Home / Fieno Greco: Proprietà e Benefici

Fieno Greco: Proprietà e Benefici

Fieno Greco: Proprietà e Benefici

Il fieno greco, nome scientifico Trigonella foenum-graecum, è una pianta a carattere annuale appartenente alla famiglia delle Fabaceae. La pianta ha foglie leggermente allungate simili a quelle del trifoglio. Fiorisce a fine primavera con fiori bianchi e gialli.

Fieno greco: proprietà e benefici

Il fieno greco ha origini molto antiche tanto che se ne trova notizia nel papiro di Ebers (1550 a. C.). Gli antichi egizi erano già a conoscenza delle sue proprietà terapeutiche infatti, oltre ad utilizzarlo in alcuni riti religiosi, lo utilizzavano anche a scopo curativo.

I semi del fieno greco sono dei legumi con l’aspetto di semi piatti a forma più o meno romboidale. Il loro odore è piuttosto intenso che non è gradito da tutti. La pianta cresce nell’area mediterranea con preferenza, grazie al suo buon adattamento ai terreni con alta salinità, delle zone costiere.

Composizione Chimica

Contiene il l’ 8,8 % di acqua, il 23 % di proteine, il 24,6 % di fibre alimentari, ceneri ed il 6,4 % di grassi.

I minerali sono: potassio, fosforo, calcio, sodio, ferro, magnesio, zinco, selenio, rame e manganese.

Le vitamine presenti sono la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B6 e la vitamina C.

Questi invece gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, arginina, alanina, fenilalanina, cistina, lisina, metionina, glicina, isoleucina, istidina, leucina, valina, tirosina, triptofano, treonina, prolina e serina.

Fieno Greco Proprietà e Benefici

Fieno greco: proprietà e benefici

Ricostituente

Da sempre, nella medicina popolare, il fieno greco è considerato un alimento con ottime proprietà ricostituenti. È quindi utile in caso di convalescenze e stati di debilitazione in generale. Alcuni studi farmacologici hanno confermato queste proprietà dovute principalmente alla presenza di proteine ad alto valore biologico, lecitine e fosfati.

Stimola l’Appetito

Ha anche proprietà stimolanti dell’appetito. Per questo motivo può portare benefici in casi di inappetenza ed eccessiva magrezza.

Anti Anemico

Grazie alla buona percentuale di ferro, il fieno greco ha proprietà anti anemiche. Le sue proprietà stimolanti invece, apportano benefici alla tiroide normalizzandone l’attività.

Diabete

Ha proprietà utili a contrastare il diabete. La sua assunzione, grazie alla presenza di un aminoacido naturale chiamato 4-idrossi-isoleucina, è in grado di stimolare la secrezione di insulina e di ridurre il tasso glicemico nel sangue.

Galattogeno

Il fieno greco ha proprietà galattogene, ovvero ha la capacità di aumentare la produzione e la qualità del latte materno.

Benefici alla Pelle

Impacchi di semi di fieno greco hanno proprietà benefiche nei confronti della pelle.In particolare nei confronti di foruncoli ed eruzioni cutanee.

Abbassa il Colesterolo

Grazie alle saponine, alla fibra alimentare e ad un aminoacido che prende il nome di 4 idrossi-isoleucina, il fieno greco contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue. In questo modo la sua assunzione può prevenire, a fronte di un’alimentazione corretta, l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Capsule di fieno greco

Amazon

Combatte la Stitichezza

Le fibre sono anche in grado di aumentare la motilità intestinale. Per questo motivo contrastano in modo efficace la stitichezza. Ricordiamo che quando si mangiano cibi ricchi di fibre alimentari bisogna accompagnarli bevendo molta acqua.

Espettorante

La mucillagine protegge la mucosa dello stomaco contro le sostanze irritanti. Ha la stessa funzione nei confronti delle altre mucose del corpo come quelle del naso, della gola e dei polmoni.

La tradizione popolare utilizza tisane e decotti  di fieno greco per lenire il mal di gola e per sciogliere catarro nelle vie respiratorie. In questo modo le proprietà espettoranti del fieno greco aiutano ad espellere il catarro dalle vie respiratorie.

Gravidanza

Il fieno greco contiene altre sostanze fitochimiche come la colina, la trigonellina, la trigogenina e la diosgenina. La colina è essenziale per lo sviluppo del feto e del cervello. È quindi una sostanza molto importante durante la gravidanza che può essere assunta tramite il fieno greco.

Controindicazioni 

 

Fieno greco proprietà e beneficiCome per tutti gli altri alimenti non bisogna eccedere con le dosi. Un’eccessiva assunzione potrebbe provocare problemi gastro-intestinali a causa dell’alto contenuto di fibre alimentari.

È sconsigliato alle donne in gravidanza in quanto potrebbe dar luogo a contrazioni uterine.

Il fieno greco può interagire con l’assunzione di farmaci per cui, in caso di dubbi. È obbligatorio rivolgersi al proprio medico curante.

A causa delle sue proprietà, non va assunto dalle persone diabetiche che assumono insulina.

L’eccessiva assunzione può provocare sintomi come gonfiore addominale, nausea e problemi digestivi. Se ne sconsiglia l’utilizzo alle persone con problemi d’asma e di allergia in quanto il fieno greco potrebbe peggiorarne i sintomi.

Calorie

100 grammi di fieno greco hanno un apporto calorico pari a 323 calorie.

Curiosità

Il nome scientifico Trigonella deriva dalla forma triangolare delle foglie disposte a trifoglio. Il termine fieno greco deriva dal fatto che in antichità questo legume veniva utilizzato principalmente come foraggio per gli animali da allevamento.

A causa del suo odore molto intenso, può arrivare a far puzzare la pelle a causa della traspirazione, soprattutto se si mangia molto frequentemente.

È un alimento in possesso di proprietà stimolanti, nutrizionali e neuromuscolari. Recenti studi hanno dimostrato come l’assunzione di fieno greco aumenti la resistenza allo sforzo fisico. Viene in pratica aumentato l’utilizzo di acidi grassi durante la prestazione fisica.

Nella medicina indiana ed in quella araba il fieno greco viene molto utilizzato come alimento anti diabetico. Sembra che la sua assunzione svolga un ruolo preventivo nei confronti della formazione dei calcoli renali.

Il fieno greco viene anche utilizzato dagli appassionati di body-building. Questo perché ha proprietà steroidee e favorisce quindi lo sviluppo della massa muscolare.

Si ritiene che il consumo regolare di fieno greco abbia proprietà afrodisiache nell’uomo aumentando il livello di testosterone nell’organismo.

Fieno greco: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 20/02/2017

Versione lingua inglese

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.