Eliminare la Cellulite

10 Condivisioni

Come Eliminare la Cellulite

Di come eliminare la cellulite con rimedi naturali e di cosa sia ne abbiamo già parlato in precedenza in questa pagina. Ora parliamo di altri metodi collaudati per eliminare la cellulite da glutei e cosce.

Eliminare la cellulite

Eliminare la cellulite è un problema che interessa sempre più persone. Le cause sono molteplici, si va dal consumo eccessivo di cibo confezionato alla vita troppo sedentaria tipica di questa società occidentale e moderna. Oltre a questo però, in molti casi, ci sono anche cause genetiche che influiscono negativamente sull’accumulo e la distribuzione del grasso.

Ricordiamo brevemente che la cellulite è causata da un eccessivo accumulo di grasso nella zona sottocutanea. In questa zona il tessuto connettivo ha una struttura simile al nido d’ape. Quando le cellule di grasso aumentano di dimensione, il tessuto connettivo si indebolisce. Il grasso quindi spinge contro la pelle formando quel fastidioso inestetismo chiamato cellulite o pelle a buccia d’arancia.

La comparsa della pelle a buccia di arancia dipende quindi anche da molti fattori fisici. Quantità di grasso, circolazione sanguigna, distribuzione del grasso, spessore della pelle e resistenza del tessuto connettivo. Tutti questi fattori possono anche essere condizionati dalla genetica in modo negativo.

La buona notizia è che anche in questi casi si può eliminare la cellulite. Occorrono però una maggiore determinazione ed un maggior impegno per ottenere i risultati sperati.

Secondo uno studio condotto dal Journal of Cosmetic and Laser Therapy, quasi l’85 % delle donne con più di 20 anni ha la cellulite. Secondo un altro studio invece, solo il 10 % degli uomini ha questo tipo di problema. Gli uomini infatti hanno la pelle più spessa ed è quindi difficile che il grasso sottocutaneo diventi visibile attraverso la pelle.

Eliminare la Cellulite: I Metodi

Esistono molti farmaci, creme ed altri prodotti del genere per eliminare la cellulite. La validità di questi prodotti però, è supportata da prove limitate. Sono state studiate anche tecniche che prevedono l’utilizzo del laser per sconfiggere la cellulite. La loro efficacia non è ancora stata chiarita ed il costo è piuttosto elevato.

I metodi la cui efficacia è stata dimostrata sono invece gratuiti. Vediamoli.

Piccoli Cambiamenti

Per eliminare la cellulite si possono fare semplici modifiche alla dieta e dedicare pochi minuti al giorno al movimento. Questi piccoli cambiamenti possono far perdere qualche chilogrammo e possono contribuire a spostare le cellule del grasso dalla pelle quel tanto che basta per non essere più visibili. Questo è quanto sostiene uno studio condotto in Inghilterra.

Secondo lo studio, le donne che dopo i 25 anni non fanno nessun tipi di attività fisica, hanno 2 spiacevoli conseguenze. Per prima cosa perdono in media 5 kg di massa muscolare in un decennio. In secondo luogo accumulano circa 15 Kg di grasso.

Le scorte di collagene diminuiscono dell’1% in un anno e le donne poi, hanno una percentuale di grasso maggiore rispetto agli uomini. Non è una sorpresa quindi che le donne invecchiando siano più soggette alla cellulite.

Olio anti cellulite

Abbinando una dieta sana a 40 minuti di allenamento fisico, per 3 volte alla settimana, si ha un notevole miglioramento delle cellulite. Questo è quanto ha dimostrato uno studio dalla durata di 8 settimane condotto in Massachusetts.

Lo studio è stato effettuato su 79 donne che per 8 settimane hanno seguito una dieta sana. Cereali integrali, proteine magre, verdura e frutta, senza l’assunzione di grassi derivanti dal latte. A questa dieta sono state abbinate sessioni di allenamento di 40 minuti effettuate per 3 volte a settimana.

Al termine dello studio tutte le donne hanno visto migliorare la loro cellulite ma non solo. In media tutte le donne hanno perso 9 chili di grasso ed hanno aumentato la massa muscolare magra di 1,2 kg.

