Home / Flashare il Firmware Asus: Tablet, Zenfone 2, 3, 4, 5

Flashare il Firmware Asus: Tablet, Zenfone 2, 3, 4, 5

Come Flashare il Firmware Asus

In questa piccola guida ti spiegherò come flashare il firmware Asus, sia sui tablet che sugli smartphone. Ho testato personalmente con successo questo procedimento su un Asus Zenfone 5 che aveva il firmware danneggiato. Questo inconveniente non permetteva nemmeno più l’accensione del cellulare.

Flashare il firmware può tornare utile in molti casi. Ad esempio quando il tuo dispositivo Asus presenta seri problemi che non si risolvono nemmeno con il ripristino. In alcuni casi può capitare che il dispositivo non si avvia più. In questo caso l’unica soluzione è quella di cambiare il firmware.

Flashare il Firmware Asus: Tablet, Zenfone 2, 3, 4

Cosa Bisogna Sapere

Prima di flashare il firmware Asus devi assicurarti di avere a disposizione la stessa versione SKU di quello installato sul tuo telefono. Se installi una versione errata dello SKU l’aggiornamento non andrà a buon fine. Il rischio è quello di bloccare il telefono e di renderlo inutilizzabile.

Mettiamo per esempio che il Numero build del tuo smartphone sia ASUS_T00J_WW_user_2.22-40.42_20151120_16. Il tuo nuovo firmware dovrà avere le lettere WW prima di user.

Come Individuare il Numero build

Per individuare il Numero build del tuo firmware devi seguire questo percorso sul tuo telefono: Impostazioni/Informazioni su/informazioni sul software. Una volta individuato lo SKU del tuo firmware, collegati al sito Asus e scarica la versione adatta per il tuo smartphone.

Il link che ti ho appena suggerito porta ai firmware per l’Asus Zenfone 5. Se hai un modello diverso utilizza la casella di ricerca in alto a destra per trovare il tuo firmware.

Cosa ti Serve per Flashare il Firmware Asus

Per cambiare il firmware del tuo cellulare o del tuo tablet Asus hai bisogno innanzitutto di un computer. In seguito devi scaricare i seguenti file:

  • Driver Asus da installare su proprio pc.
  • Driver ADB da installare sempre sul PC
  • Firmware Asus Compatibile con il tuo cellulare. Clicca qui.

Installa prima i driver Asus sul Pc ed in seguito i driver ADB. Per installare quest’ultimi rispondi sempre Y e dai Invio.

Flashare il Firmware Asus: Tablet, Zenfone 2, 3, 4, 5

Come Procedere per Flashare il Firmware Asus

  1. Accendi il tuo Smartphone tenendo premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Volume +. Tieni premuti i tasti fino a quando non appare il menù Droidbot. Per navigare nel menù usa i tasti del volume. Per confermare usa il tasto accensione.
  2. Dal menù Droidbot seleziona la voce Recovery ed in seguito Apply Update from ADB. In alcuni casi, a seconda del modello di smartphone o tablet, dopo aver selezionato Recovery, potrebbe comparire il robottino Android con un triangolo rosso. In questo caso devi tenere premuti contemporaneamente il tasto volume + e volume-. Così potrai accedere al sotto menù e selezionare Apply Update from ADB.
  3. Adesso devi collegare il tuo telefono al computer tramite la presa Usb.
  4. Prendi il file del firmware che hai scaricato dal sito Asus e mettilo all’interno della cartella adb che si trova nel disco C del tuo Pc. Ti consiglio di rinominare il file del firmware con un nome semplice. Infatti dopo dovrai digitare il suo nome esatto sulla tastiera. Più il nome è semplice e più facile sarà digitarlo.

Flashare il Firmware Asus: Tablet, Zenfone 2, 3, 4

Fase Conclusiva

Apri la cartella adb sul tuo computer e, nella parte bianca di quest’ultima, clicca con il tasto destro del mouse tenendo premuto il tasto shift. Si aprirà un menù in cui dovrai scegliere (con il tasto sinistro del mouse) la voce Apri finestra Power Shell qui.

Nella finestra che si apre dovresti trovare la seguente scritta:

PS C:\adb>

In caso contrario usa il tasto Invio e dovrebbe comparire quanto sopra. In alternativa puoi anche dare il comando adb device (conferma dando Invio). Così facendo potrai anche verificare che pc e smartphone siano connessi correttamente.

A questo punto, per flashare il firmware Asus, non ti resta che scrivere adb sideload filename.zip. Devi però sostituire filename con il nome del firmware che hai inserito all’interno della cartella adb. Per questo motivo ti ho suggerito in precedenza di rinominare il firmware con un nome semplice. In questo modo non rischierai di sbagliare a scriverlo.

Ora attendi che il processo termini e potrai goderti nuovamente il tuo dispositivo Asus.

Questa pagina è stata creata a titolo dimostrativo. La redazione di Mr.Loto  non si assume nessuna responsabilità in caso di malfunzionamento o danneggiamenti ai dispositivi. La responsabilità della scelta dei firmware e della corretta procedura per cambiare lo stesso è a carico dell’utente.

Flashare il Firmware Asus: Tablet, Zenfone 2, 3, 4, 5

Potrebbe interessarti: Classifica Antivirus Android