Farro: Proprietà e Benefici

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Farro proprietà

Farro

Il farro è la tipologia di frumento più antica che sia mai stata coltivata, le sue proprietà nutrizionali pare fossero già apprezzate all’epoca del periodo Neolitico.


Ultimamente il farro, grazie alle sue proprietà salutari, sta guadagnando popolarità. Contiene fibre, vitamine e molti altri nutrienti utili per la salute.

Farro: proprietà e benefici

Il farro è una pianta erbacea, il suo nome scientifico è Triticum Dicoccum, ed appartiene alla famiglia delle Graminacee. Si può trovare in commercio in 2 tipologie: il farro decorticato, che è integrale ed ha bisogno di qualche ora in ammollo prima di essere sottoposto ad una lunga cottura.

Il farro perlato che è privato quasi completamente del rivestimento esterno in modo da evitare l’ammollo, accorciando così i tempi di cottura.

Indice

Il farro è stato per moltissimo tempo il cereale predominante nell’alimentazione delle popolazioni latine. Uno dei suoi punti di forza è l’alto contenuto di proteine che lo caratterizza.

L’aspetto della pianta è molto simile a quella del grano e la sua coltivazione risale ad oltre 5.000 anni fa. Questo tipo di grano è coltivato ormai in tutto il mondo ed uno dei suoi punti di forza è il guscio esterno molto duro.

Questo rappresenta infatti una valida protezione per il cereale che viene così preservato dall’attacco dei parassiti, dalle sostanze chimiche e malattie varie.

Si consiglia sempre di utilizzare quello decorticato in quanto l’operazione della perlatura elimina una grande quantità di fibre con l’unico vantaggio di abbassare i tempi di cottura.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di farro
Acqua g 10,4
Proteine g 15,1
Carboidrati g 67,1
Fibra g 6,8
Zuccheri g 2,7
Amido g 58,5
Grassi g 2,5
Ceneri g 9
Minerali
Ferro mg 0,7
Sodio mg 18
Potassio mg 440
Fosforo mg 420
Calcio mg 43
Magnesio mg 0,11
Rame mg 0,3
Manganese mg 5,8
Zinco mg 17,6
Vitamine
Vitamina A IU 12
B1 mg 0,5
B2 mg 0,2
B3 mg 6,8
Vitamina E mg 1,2
Folati mcg 44

Aminoacidi: arginina, leucina, lisina, alanina, acido aspartico,  triptofano, acido glutammico, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, prolina, metionina, serina, tirosina, valina e treonina.

Calorie  

100 grammi di farro hanno una resa calorica 335 kcal.  

Farro: Proprietà e Benefici

Perdita di Peso

Grazie all’alto contenuto di proteine e fibre, è in grado di dare una sensazione di sazietà subito dopo il suo consumo. È per questo che apporta benefici alle persone che hanno problemi di linea.

Chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati secondo la ricerca trova nel farro uno dei migliori alleati per quanto riguarda i cereali.

Uno studio del 2004 ha esaminato gli effetti di una dieta ad alto contenuto proteico sulla perdita di peso. I risultati suggeriscono che le diete ad alto contenuto proteico determinano una maggiore perdita di peso rispetto ad un basso contenuto di proteine.

Diabete

Ha un indice glicemico più basso rispetto al grano trattato che conosciamo e consumiamo regolarmente. Oltre a questo, secondo gli studi, l’abbondanza di fibra previene i picchi glicemici nel sangue e ne mantiene stabili i livelli. Queste proprietà dono quindi d’aiuto nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 2.

Uno studio del 2013 ha messo a confronto il consumo di cereali integrali con quelli raffinati. I risultati hanno confermato senza ombra di dubbio che i cereali integrali riducono il rischio di diabete mentre quelli raffinati no.

Il consiglio degli Stati Uniti per i cereali integrali sostiene che il loro consumo può ridurre il rischio di diabete del 20/30 %.

Anallergico

Contiene una maggior percentuale di proteine rispetto al grano e queste proteine sono oltretutto più digeribili ma non solo. Il farro contiene diverse sostanze anallergiche e molte persone che non possono tollerare il grano a causa di problemi allergici, possono tranquillamente sostituirlo con il farro. Questo cereale non può però essere consumato da coloro che soffrono di celiachia perché contiene glutine.

Dischetti di farro biologico

Riduce il Colesterolo

Contiene una buona percentuale di niacina e di lignani, sostanze che hanno la proprietà di prevenire molte malattie cardiovascolari. Grazie ai fitoestrogeni, il farro si rivela utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue ed aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni. È stato dimostrato che mangiare farro regolarmente apporta benefici in caso di aterosclerosi dato che ne rallenta la progressione.

Ormoni Sessuali

Sempre la niacina svolge un ruolo chiave nella produzione di ormoni sessuali. Il buon funzionamento del sistema endocrino è molto importante per la nostra salute. È quindi saggio aggiungere il farro alla per assicurarsi le proprietà benefiche della niacina sul nostro corpo. 

