Home / Eliminare i Pidocchi: Ecco le Soluzioni

Eliminare i Pidocchi: Ecco le Soluzioni

Eliminare i Pidocchi

Negli ultimi anni il problema dei pidocchi è aumentato in tutto il mondo. Eliminare i pidocchi però non è così semplice come si potrebbe pensare. Questi piccoli parassiti infatti, allo stesso modo dei batteri, in alcuni casi hanno sviluppato una resistenza nei confronti dei prodotti che comunemente si usano per il loro trattamento. Vedremo però in seguito come eliminare questi parassiti nel dettaglio.

Eliminare i pidocchi
Eliminare i Pidocchi: Ecco le Soluzioni

L’infestazione del corpo umano da parte dei pidocchi si chiama pediculosi. La parte più colpita da questo problema è il capo ma il problema può interessare anche il pube o altre parti del corpo dove sono presenti peli.

Si pensi che negli USA ogni anno circa 12 milioni di bambini hanno problemi di pediculosi. Sono infatti i bambini con un’età compresa tra i 3 e gli 11 anni quelli più colpiti da questi parassiti.

In Italia le statistiche ci dicono che sono circa un milione e mezzo i bambini tra i 3 ed i 12 anni ad essere colpiti dai pidocchi. Da 13 a 18 anni invece i soggetti interessati da questo problema sono circa 200.000.

Sono ancora in molti a pensare che esista una stretta relazione tra l’igiene personale, la pulizia dell’ambiente in cui si vive e la diffusione dei pidocchi. Questo non è affatto vero perché la loro propagazione avviene per contatto diretto con le persone, gli indumenti o gli oggetti personali. Spesso si prendono i pidocchi per pura sfortuna.

Si pensi che basta un solo bambino in una classe per trasmettere i pidocchi a tutti gli altri. Da recenti studi pare addirittura che questi parassiti si attacchino meglio ai capelli puliti. Anche gli ambienti affollati rappresentano un rischio. Autobus e locali affollati per esempio, sono i luoghi in cui si aumenta il rischio di “contagio”.

Eliminare i Pidocchi: Sintomi

Il sintomo più evidente della pediculosi è il prurito. La presenza di uova poi è la conferma che sul cuoio capelluto sono presenti pidocchi da eliminare al più presto. Le uova, di colore chiaro, sono chiamate lendini e sono lunghe circa 1 mm.

Spesso non si pensa ad eliminare i pidocchi perché non ci si rende conto della loro presenza. Le uova infatti possono venir scambiate per forfora e quindi non riconosciute. In caso di dubbio c’è un semplice metodo per distinguere le uova dei pidocchi dalla forfora. È sufficiente infatti soffiare sul capello. Se la parte bianca che sembra forfora si stacca e vola via allora è proprio forfora. In caso contrario si tratta di uova di pidocchio. Le uova infatti vengono deposte con una sorta di collante molto potente alla base dei capelli.

In questo caso non bisogna perdere tempo, è necessario eliminare i pidocchi al più presto. È bene precisare però che questi minuscoli parassiti non rappresentano un pericolo per la salute. La loro presenza provoca solo prurito ed al massimo dermatiti e quindi sono solamente fastidiosi. Purtroppo però si propagano facilmente da una persona all’altra ed è per questo motivo che vanno eliminati quanto prima.

Eliminare i Pidocchi: I Rimedi Naturali

Pettine per eliminare i pidocchi

 

 

La prima cosa da fare prima di eliminare i pidocchi è non farsi prendere dal panico. Come scritto in precedenza, questi parassiti non rappresentano un rischio per la salute. Vediamo ora quali soluzioni possiamo adottare per eliminare i pidocchi in maniera efficace.

Piretro

Il piretro è un insetticida di origine vegetale che si ricava da alcuni tipi di crisantemo. Da questo estratto raffinato si ottengono le piretrine che vengono usate per eliminare i pidocchi dalla testa. Questo composto ha un effetto neurotossico sui pidocchi. Penetra nel loro sistema nervoso e ne provoca prima la paralisi e poi la morte. L’effetto è molto veloce ed immediato.

Sugli esseri umani le piretrine vanno lasciate agire per 10 minuti. Tale tempo non comporta un assorbimento significativo dal punto di vista clinico. L’unico problema potrebbe sorgere in caso di allergia da parte del soggetto interessato.

Olio di Oliva

L’olio di oliva è efficace per la rimozione delle uova. La sua applicazione infatti chiuderebbe i fori di respirazione delle uova e le farebbe morire soffocate. Affinché questo metodo funzioni a dovere, dopo aver cosparso i capelli d’olio d’oliva, meglio coprire il capo anche con una cuffia per la doccia. Questo metodo va utilizzato di notte durante il sonno.

Al mattino successivo va usato il pettine a denti stretti per rimuovere tutte le uova morte e gli eventuali pidocchi. Il trattamento va  effettuato di nuovo a distanza di 7 giorni.

