Yerba Mate: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Yerba Mate Proprietà

La yerba mate si consuma tramite infuso, grazie ai suoi valori nutrizionali apporta diversi benefici alla salute. L’erba contiene caffeina e ha quindi proprietà stimolanti


La yerba mate è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae, il suo nome scientifico è Ilex Paraguariensis.

La yerba mate proviene dal Sud America dove ancora adesso è particolarmente diffusa ed utilizzata. I paesi che ne fanno maggiormente uso sono Paraguay, Brasile, Uruguay ed Argentina.

Yerba Mate: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Yerba Mate: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il mate viene principalmente utilizzato sotto forma di infuso. Le sue foglie dopo essere state sottoposte ad un processo di essiccazione e di frantumazione vengono usate per la preparazione di un infuso dal gusto particolarmente gradevole.

Indice

La yerba mate, proprio come il ed il caffè, contiene caffeina ed altre sostanze con proprietà stimolanti. La sua assunzione è quindi sconsigliata alle persone cardiopatiche o interessate da problemi di ipertensione.

Valori Nutrizionali della Yerba Mate

Tabella Nutrizionale per 100 g di foglie di Yerba mate essiccate
Acqua g 4,76
Proteine g 4,09
Fibra g 0
Carboidrati g 80,71
Polifenoli mg/g 178,32
Rutina mg/g 5,38
Acido caffeico mg/g 1,54
Teobromina mg/g 7,14

Calorie

100 gr di foglie essiccate di yerba mate hanno un apporto calorico pari a 347,27 kcal.

Yerba Mate: Proprietà e Benefici

Ricca di Antiossidanti

In base agli studi questo vegetale sembra avere un contenuto di antiossidanti maggiore del tè verde. (1)

I principali composti ad attività antiossidante sono  i polifenoli, le saponine e le xantine. (2)

Perdita di Peso

La bevanda a base di yerba mate possiede proprietà in grado di apportare alcuni benefici alla salute che ora andremo a vedere. Anche se non esistono studi che ne certificano la veridicità, pare che la yerba mate abbia buone proprietà dimagranti. Per questo motivo viene utilizzata come parte integrante di alcune diete dimagranti al fine di potenziarne l’effetto.

Studi sui ratti hanno evidenziato come la caffeina presente nell’yerba mate sia in grado di ridurre appetito e svuotamento gastrico dopo i pasti. Conferisce inoltre un senso di sazietà con il risultato di un controllo indiretto sugli eccessi legati  all’alimentazione. (3)

Prestazioni Fisiche

La caffeina è anche nota per migliorare le contrazioni muscolari, ridurre l’affaticamento e migliorare le prestazioni sportive fino al 5%.  (4, 5)

La yerba mate contiene una moderata quantità di caffeina, per cui è possibile che abbia effetti energetici in chi la beve. Infatti l’assunzione di una capsula da 1 grammo di foglie macinate subito prima dell’esercizio fisico, fanno bruciare il 24% in più di grasso durante l’attività a intensità moderata. (6)

Antibatterica

La pianta può aiutare a prevenire le infezioni da batteri, parassiti e funghi. una dose elevata di estratto dell’erba disattiva l’E. coli. (7)

La pianta può anche impedire la crescita del Malassezia furfur, un fungo responsabile della pelle squamosa, della forfora e di alcune eruzioni cutanee. (8)

La Yerba Mate Abbassa il Colesterolo

I polifenoli possono essere utili a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato sul sito dell’ NCBI US National Library of Medicine National Institutes of Health sostiene che l’assunzione di yerba mate è utile a ridurre il tasso di colesterolo LDL. (9)

Frate Maté Original Yerba Mate Biologica 500gr Qualità superiore 🌿 Yerba mate ricca di Vitamine e Antiossidanti 🌿 100% Agricoltura Biologica in Foglie Senza Stelo

Tasto Amazon

Sistema Immunitario

L’erba contiene vitamina C, vitamina E, selenio e zinco. Questi antiossidanti possono rafforzare il tuo sistema immunitario e promuovere la salute. (10, 11)

La Yerba Mate è Abbassa la Glicemia

Uno studio su animali suggerisce che questo vegetale potrebbe migliorare la resistenza all’insulina. (12)

La yerba mate può anche ridurre i composti nocivi che si formano quando proteine ​​o grassi si combinano con lo zucchero nel sangue. (13)

Protegge il Cuore

Grazie al contenuto di composti antiossidanti, come derivati ​​del caffeoile e i polifenoli, l’erba può proteggere dalle malattie cardiache. Gli studi infatti suggeriscono che l’estratto di mate può fornire una certa protezione contro le malattie cardiache. (14, 15)

Altre Proprietà

In Europa, oltre che per la perdita di peso, la yerba mate viene utilizzata anche per la stanchezza fisica e mentale. È utile contro il mal di testa, la depressione e si ritiene apporti benefici anche in caso di dolori reumatici.

