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Fagioli: Proprietà e Benefici

Fagioli 

I fagioli sono uno dei cibi più versatili e più consumati in tutto il mondo. Hanno buonissime proprietà nutritive in grado di apportare benefici alla salute. Sono ideali per vegetariani e vegani in sostituzione delle proteine della carne.

I fagioli, nome scientifico Phaseolus vulgaris, sono legumi dalle ottime proprietà nutritive. La pianta appartiene alla famiglia delle Leguminose ed è originaria dei paesi con clima caldo come l’America centrale.

Fagioli: proprietà e benefici

I fagioli, a causa del loro basso prezzo e della facile reperibilità, nei tempi passati venivano considerati il cibo dei poveri. In realtà il fagiolo è un alimento nobile e molto nutriente e secondo fonti storiche è grazie al loro consumo che nel medioevo vennero affrontate e superate spaventose carestie.

Indice

La varietà dei fagioli è molto numerosa, se ne contano almeno 300 diverse tipologie, di cui circa 60 sono commestibili. Questi legumi hanno forme e colori di tutti i tipi: bianchi, neri, variegati, rossi, grandi, piccoli, rotondi o schiacciati.

Le varietà più comuni sono rappresentate dai Borlotti, i Cannellini, Messicani, Bianchi di Spagna, i fagioli di Lamon, di Vigevano e quelli scozzesi.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 g di prodotto bollito
Acquag70,2
Fibreg6,8
Proteineg6,9
Carboidratig16,4
Grassig0,4
Cenerig1,1
Minerali
Sodiomg2
Potassiomg282
Ferromg2,2
Fosforomg127
Manganesemg0,4
Calciomg50
Magnesiomg46
Zincomg1,2
Ramemg0,2
Seleniomcg6
Vitamine
B1mg0,2
B2mg0,07
B3mg0,5
B5mg0,2
B6mg0,08
Folatimcg204

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie

Le calorie fornite da 100 grammi di parte edibile di fagioli è pari a 335 calorie.

Fagioli: Proprietà e  Benefici

Sostituiscono la Carne

Innanzitutto è bene sottolineare che i fagioli rappresentano, dal punto di vista dell’apporto proteico, una valida alternativa al consumo di carne. Sono un alimento che grazie alle sue proprietà è in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine.

Bisogna però dire che per avere un apporto proteico simile a quello di carne e pesce, i legumi andrebbero abbinati ad altri alimenti, sempre di origine vegetale. Ad esempio il mais, il riso integrale, noci, nocciole, mandorle e grano.

Abbassano il Colesterolo

Un regolare consumo di fagioli è in grado di abbassare la presenza di colesterolo nel nostro organismo. Grazie alla buona presenza di fibre alimentari sono molto indicati per prevenire problemi intestinali, stitichezza ed emorroidi.

Diabete di Tipo 2

Ci sono molte prove che questi legumi sono una buona scelta per i diabetici. I fagioli sono ricchi di fibre ed hanno una basso indice glicemico. Questo tipo di alimenti aumenta in modo graduale la glicemia, un fattore molto importante per i diabetici.

Una dieta ricca di legumi può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di emoglobina glicata (HbA1c). Quest’ultima serve per identificare i valori degli zuccheri nel sangue.

Uno studio del 2015 ha esaminato i valori dei soggetti che hanno sostituito la carne rossa con i fagioli. I risultati hanno confermato che i pazienti hanno ridotto la glicemia ed i trigliceridi.

Fagioli: proprietà e benefici

Fanno Bene al Cuore

Recenti studi hanno rivelato la possibile presenza nei fagioli di proprietà antitumorali.  Queste però bisogno di essere approfondite prima di poter affermare con certezza questa notizia.

Sempre secondo studi recenti anche il cuore e l’apparato circolatorio trarrebbero benefici non trascurabili dal consumo di questi legumi. Uno studio apparso su Archives of Internal Medicine dimostra i benefici dei fagioli sul cuore. Chi consuma legumi 4 volte in una settimana riduce del 22% il rischio di sviluppare malattie cardiache rispetto a chi li mangia una sola volta.

Proprietà Antitumorali

Una serie di studi condotti dalla Colorado State University sostiene che consumare regolarmente legumi potrebbe essere d’aiuto nel prevenire il tumore al seno. Al momento non vi è ancora nulla di certo ma i primi riscontri dati dagli studi fanno ben sperare per i futuri sviluppi.

I fagioli sono ricchi di composti con proprietà antiossidanti. Queste sostanze proteggono le cellule dai radicali liberi e quindi dallo stress ossidativo, una condizione che può far sviluppare i tumori. Su questo tema è stato pubblicato uno studio sull’ International Journal of Cancer. Lo studio ha esaminato circa 90.000 donne che consumavano legumi per almeno 2 volte alla settimana per un periodo di 8 anni. Dai dati emersi è risultato che queste donne avevano meno probabilità di sviluppare il tumore al seno rispetto a chi mangiava fagioli solo una volta al mese.

C’è anche un altro studio che avvalora le proprietà antitumorali di questi favolosi cibi vegetali. La ricerca è del 2006 ed è stata pubblicata sul Journal of Cancer Research. Lo studio suggerisce che le donne che consumano i legumi per 4 o più volte alla settimana, hanno un’incidenza più bassa di polipi colorettali. Questo genere di polipi sono precursori dei tumori al colon ed al retto.