Benefici Cardiovascolari

Gli alti livelli di ferro e rame aiutano significativamente la circolazione sanguigna. Il ferro ed il rame infatti, sono essenziali per la creazione dei globuli rossi. Quando la circolazione migliora, migliora l’intera ossigenazione del corpo. Aumenta l’energia, accelera il metabolismo e la capacità di recupero in caso di malanni.

Come per gli altri cereali integrali anche il farro ha alte concentrazioni di fibra, antiossidanti ed amidi resistenti. Tali proprietà sono supportate da diversi studi scientifici.

Altri studi testimoniano che maggiore è il consumo di cereali integrali, maggiore è la protezione contro le patologie vascolari, il diabete ed anche l’obesità. Questo cereale è anche ricco di polifenoli vegetali. Secondo gli studi questi composti, se assunti regolarmente, proteggono contro le malattie cardiovascolari.

Anche le proteine abbondano in questo alimento di origine vegetale. Secondo gli studi una dieta ricca di proteine riduce il colesterolo ed abbassa la pressione sanguigna a tutto vantaggio del cuore.

Una revisione di 45 studi ha rilevato che consumare 3 porzioni al giorno di cereali integrali riduce il rischio di malattie cardiache del 22 % e di ictus del 12 %.

Mal di Testa

Questo cereale contiene riboflavina che è una sostanza in grado di ridurre gli attacchi di emicrania. Se soffrite di mal di testa cronici, avrete dei benefici consumando il farro.

Calcoli Biliari

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology ha dimostrato che i cibi con un alto contenuto di fibre insolubili come il farro hanno la proprietà di prevenire i calcoli biliari. Questo accade perché la fibra insolubile riduce la secrezione degli acidi biliari che, in quantità eccessive, contribuiscono alla formazione dei calcoli.

Antiossidanti

La ricerca scientifica associa il consumo di cereali integrali come il farro a molti benefici per la salute perché contengono una vasta gamma di antiossidanti. Insieme alla frutta infatti i cereali integrali sono una delle più importanti fonti di antiossidanti nella dieta. (1)

Gli studi confermano che questo tipo di frumento è una grande fonte di polifenoli e di carotenoidi.

Digestivo

La fibra contenuta nel farro aiuta ad accelerare il passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo. Apporta quindi benefici in caso di costipazione, gonfiore, crampi, diarrea, e in presenza di problemi gastrointestinali più seri come l’ ulcera.

Benefici alle Ossa

Contiene una buona gamma di minerali essenziali che apportano benefici alle ossa. Zinco, magnesio, rame, fosforo ed selenio contribuiscono allo sviluppo del tessuto osseo

Grazie alle proprietà di questi minerali, consumare regolarmente il farro aiuta a prevenire l’osteoporosi ed altre malattie legate all’età che indeboliscono o degradano le ossa.

Altre Proprietà

Grazie all’alta solubilità in acqua, il farro consente al nostro organismo di assorbire più facilmente le sostanze nutritive in esso contenute. Contiene dei carboidrati con la particolare proprietà di favorire la coagulazione del sangue e di stimolare allo stesso tempo il sistema immunitario

Farro perlato biologico

La Coltivazione 

La pianta può raggiungere i 130 cm, presenta una grande spiga contenente chicchi ovali. Cresce senza particolari difficoltà su terreni poveri di sostanze nutritive ad un’altezza che va dai 200 ai 1000 metri sul livello del mare.

Il farro si semina nel periodo autunnale e si raccoglie in estate con le stesse macchine utilizzate per la raccolta del grano.

La pianta è robusta e non necessita quindi ne di fertilizzanti ne di diserbanti, anche l’impiego di concimi è superfluo. 

Farro: proprietà e benefici

Curiosità

Il farro ha avuto un notevole successo fin dai tempi antichi. Questo perché è una pianta che cresce bene in terreni poveri di sostanze nutrienti ed allo stesso tempo è molto resistente al freddo.

Con la scoperta di altri cereali la sua coltivazione venne poi quasi abbandonata. La resa non era molto elevata e anche la raccolta era resa molto difficoltosa dal fatto che i chicchi, man mano che maturavano, tendevano a cadere al suolo.

ATTENZIONE: il farro contiene glutine e pertanto non ne è indicata l’assunzione dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Questo tipo di frumento costituiva l’alimento base nella dieta dei soldati romani, famosi per la loro forza e resistenza.

Si trova menzione del farro addirittura nella Bibbia, nel libro di Ezechiele, a testimonianza delle sue antiche origini che paiono risalire alla Palestina, da dove poi si è diffuso in Egitto. Il farro è stato ritrovato perfino in alcune tombe egizie.

Il farro contiene un aminoacido essenziale denominato metionina che è assente in tutti gli altri tipi di cereali.

Forse non Sapevi Che

Con la sua farina è possibile ottenere un ottimo pane dal sapore simile a quello del classico pane bianco ma molto più aromatico.

Si conserva bene se tenuto al riparo dall’umidità, possibilmente in un contenitore chiuso.

In passato veniva utilizzato come merce di scambio ed era usato nel rito matrimoniale romano. Qui la sposa offriva al marito del pane fatto con la farina di farro, che veniva in seguito consumato insieme.

Dato che la sua lavorazione è più difficile rispetto al grano, il prezzo del farro è leggermente superiore.

Farro: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento: 11/05/2018

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