Home / Eliminare File Bloccati

Eliminare File Bloccati

Eliminare files cancellati

Eliminare File Bloccati su Windows

Chi utilizza abbastanza spesso il computer ed è quindi un po’ pratico di files e programmi, saprà sicuramente cosa sono i file bloccati impossibili da eliminare.

Eliminare file bloccati
Eliminare file bloccati

Quando si presenta il problema di eliminare i file bloccati il più della volte è sufficiente riavviare il pc per eliminare i file che prima era impossibile cancellare. Questo perché questi file sono spesso aperti in qualche programma che lavora in background. Giustamente il sistema operativo, per sicurezza, ci impedisce di cancellarli.

Se sappiamo già quale è il programma che blocca un file e che ci impedisce di eliminarlo, possiamo terminarlo in modo veloce senza dover riavviare da “Gestione attività”.

A seconda del sistema operativo in uso vi sono vari modi di accedere a Gestione attività. Per esempio su Windows 8 è sufficiente cliccare con il tasto destro sulla barra delle applicazione per avere accesso al menù che ci permette di scegliere Gestione attività.

La combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc invece funziona su tutte le versioni di Windows e ci da accesso alla gestione delle attività. Da qui non ci resta che scegliere l’applicazione che ci interessa e cliccare su Termina attività in modo da poter poi eliminare i file bloccati.

Eliminare File Bloccati: Unlocker

Eliminare file bloccati

Unlocker è un programma semplice ed efficiente per eliminare i file bloccati. Fate solo attenzione in fase di installazione a scegliere l’opzione Advanced (di default è spuntato Quick) e assicuratevi di levare la spunta alle 3 voci che compaiono sotto. In questo modo eviterete di installare fastidiosi programmi legati a circuiti pubblicitari.

Il programma è molto leggero e si installa in pochi secondi. Potrete utilizzarlo ogni qualvolta vorrete eliminare dei file bloccati, il suo funzionamento è davvero semplice.

Per eliminare un file bloccato cliccateci sopra con il tasto destro e dal menù che si apre scegliete Unlocker. A questo punto si aprirà una finestra in cui è possibile scegliere tra varie opzioni. Cliccate sblocca tutto e poi provate ad eliminare il file bloccato che prima non era possibile cancellare. Ora dovreste riuscire ad eliminarlo.

Può capitare che a volte il programma non riesca ad eliminare un file bloccato ma vi chiederà se volete eliminare il file al prossimo riavvio del pc. Scegliete si ed in questo modo riuscirete ad eliminare il file bloccato.

Eliminare File Bloccati: File Assassin

File Assassin è un ottimo programma gratuito per cancellare i file bloccati, anche in questo caso il funzionamento è molto semplice ed intuitivo. Una volta avviato il programma, si apre una finestra che ci da la possibilità di cercare sul nostro pc il file bloccato (tasto con i tre puntini). In alternativae possiamo trascinare direttamente con il mouse i file bloccati all’interno della stringa di ricerca.

Tramite la spunta delle relative caselle possiamo scegliere quali azioni intraprendere nei confronti dei file bloccati, le opzioni sono: sbloccare i file bloccati, arrestare il processo che blocca i file ed eliminarli. Le opzioni sono selezionabili singolarmente o in gruppo.

Se l’operazione non dovesse andare a buon fine, come per il programma precedentemente descritto, è possibile far eliminare i file bloccati al programma al prossimo riavvio del computer.

Eliminare file bloccati

L’ultimo programma che prendiamo in considerazione per rimuovere i file bloccati dal computer è LockHunter.

Come per Unlocker, anche con questo programma bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sui file bloccati che vogliamo cancellare e dal menù dobbiamo scegliere la voce “What is locking this file?” Si aprirà una finestra in cui posiamo scegliere Unlock e Delete. A questo punto avete a disposizione diversi programmi per eliminare i file bloccati.

Eliminare file bloccati