Eliminare le Zanzare dal Giardino con Metodi Naturali

Eliminare le Zanzare 

Chi non ha avuto almeno una volta il desiderio di eliminare le zanzare con l’arrivo della bella stagione? Si perché questi piccoli e fastidiosi insetti sono in grado di complicarci l’esistenza nel periodo estivo.

Se hai una casa con giardino e ti piace cenare all’aperto, molto spesso la presenza delle zanzare rende impossibile anche questa semplice operazione.

Eliminare le zanzare con metodi naturali

Ti piacerebbe quindi passere del tempo al fresco del giardino senza essere divorato dalle zanzare? Penso che la risposta sia probabilmente affermativa. Allo stesso tempo però non vuoi avvelenare l’ambiente in cui vivi con pericolosi insetticidi, vero? E fai bene.

La buona notizia è che ci sono dei metodi naturali per eliminare le zanzare o perlomeno per tenerle lontano da te. Vediamo come.

Eliminare le Zanzare dal Giardino

Eliminare le Larve

Il primo metodo, il più importante, è la prevenzione. Come recita un famoso proverbio, prevenire è meglio che curare. Quale miglior metodo quindi che bloccare le zanzare sul nascere?

Questi fastidiosi insetti depongono le uova e si riproducono grazie all’acqua. La deposizione delle uova e la loro schiusa può avvenire solo grazie a questo elemento.

Il primo provvedimento che devi adottare è quindi quello di eliminare qualsiasi ristagno d’acqua presente nel giardino. Grondaie intasate, sottovasi o qualsiasi altro recipiente che può trattenere l’acqua, va eliminato.

Se hai dei vicini sarebbe una cosa utile esporre il problema anche a loro. In questo modo non si darà modo alle zanzare di riprodursi ed il loro numero sarà quindi decisamente inferiore.

Attenzione anche alla presenza di tombini nei pressi dell’abitazione. Il tombino è il luogo preferito dalle zanzare per deporre le uova e riprodursi. In questo caso, per eliminare le zanzare con metodi naturali, non puoi di certo asciugare i tombini. Che fare quindi?

Larvicida Naturale

Se vuoi usare un metodo completamente naturale per eliminare le larve delle zanzare puoi farti aiutare da un batterio. Si hai letto bene, proprio un batterio. Il suo nome è Bacillus thuringiensis israelensis. Questo metodo è innocuo per l’uomo e per gli animali ma è letale per le larve di zanzara.

Ciclo di vita della zanzara

 

Quando il batterio è immesso nell’acqua viene ingerito dalle larve delle zanzare. A questo punto il batterio libera delle tossine che danneggiano l’apparato digerente delle larve, provocandone la morte. Questo è un ottimo rimedio naturale per eliminare le zanzare, è disponibile anche in farmacia.

Se invece non ti interessa usare un metodo naturale per eliminare le larve delle zanzare, puoi usare i prodotti classici. In questa pagina ne trovi una vasta gamma.

Eliminare le Zanzare con Metodo Naturale

Quello che ti propongo ora è un metodo naturale per eliminare le zanzare dal tuo giardino. Si perché anche quando si fa un buona disinfestazione delle larve, qualche zanzara arriva sempre.

Avrai già sentito parlare dell’aglio che respinge i vampiri che succhiano il sangue, giusto? Cosa sono le zanzare se non dei piccoli vampiri succhiatori di sangue in miniatura? Ebbene l’aglio si è dimostrato un ottimo repellente in grado di eliminare le zanzare dai luoghi aperti come ad esempio i giardini.

Come Eliminare le Zanzare dal Giardino con L’Aglio

Per eliminare le zanzare dal giardino devi prima preparare un concentrato d’aglio. Questo, diluito con l’acqua, andrà poi spruzzato nel giardino e terrà le zanzare lontane per 3 settimane.

Eliminare le zanzare con metodi naturali

Procedimento

Per preparare il concentrato d’aglio avrai bisogno di:

  • 100 grammi d’aglio
  • 1 litro d’acqua
  • 5 gocce di sapone liquido biodegradabile da olio vegetale
  • 1 Frullatore
  • Calza di nylon usata da usare come filtro
  • Vasetto in vetro vuoto

Prendi gli spicchi d’aglio, mettili nel frullatore insieme ad una tazza d’acqua e frulla il tutto. Ora aggiungi il resto dell’acqua ed il sapone liquido (5 gocce ). Frulla ancora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora, servendoti della calza di nylon, filtra il composto e versalo nel vasetto di vetro che andrai a chiudere con il suo tappo a vite. Quando avrai bisogno di usarlo, dovrai diluire una tazza di concentrato d’aglio in 3 tazze d’acqua.

Versa il composto in uno spruzzatore e con questo irrora ogni parte del tuo giardino dall’erba alle piante, anche eventuali reti di recinzione.

Acquista spruzzatore a pressione

 

Una volta applicato ed in assenza di pioggia, il concentrato d’aglio allontana le zanzare per almeno 3 settimane. In caso di pioggia il trattamento va ripetuto. Questo sistema è stato testato da moltissime persone con risultati molto soddisfacenti.

Se quindi vuoi eliminare le zanzare dal tuo giardino senza usare sostanze chimiche, questo è quello che fa per te.

Se invece non hai nessuna voglia di preparare questo repellente biologico per le zanzare, puoi sempre acquistare un prodotto simile su internet.

Acquista repellente zanzare all'aglio

Altro Metodo Naturale per Eliminare le Zanzare

Questo metodo per eliminare le zanzare che ti propongo è più veloce del precedente ma ugualmente efficace. Questo è quello che ti serve per la preparazione del repellente:

  • 1 bottiglia di collutorio da 1,5 litri possibilmente alla menta
  • 3 bottiglie di birra da 33 cl – Va bene anche la più economica
  • Mezzo chilo di sale di Epsom

Prendi un contenitore abbastanza capiente, anche un secchio in plastica va bene. Versa al suo interno le 3 bottiglie di birra, il collutorio ed il sale. Mescola bene fino a che tutto il sale non si è sciolto.

A questo punto puoi riempire il tuo spruzzatore e, come nel caso precedente, irrora tutto il giardino con questo composto. Questa miscela è completamente innocua per fiori, piante, bambini, animali domestici e tutti i vegetali in genere.

Il trattamento, se non piove, dura fino a 2 mesi. In molti casi dunque è sufficiente farlo una sola volta a stagione.

Conclusioni

Come hai potuto vedere è possibile eliminare le zanzare dal giardino senza l’impiego di sostanze chimiche pericolose per la salute. I metodi naturali che ti ho proposto hanno un basso costo e sono di facile realizzazione.

La parte più fastidiosa è forse quella dell’irrorazione. Se hai un giardino abbastanza grande infatti può risultare un po’ faticoso irrorarlo tutto. Ricorda che il giardino, il cortile o qualsiasi spazio all’aperto, va irrorato completamente senza tralasciare nulla. Solo in questo modo avrai la certezza di eliminare le zanzare dagli spazi aperti.

Se la pagina ti è piaciuta o se ti è stata utile non dimenticare di condividerla sui social media.

Eliminare le Zanzare dal Giardino con Metodi Naturali

Potrebbero interessarti:

Zanzare rimedi naturali

Difendersi dalle zanzare

Punture insetti rimedi

Eliminare parassiti dalle piante

Close