In Francia invece l’uso di questa yerba è approvato per i casi di astenia ovvero per la mancanza di energia e debolezza in generale. È ricca di magnesio, un minerale con comprovate proprietà in grado di contrastare l’ansia e rilassare la muscolatura.

Organic Erba Mate Biologico, 500 gr

Tasto Amazon

Preparazione del Mate

Le foglie della yerba mate, una volta raccolte, vengono lasciate al sole il tempo necessario per una completa essiccazione. In seguito, tramite un apposito mulino, vengono frantumate e lasciate riposare per un periodo di circa 9 mesi.

Trascorso tale periodo vengono nuovamente triturate e sono così pronte per essere impiegate per la preparazione della bevanda.

Il mate può essere preparato nello stesso modo in cui si fa il tè. In alternativa si può seguire il rituale che le prime tribù indiane utilizzarono per consumare le foglie di questa pianta.

Per la preparazione del mate secondo le regole del rituale bisogna avere a disposizione un contenitore apposito fatto con una zucca, in legno o anche in metallo. Questo prende il nome di mate, porongo o matero e si usa sia per la preparazione del mate sia per berlo.

L’altro attrezzo di cui bisogna disporre è la bombilla. Questa è una cannuccia generalmente in metallo che ad un’estremità presenta una parte più larga munita di un apposito filtro. La sua funzione è quella di evitare che i frammenti di foglie finiscano in bocca.

Con questi strumenti a disposizione è sufficiente riempire il contenitore con foglie di yerba mate e versarvi sopra dell’acqua bollente. Questa dovrà poi essere lasciata a riposare per qualche minuto prima di essere bevuta tramite la cannuccia.

Yerba Mate: Proprietà, Benefici, Valori NutrizionaliRaccolta

La yerba mate viene raccolta nel periodo compreso tra giugno ed ottobre. Durante la raccolta bisogna però evitare di spogliare completamente l’albero delle sue foglie.

Dosi Consigliate di yerba Mate

In  base a recenti studi si consiglia di assumere tre tazze (una tazza = 330 ml) al giorno per un periodo massimo di 60 giorni.

È stato dimostrato che fino ad 1,5 litri al giorno la bevanda è sicura.

Controindicazioni

Oltre ad essere sconsigliata alle persone nervose ed ipertese non deve essere assunta da chi ha problemi di insonnia. Inoltre è stato dimostrato che la sua assunzione interferisce con l’uso di alcuni medicinali. La sua assunzione quindi, in caso di uso di medicinali, deve essere approvata da un medico.

In ultimo, viste le sue proprietà stimolanti, sarebbe preferibile assumerla nelle ore mattutine o nel pomeriggio giusto per evitare problemi legati all’insonnia.

Il tè di Yerba mate infatti, contiene una media di 78 milligrammi di caffeina per tazza da 150 millilitri Questo rende il suo contenuto di caffeina simile al caffè e significa che può offrire stimoli di umore ed energia simili ai benefici del caffè. (16)

Curiosità

Yerba Mate: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Pare che l’assunzione di yerba mate favorisca la concentrazione. Il suo uso è così utile nelle attività che prevedono l’uso dell’intelletto con un livello di attenzione sempre molto alto.

Fino al secolo scorso, precisamente fino agli anni ’70, la pianta era abbastanza diffusa anche nel nostro paese, in particolare in Sardegna. Ora, dopo quasi mezzo secolo di latitanza, sta pian piano ritornando sul mercato italiano. La si può trovare nelle erboristerie, negli ipermercati e nei negozi dediti al commercio equo e solidale.

L’erba compare nella Farmacopea Erboristica Britannica dove è indicata come rimedio per l’affaticamento, il mal di testa e la perdita di peso.

In Argentina ed in Uruguay bere mate è un rito che si ripete tutti i giorni ed è paragonabile al rito del tè in Inghilterra ed a quello del caffè in Italia.

Yerba Mate: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button