Asciugacapelli

Sono stati effettuati degli studi sull’utilizzo dell’asciugacapelli per eliminare i pidocchi. Il phon usato alla massima temperatura ha eliminato il 98 % delle uova ed il 55 % dei pidocchi. Dopo aver lavato i capelli è quindi utile asciugare i capelli con l’aria calda del phon.

Tea Tree Oil o Albero del Tè

Il tea tree oil è un insetticida naturale che può eliminare i pidocchi ed attenuare il prurito. Si consiglia di aggiungere 3-4 gocce di quest’olio durante ogni shampoo per almeno 2 mesi. Questa miscela va usata 2 volte a settimana e lasciata agire per 20 minuti. Dopo lo shampoo, bisogna passare il pettine a denti stretti per rimuovere i pidocchi morti.

Succo di Limone

Anche il succo di limone può essere usato per rimuovere sia le uova che i pidocchi dai capelli. Per  eliminare i pidocchi cospargere il cuoio capelluto con il succo di un limone. Lasciare agire per 30 minuti e poi sciacquare con una soluzione di acqua ed aceto. Ripetere questa operazione una volta alla settimana per 2 mesi.

Un altro metodo efficace è quello di aggiungere un cucchiaio di succo di limone alla pasta ottenuta dalla spremitura di 4 spicchi d’aglio. Con la pasta ottenuta va massaggiato il cuoio capelluto ed in seguito coperto con una cuffia per 30 minuti. In seguito si fa un risciacquo con acqua e si lava con lo shampoo.

Il trattamento va ripetuto per 5 giorni consecutivi.

Eliminare i pidocchi ecco le soluzioni

Olio di Vaselina

Anche l’olio di vaselina è efficace per eliminare i pidocchi. Per questo scopo occorre impregnare per bene i capelli con la vaselina. Il problema è che poi occorre più di uno shampoo per eliminare la vaselina dai capelli. In alcuni casi può essere necessario usare anche un detergente aggressivo per rimuovere la vaselina. Questo potrebbe creare danni ai capelli ed anche al cuoio capelluto. Prima di usare questo metodo consultatevi con un medico.

In tutti i casi comunque, dopo il trattamento, occorre passare sui capelli l’apposito pettine a denti stretti. Questo vi permetterà di rimuovere i pidocchi e le uova morte.

Maionese

Ebbene si, anche la maionese è uno dei rimedi utili per eliminare dei pidocchi. Il metodo è molto semplice. Basta spargere la maionese per bene sui capelli e sul cuoio capelluto prima di andare a dormire. Prima di coricarsi indossare una cuffia per la doccia. In questo modo eviterete di sporcare il cuscino ed aumenterete l’effetto soffocante della maionese.

Questo metodo dovrebbe uccidere sia le uova che i pidocchi per soffocamento. Al mattino lavatevi testa e capelli con lo shampoo. Il metodo può essere ripetuto dopo alcuni giorni fino alla completa scomparsa dei parassiti.

Olio Essenziale di Eucalipto

L’ultimo dei rimedi naturali per eliminare i pidocchi prevede l’utilizzo dell’olio essenziale di eucalipto. Aggiungere 15 gocce di olio essenziale di eucalipto a 50 grammi di olio di oliva. Mescolare bene il tutto e massaggiare il cuoio capelluto. Indossare una cuffia per doccia e lasciare agire l’olio per tutta la notte. Al mattino seguente pettinare con l’apposito pettine a maglie strette per eliminare le uova ed i parassiti morti. Il trattamento può essere ripetuto fino alla completa eliminazione di questi animaletti fastidiosi.

L’olio di eucalipto ha azione insetticida ed uccide i pidocchi in modo efficace. Recenti studi hanno dimostrato che può eliminare anche i pidocchi resistenti ai prodotti chimici.

Eliminare i Pidocchi con Apposti Prodotti

Quelli che trovate qui sotto sono prodotti e shampoo specifici per la rimozione di questi fastidiosi animaletti. Questi prodotti possono essere acquistati comodamente in rete su Amazon. Abbiamo scelto quelli con le recensioni più positive da parte di chi li ha già utilizzati.

Se quindi non avete voglia o tempo di provare i rimedi naturali per eliminare i pidocchi potete sempre provare i prodotti specifici.

Pettine Elettrico per i Pidocchi

Eliminare i pidocchi: Ecco le soluzioni

L’ultimo ritrovato della tecnologia applicato alla salute dei capelli è il pettine anti pidocchi. Questo pettine usa la corrente elettrica per fulminare all’istante i pidocchi. In pratica, non appena il pettine ne incontra uno rilascia una piccola scarica elettrica che fulmina l’insetto.

La scarica non è assolutamente percepita da chi lo usa in quanto la sua potenza è molto bassa. Anche se con le uova non è efficace, usandolo quotidianamente si può risolvere il problema. Infatti, una volta eliminati i pidocchi adulti e quelli nati dalle uova il problema sarà risolto.

Eliminare i Pidocchi: Ecco le Soluzioni

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.