Home / Estrarre Audio da Video

Estrarre Audio da Video

Estrarre Audio da Video

Saper estrarre l’audio da un video è una conoscenza che prima o poi ci può tornare utile. Possiamo infatti aver bisogno di estrarre la traccia audio di una canzone scaricata da internet, oppure possiamo aver bisogno di estrarre una parte di audio di un film o di una canzone.

Queste poi possono essere utilizzate come suonerie per il cellulare e tante altre cose ancora.

Estrarre audio da video

Per estrarre l’audio da un video o da un filmato, abbiamo a disposizione diversi programmi gratuiti reperibili in rete; in questa breve guida vediamo di descrivere il funzionamento di due di questi programmi per estrarre l’audio da un video che ho testato personalmente.

Il primo programma che prendiamo in considerazione è VLC Media Player che, come dice anche il nome, è anche un riproduttore multimediale. Vediamo come funziona.

Estrarre Audio da Video: VLC Media Player

Estrarre audio da video

Il funzionamento di VLC è molto semplice. Una volta aperto il programma, per estrarre la traccia audio da un video, dal menù in alto a sinistra, scegliete “Media” e poi ” Converti/Salva”. A questo punto vi si aprirà una nuova finestra dalla quale scegliere, tramite il tasto “Aggiungi”, il video da cui volete estrarre l’audio.

Una volta selezionato ed aggiunto il video al nostro progetto cliccare il tasto in basso a destra “Converti/Salva”. Ora non resta che scegliere il formato audio di uscita. Per farlo dobbiamo aprire il menù a tendina (a destra di “profilo”) e scegliere tra le varie opzioni (vedi foto sopra).

In ultimo cliccate sul tasto “Sfoglia” in modo da scegliere la cartella di destinazione del file audio ed assegnate un nome al vostro file. Cliccate avvia ed attendete la fine dell’estrazione della traccia audio dal video.

Estrarre Audio da Video: Audio Extractor

Un altro programma gratuito per estrarre l’audio dai video è AoA Audio Extractor. Questo programma esiste anche nella versione a pagamento che include un maggior numero di funzionalità.

Vediamo ora come funziona il programma per estrarre l’audio da un video. Una volta avviato il programma cliccare sulla seconda icona “Extract audio from Video files”.

Si aprirà una nuova finestra (vedi foto sotto) dalla quale bisognerà aggiungere il video da cui estrarre l’audio tramite il tasto “Add”. In ultimo, tramite il tasto “Select”, bisogna scegliere dove in nostro file audio andrà salvato.

Le altre impostazioni possono essere lasciate così come sono e sarà sufficiente cliccare sul tasto “Start” per avviare l’estrazione dell’audio dal video.

Nel caso fosse necessario estrarre solo una parte di audio dal video, Audio Extractor vi offre la possibilità di farlo, cliccate su “Edit Clip” e scegliete l’intervallo di tempo che vi interessa della traccia audio. Come avete visto il procedimento è molto semplice ed intuitivo.

Estrarre audio da video

I formati video supportati da cui estrarre l’audio sono: AVI, MPEG, MPG, FLV (Flash Video), Youtube, DAT, WMV, MOV, MP4, 3GP.

Ricordiamo che nella versione gratuita questo programma ha alcune limitazioni, per esempio la versione gratuita permette un massimo di tre conversioni alla volta e non permette la conversione da un formato all’altro di audio.

Se questi due programmi non vi soddisfano potete dare un’occhiata anche a questi:

Koyote Free Video Converter, VirtualDubMod e Free Video to MP3 Converter.

Estrarre audio da video