Home / Eliminare le occhiaie, rimedi naturali

Eliminare le occhiaie, rimedi naturali

Eliminare le Occhiaie, Cause e Rimedi Naturali

Eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono due problemi di natura diversa che vengono però confusi molto spesso tra loro. Le borse sotto gli occhi sono un rigonfiamento localizzato nella parte molle sotto agli occhi. È causato da una fuoriuscita del tessuto contenente grasso.

Eliminare le occhiaie
Eliminare le occhiaie

Le occhiaie invece sono causate da un alterazione del colorito della pelle causato da una variazione della quantità di pigmento della pelle. Si presentano sotto forma di un alone scuro, a volte anche bluastro, nella zona sotto agli occhi.

Le occhiaie, da un punto di vista fisiologico, si formano a causa di una vasodilatazione dei capillari presenti nella parte molle posizionata nella zona appena sotto all’occhio.

Le cause, come vedremo, possono essere di diverso tipo. In molti casi è possibile intervenire, anche con rimedi naturali, per limitarle o addirittura eliminarle.

Vi sono alcuni casi di persone che manifestano le tipiche parti scure delle occhiaie fin da giovanissimi. In questo caso le occhiaie sono dovute ad un fattore fisiologico per cui è impossibile tentare di eliminarle con metodi naturali.

L’unica soluzione in questo caso, è di coprirle con un correttore prima del trucco (per le donne ovviamente).

La causa principale a cui viene istintivo pensare quando si vede qualcuno con occhiaie piuttosto marcate, è la mancanza di un adeguato riposo. Dormire poche ore per notte è effettivamente causa di occhiaie.

Lunghi periodi di stress in cui si dorme poco e molto probabilmente anche male, non permettono al corpo di riposare in modo adeguato. Si è così sottoposti a scompensi identificabili anche con la comparsa delle occhiaie.

Alimentazione

L’alimentazione è un altro fattore molto importante ed in stretta relazione con le occhiaie. Un’alimentazione sregolata, magari associata ad un eccessivo consumo di alcool, porta l’organismo in uno stato di sofferenza a causa della carenza di vitamine e minerali. Questa situazione, se si protrae per troppo tempo, può dar vita a problemi di drenaggio. Questi possono causare la rottura dei vasi capillari dando così origine alle occhiaie.

Inoltre, un’alimentazione ricca di sale può provocare ritenzione idrica con ripercussioni anche sulle occhiaie. Dosare bene la quantità di sale presente nella propria dieta e bere molta acqua ogni giorno sono due buoni metodi preventivi per evitare la formazione delle occhiaie.

Crema per occhiaie

Acquista

Anche la nicotina presente nelle sigarette è una concausa nella formazione delle occhiaie, infatti interferisce con l’irrorazione sanguigna nella parte sottostante agli occhi.

In ultimo anche l’invecchiamento contribuisce a rendere più evidente questo problema. Infatti la zona immediatamente sotto all’occhio è costituita da pelle sottile. Con l’avanzare dell’età diventa ancora più sottile rendendo più evidenti i vasi sanguigni.

Eliminare le Occhiaie Rimedi Naturali

Eliminare le occhiaie

Nel caso le occhiaie non siano dovute ad un fattore ereditario e quindi presenti fin dalla tenera età, è possibile intervenire con alcuni rimedi naturali. Questi, se proprio non sono in grado di eliminare le occhiaie del tutto, possono almeno ridurre l’inestetismo in modo tangibile.

Un ottimo metodo per risolvere il problema prevede l’utilizzo della camomilla.

Quando la bevanda è tiepida, vi si immergono un paio di batuffoli di cotone. Questi andranno poi posizionati per 30 minuti sopra la parte interessata. Se il problema non è cronico o ereditario questo rimedio funziona sempre.

Tra gli altri rimedi naturali troviamo anche l’utilizzo delle bustine da te. È sufficiente bagnarne un po’ con acqua tiepida e riporle per 30 minuti circa nel congelatore. Dopo si vanno a posizionare sulle occhiaie per un quarto d’ora.

Una buona alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta molto a livello preventivo. In particolar modo i frutti rossi come more e mirtilli che contengono molte sostanze antiossidanti.

Le occhiaie si formano anche se dormiamo poco. Cerchiamo di dormire almeno 7/8 ore a notte. Anche questo è un rimedio naturale di cui avvalersi per combattere le occhiaie.

Eliminare le occhiaie – Rimedi Naturali