Home / Finger Lime (Caviale di Limone): Proprietà e Benefici

Finger Lime (Caviale di Limone): Proprietà e Benefici

Finger Lime – Caviale di Limone 

Il finger limeCitrus australasica, è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Questo frutto è originario dell’Australia ed è anche noto come caviale di limone.

Il nome è dovuto al fatto che la polpa al suo interno è formata da piccole vescicole molto simili al caviale. Quando queste vengono masticate, si rompono e rilasciano un gusto simile a quello del limone.

Finger lime (caviale di limone): Proprietà e benefici
Finger lime (caviale di limone): Proprietà e benefici

La pianta del citrus lime può raggiungere i 7 metri di altezza. I frutti hanno una forma cilindrica con una lunghezza massima di 12 cm. L’aspetto della buccia è raggrinzita, quasi simile a quella del limone, solo che può avere colori diversi: verde, rossiccia, blu e marrone scuro. Anche la polpa può avere diversi colori: gialla, verde, rosa e rossa.

La fioritura avviene tra giugno ed ottobre con piccoli fiori formati da petali bianchi. I frutti maturano da gennaio ad aprile.

Per migliaia di anni il finger lime, grazie alle sue proprietà, è stato usato come medicina dagli aborigeni della foresta pluviale australiana. Oltre a venire impiegato a scopo terapeutico il caviale di limone ha rappresentato per secoli una preziosa fonte di cibo per gli aborigeni.

Il gusto di questo frutto è un misto tra quello del limone e del lime. Le varietà disponibili sono Limeburst GreenLimeburst BourgogneLimeburst PinkLimeburst Black. Come si evince dai nomi, i colori cambiano da una varietà all’altra.

Composizione Chimica

Contiene il 92 % di acqua, il 7 % di carboidrati, l’1 % di zuccheri ed il 2 % di fibra alimentare.

Minerali: sodio, calcio, potassio e ferro.

Vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B6 e vitamina C. Presente anche il beta-carotene, l’acido folico, la luteina e la zeaxantina.

Acidi: acido citrico, malico, lattico e glicolico.

Finger Lime: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Questo frutto ha un buon contenuto di composti con proprietà antiossidanti. Queste sostanze sono utili per contrastare l’attività dei radicali liberi. I radicali liberi sono un sottoprodotto del metabolismo umano in grado di creare seri problemi di salute.

Recenti studi suggeriscono che la sua regolare assunzione può ridurre del 50% il rischio di alcuni tipi di tumore.

Polifenoli

Il finger lime ha un buon contenuto di polifenoli. Questi composti antiossidanti, oltre ad essere d’aiuto nell’eliminazione dei radicali liberi, mantengono in salute il sistema immunitario.

Finger lime (caviale di limone): Proprietà e benefici

Benefici alla Pelle

L’acido citrico, l’acido malico, l’acido gallico e le vitamine presenti nel frutto sono utili per il benessere della pelle. Le loro proprietà infatti sono d’aiuto nell’attenuazione delle rughe e dei segni dell’invecchiamento. Un impasto ottenuto con le perle di caviale del frutto ed applicato sulla pelle per alcuni minuti, la ringiovanisce e le dona tonicità.

L’impasto è anche utile per il trattamento dell’acne ed i danni causati dall’esposizione al sole. Le proprietà ed i benefici del finger lime nei confronti della pelle sono stati dimostrati da uno studio dell’Università della California.

Gravidanza

Il finger lime contiene acido folico. Questo composto è molto importante in gravidanza in quanto previene i difetti del tubo neurale nel nascituro.

Acquista pianta di finger lime

Altre Proprietà

Oltre a quelle citate, questo agrume ha anche proprietà digestive, antisettiche, diuretiche e rinfrescanti. La sua assunzione inoltre è utile nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo.

Calorie

100 grammi di finger lime forniscono 20 calorie.

Curiosità

Il caviale di limone viene impiegato in vari modi. L’industria cosmetica lo usa per la preparazione di profumi, shampoo, deodoranti e creme idratanti. In cucina si usa per la preparazione del sushi vegano e delle insalate.

La polpa del frutto si accompagna bene anche con i frutti di mare, con pesce, il pollo e le ostriche.

Le foglie hanno un aroma piccante e pungente. Possono essere tritate per aromatizzare piatti a base di carne e di pesce.

Oltre ad essere coltivato nei paesi d’origine, questo agrume viene coltivato con successo anche in California.

In Sicilia, a Favara in provincia di Agrigento, è stata sperimentata la prima coltivazione al mondo di finger lime fuori suolo. La coltivazione in ambiente protetto riproduce le caratteristiche del clima sub-tropicale.

Consiglio

Se vi capita di acquistare un finger lime assicuratevi che il frutto sia maturo. Questi agrumi infatti, se acquistati acerbi, non maturano da soli una volta staccati dalla pianta.

Finger Lime (Caviale di Limone): Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.