Home / Eliminare adware

Eliminare adware

Eliminare Adware

Come Eliminare Adware

Non tutti forse sanno cosa sono gli adware, in questa pagina vediamo dunque di spiegare cosa sono e come eliminare gli adware dal pc.

Eliminare adware

Il significato letterale del termine adware, che in realtà è un’abbreviazione, è “software sovvenzionato dalla pubblicità”. Nella maggior parte dei casi questi software, chiamati appunto adware, vengono fatti installare agli utenti con pratiche poco corrette. Negli ultimi tempi un metodo molto utilizzato per infettare i computer con gli adware è quello presente nei siti per vedere i film in streaming.

Molto spesso infatti è facile vedere comparire falsi messaggi che suggeriscono di installare questo o quel plug-in per riuscire a vedere determinati film. Per invogliare maggiormente gli utenti ad installare gli adware questi messaggi hanno spesso l’aspetto grafico ed i colori molto simili a programmi famosi e quindi sicuri.

Ma quali problemi sorgono dopo aver installato un adware sul proprio pc e come facciamo ad accorgerci di tutto questo? Normalmente un adware determina l’apertura di finestre (Pop up) contenenti pubblicità molto spesso ospitate su siti poco raccomandabili per la sicurezza del pc.

In alcuni casi queste finestre si aprono in continuazione rallentando ed impedendo il normale utilizzo del pc. Per questo e per altri motivi è importante eliminare gli adware il prima possibile.

Eliminare Adware: Adw Cleaner

Eliminare adware

Come eliminare gli adware quindi? Purtroppo in alcuni casi nemmeno gli antivirus riescono ad individuare questo tipo di programmi. Per questo sono stati creati appositi software mirati esclusivamente ad eliminare gli adware.

Adw Cleaner è un ottimo programma per eliminare gli adware che non richiede l’installazione sul pc. Una volta scaricato il file eseguibile è sufficiente aprirlo e cliccare su scansiona per ricercare ed individuare eventuali adware presenti sul pc. Al termine cliccare su pulisci per eliminare gli eventuali adware presenti.

Come Eliminare Adware: Adware Removal Tool

Un altro metodo per eliminare adware dal pc è rappresentato dal programma gratuito Adware Removal Tool; come per Adw Cleaner anche in questo caso il programma non deve essere installato sul pc ma solamente scaricato.

Una volta aperto Adware Removal Tool si presenta con un’ interfaccia semplice e funzionale. La lingua utilizzata è l’inglese ma essendo molto semplice ed intuitivo non dovrebbero esserci problemi particolari nell’utilizzarlo.

Per fare una scansione del pc bisogna cliccare sul tasto scan ed in seguito si aprirà una finestra tramite la quale sarà possibile rimuovere gli eventuali adware presenti.

Rimuovere Adware: Malwarebytes Anti-Malware

Come ultimo programma per eliminare adware prendiamo in considerazione Malwarebytes Anti-Malware. Questo non è un programma specifico per rimuovere gli adware ma bensì un anti-malware. Lo scopo del programma è quello di rilevare ed eliminare tutti quei programmi potenzialmente pericolosi e dannosi per il pc.

Eliminare adware
Eliminare adware

Malwarebytes Anti-Malware nel suo genere è un programma completo e molto funzionale. Ha a disposizione molte opzioni di configurazione in grado di soddisfare anche le persone più esigenti.

Il programma oltre agli adware rileva anche i malware, ovvero tutti quei programmi potenzialmente dannosi che potrebbero compromettere il buon funzionamento del pc. Malwarebytes Anti-Malware è in grado di scansionare anche gli archivi compressi ed utilizza un motore di euristica avanzata.

È anche possibile impostare una pianificazione per eseguire una scansione in tempi prestabiliti dall’utente in modo di essere sicuri di avere un pc sempre pulito ed efficiente.

Eliminare Adware