In ultimo nei fagioli sono presenti anche dei composti naturali chiamati saponine. Queste pare siano in grado di bloccare la riproduzione delle cellule tumorali e di rallentare quindi la crescita tumorale. Un altro motivo valido per includere i fagioli nella nostra dieta.

Disintossicanti

fagioli, quelli bianchi in particolare, hanno un alto contenuto di molibdeno. Il molibdeno è un minerale che attiva una serie di enzimi disintossicanti tra i quali il solfito ossidasi e l’aldeide ossidasi.

Perdita di Peso

Possono essere un alimento molto utile per la perdita di peso. Questo grazie all’abbondanza di proteine e fibre alimentari, due dei nutrienti più efficaci per la perdita di peso. Uno studio ha esaminato gli effetti di una dieta ricca di legumi e fibre su alcuni pazienti. Al termine del test i pazienti hanno  segnalato un aumento del senso di sazietà ed una perdita di 3 Kg in 4 settimane.

C’è anche un altro studio che testimonia che il consumo di questi legumi è associato ad una riduzione di peso e di grasso nella pancia.

Vitamine del Gruppo B

Sono ricchi di vitamine del gruppo B che aiutano l’organismo a convertire il cibo in energia. Non solo, queste vitamine sono utili anche per aumentare i livelli di colesterolo buono e per ridurre l’infiammazione. La ricerca scientifica ha inoltre dimostrato che la vitamina B6 ed il folato sono utili per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Uno studio giapponese ha rilevato che un maggior consumo di folati e di vitamina B6 aveva effetti diversi su uomini e donne. Negli uomini il consumo di legumi era associato ad un minor numero di decessi per insufficienza cardiaca. Nelle donne invece si riducevano le morti per ictus e malattie cardiache.

Se quindi avete ancora dei dubbi ad inserire i fagioli nella vostra dieta penso che sia giunto il momento di farlo.

Non Contengono Glutine

Le persone che soffrono di celiachia, a causa del glutine, non possono consumare una larga varietà di alimenti a base di cereali. Questo aumenta il rischio di carenza di vitamine del gruppo B e di altri nutrienti presenti nei cereali.

I fagioli non contengono glutine ma la loro composizione chimica è ricca di tutti i nutrienti necessari al buon funzionamento dell’organismo. Motivo questo per includerli nella dieta se si hanno problemi con il glutine.

Altre Proprietà

Un’altra proprietà probabilmente non conosciuta dai più, è l’alto livello di isoflavoni che i fagioli contengono. Queste sostanze offrono diversi benefici al nostro organismo, in particolar modo riducono il rischio di malattie cardiache, migliorano la salute delle ossa e della prostata.

Proprietà Dimagranti dei Baccelli di Fagiolo

Non fanno dimagrire, ma i loro baccelli possono invece venire in aiuto alle diete. Grazie alla presenza di fibra contenente cellulosa, pectine e flavonoidi viene rallentato l’assorbimento degli zuccheri.

Grazie a questa proprietà il baccello di fagiolo è consigliato quando, al termine di una dieta, si desidera rendere stabile il peso ed evitare un repentino ritorno della massa grassa.

Flatulenza

Fagioli: proprietà e benefici

L’assunzione dei fagioli può provocare lo spiacevole effetto collaterale della formazione di gas intestinali. Per limitare questo inconveniente si possono condire con un’erba aromatica chiamata santoreggia (o satureja) oppure, in alternativa, si può aggiungere un cucchiaino di zenzero macinato a una piccola quantità di alghe marine.

Altre erbe e spezie che legano bene con i fagioli e che possono aiutare a prevenire la flatulenza sono l’aglio, l’anice, il cumino, la curcuma, la citronella ed il coriandolo.

Curiosità 

Fin dall’antichità i cosiddetti fagioli dall’occhio che provenivano dall’Africa e dall’Asia erano diffusi in tutta Europa. In America invece troviamo il fagiolo comune e quello di Lima.

Secondo gli studi medici dell’antichità, insieme a fave e ceci, erano considerati alimenti afrodisiaci.

La prima ricetta a base di fagioli conosciuta risale al primo secolo dopo Cristo. In una sua opera letteraria di argomenti culinari Marco Gaio Apici scriveva che oltre ad essere consumati lessati o cotti in padella con l’aggiunta di aromi, possono anche essere consumati da soli senza condimento.

Forse non Tutti Sanno Che

Esistono prove sicure, antecedenti all’epoca romana, che testimoniano l’uso di questi preziosi legumi da parte delle popolazione greca ed egizia.

A testimonianza delle ottime proprietà nutritive di questo alimento esistono due proverbi: “i fagioli sono la carne dei poveri” e “riso e fagioli fanno crescere i figliuoli”.

Come abbiamo visto contengono molti elementi nutritivi e pochi grassi. Per questo motivo i nutrizionisti consigliano di inserirli almeno 2 o 3 volte a settimana nella dieta dei bambini. Vanno invece evitati da chi ha problemi di colite o di meteorismo.

Anche i fagioli in scatola possono essere un ottimo alimento per il nostro benessere. Quando li acquistate però assicuratevi che non abbiano zuccheri e sali aggiunti e che possibilmente provengano a agricoltura biologica.

Fagioli: Proprietà e Benefici

Ultima modifica 24/11/2017

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