Questi dati sono supportati da studi scientifici e ci suggeriscono che per eliminare la cellulite occorre un po’ di attività fisica ed una dieta sana. Questo è il primo provvedimento da adottare e, affinché porti a risultati duraturi, deve diventare uno stile di vita.

Eliminare la Cellulite: Evitare Fumo ed Alcool

Sono stati condotti moltissimi studi nel campo della cellulite. I risultati sono concordi nell’affermare che fumo ed alcool hanno effetti negativi sulla cellulite. L’alcool infatti, se assunto in modo eccessivo, è causa di ritenzione idrica. Il fumo invece influisce negativamente sulla formazione del collagene che è il principale componente della struttura del tessuto connettivo. Se il collagene si riduce, la cellulite diventa più visibile.

Bere Molta Acqua

Per eliminare la cellulite è anche importante bere acqua a sufficienza durante la giornata, 2 litri possono andare bene. Per ottenere migliori risultati si possono spremere un paio di limoni nell’acqua prima di berla.

Il limone contiene vitamina C che agisce positivamente sulla produzione di collagene e fa quindi bene alla tonicità della pelle. Per eliminare la cellulite occorre bere un paio di bicchieri appena svegli prima di colazione a stomaco vuoto.

Bere molta acqua ha un grande impatto sulla cellulite. Si riduce il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica e si eliminano le tossine che concorrono alla formazione della pelle a buccia di arancia. Bevendo molta acqua, entro pochi giorni si vedrà già la cellulite diminuire.

Aumento della Circolazione Sanguigna

Per eliminare la cellulite un altro passo importante è quello di aumentare il flusso sanguigno nelle zone colpite dall’inestetismo. Vi sono molti esercizi fisici mirati ad eliminare la cellulite e questi sono sicuramente efficaci.

C’è però un valido trucco che funziona anche meglio e dà risultati in tempi più brevi. Bisogna infatti massaggiare le parti del corpo con la cellulite usando un’apposita spazzola. I massaggi vanno fatti tutti i giorni quando si comincia. In seguito, quando la cellulite si è ridotta, i massaggi si possono fare 3 volte a settimana.

Eliminare la cellulite con i massaggi

 

Per ottenere risultati ancora migliori si consiglia di fare i massaggi applicando prima dell’olio di cocco sulla pelle. I massaggi vanno effettuati facendo movimenti circolari per 10 minuti.

Impacchi con Fondi di Caffè

Un altro metodo molto valido che aiuta ad eliminare la cellulite dalle cosce prevede l’utilizzo dei fondi di caffè. Con questi si fanno degli impacchi 2 volte a settimana che aumentano l’effetto dei massaggi.

Prendere mezza tazza di fondi di caffè freschi e mescolarli con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. La miscela ottenuta va poi applicata sulla pelle tramite massaggi fatti con movimenti circolari. In seguito si prende la pellicola da cucina trasparente e si avvolge la parte massaggiata. Ovviamente la miscela di caffè ed olio va lasciata sulla pelle. La pellicola va lasciata per 10 minuti.

Questo metodo è molto d’aiuto nell’ eliminare la cellulite ed è ancora più efficace se al termine ci si lava sotto alla doccia e poi si utilizza la spazzola anti cellulite.

Eliminare la Cellulite: La Dieta

Come abbiamo visto in precedenza la dieta è molto importante per eliminare la cellulite. Il beneficio migliore si ottiene dal mangiare molte verdure fresche. Per velocizzarne gli effetti sarebbe consigliabile che più della metà del cibo che si mangia in un giorno sia composto da verdure fresche.

Anche la frutta va bene ma non bisognerebbe superare i 150 gr al giorno. Questo perché la frutta contiene fruttosio, uno zucchero che si trasforma facilmente in cellule di grasso e quindi in cellulite. Per quanto riguarda carne e pesce, per prevenire la cellulite, bisognerebbe prediligere il petto di pollo e di tacchino ed il salmone.

Eliminare la Cellulite

10 Condivisioni
Close