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Fagiolini: Proprietà e Benefici

Fagiolini: Proprietà e Benefici

I fagiolini, noti anche come cornetti o fagioli mangiatutto, sono un ortaggio molto apprezzato in cucina. Il nome scientifico della pianta, che appartiene alla famiglia delle Leguminose, è Phaseolus vulgaris.

Fagiolini freschi

A differenza degli altri legumi, dei fagiolini, oltre ai semi (o fagioli) si consumano anche i baccelli.

Li possiamo trovare in vendita in diversi modi: freschi, in scatola, surgelati e sott’olio.

Una delle proprietà che caratterizza i fagiolini è che sono un ortaggio poco calorico e ricco di fibre che può essere consumato da tutti con alcuni benefici sulla salute.

Fagiolini composizione Chimica

Sono composti per il 90 % circa da acqua, dall’ 1,8 % da proteine, lo 0,2 % di grassi, il 2,3 % da zuccheri, dal 3,4 % da fibre alimentari, dallo 0,9 % di amido e dallo 0,7 % da ceneri.

Gli zuccheri si dividono in saccarosio, destrosio e fruttosio.

I minerali: potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio, sodio, manganese, silicio, zinco, rame, fluoro e selenio.

Le vitamine dei fagiolini: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9 vitamina C, vitamina E, K e J. Contengono inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina, alfa-carotene.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, prolina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Fagiolini Proprietà e Benefici

Abbassano il Colesterolo

Sono poco calorici e ricchi di fibra alimentare che ha proprietà leggermente lassative. La fibra inoltre, diminuendo i tempi di esposizione alle sostanze tossiche, aiuta a proteggere le mucose del colon.

È stato anche dimostrato che un buon apporto di fibra nell’organismo aiuta ad abbassare la percentuale di colesterolo cattivo LDL nel sangue.

Aiutano la Digestione

Oltre a questi benefici, la fibra è in grado di alleviare i vari disturbi legati alla digestione. Viene in aiuto in casi di stipsi, di emorroidi, ulcera e reflusso gastrico.

Radicali Liberi

fagiolini hanno un buon contenuto di sostanze con proprietà antiossidanti come ad esempio la vitamina A, il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina. Questi componenti agiscono come una sorta di spazzino che libera l’organismo dai danni provocati dai radicali liberi.

Apparato Cardiovascolare

Grazie ai flavonoidi ed alle loro proprietà antiossidanti, i fagiolini hanno effetti anti infiammatori che esplicano i loro benefici nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio. Si previene così la formazione di pericolosi coaguli di sangue nei vasi sanguigni. In questo modo svolgono un ruolo preventivo nei confronti dell’ictus e dell’infarto.

Fagiolini cotti al vapore

Sistema Immunitario

Oltre a questo gli antiossidanti hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario.

Proteggono gli Occhi

La zeaxantina protegge gli occhi dai raggi UVA. Al tempo stesso una certa protezione per la malattia oculare dovuta all’invecchiamento.

Gravidanza

fagiolini sono anche una buona fonte di acido folico. Questo ricopre una certa importanza nei processi interni dell’organismo. È infatti un composto con proprietà protettive nei confronti dei bambini nel grembo materno. Contengono una buona quantità di minerali che sono essenziali per il metabolismo del nostro organismo.

Cicatrizzanti

Contengono vitamina K che interviene nei processi di coagulazione del sangue. Il loro consumo contribuisce ad accelerare la guarigione dalle ferite.

Salute delle Ossa

I fagiolini contengono un certo numero di sostanze benevole per la salute delle ossa. Una di queste è il calcio che previene il deterioramento delle ossa e previene l’osteoporosi.

Oltre al calcio contengono vitamina K, vitamina A e silicio. La carenza di uno di questi costituenti è stata associata ad una riduzione di massa ossea. Il silicio è un minerale abbastanza raro da riscontrare negli altri vegetali ed i fagiolini ne sono una buona fonte. Il silicio è molto importante per la rigenerazione per la salute in generale delle ossa.

Controindicazioni

Come per altri alimenti di origine vegetale anche i fagiolini possono dare luogo ad allergie. In caso di dubbi in merito, se è la prima volta che li mangiate, potete prima cominciare con una piccola dose. Osservate gli effetti sul vostro corpo e poi agite di conseguenza in base ai vostri riscontri.

Calorie 

Come scritto in precedenza hanno un apporto calorico basso, 100 grammi hanno una resa calorica di 31 calorie.

Curiosità

I fagiolini vanno seminati in primavera dopo le ultime gelate, al nord il periodo ideale per la semina è fine aprile inizi di maggio mentre al centro-sud si possono seminare agli inizi di marzo.

Una ricetta buona e semplice per consumare i fagiolini: fate bollire per bene i fagiolini fino a che non acquistano una consistenza morbida, scolateli, grattugiatevi sopra prima la scorza di un limone biologico ed in seguito qualche spicchio d’aglio a vostro piacimento. Aggiungete sale e del buon olio di oliva extravergine.

Fagiolini proprietà e benefici

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