti infiammatorie. Si usa per ridurre pruriti e bruciori causati da allergie, eritemi solari e scottature.

Elicriso: Proprietà e benefici

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button