Home / Focaccia con il Piatto Crisp del Forno Microonde

Focaccia con il Piatto Crisp del Forno Microonde

Focaccia con il Piatto Crisp del Microonde

La focaccia con il piatto crisp è una preparazione appetitosa che riesce molto bene nel forno a microonde. Premetto che la focaccia non è un alimento dietetico in quanto prevede l’uso di una buona dose d’olio. Per questo motivo vi consiglio vivamente di utilizzare un olio extra vergine di oliva di qualità.

Focaccia con il piatto crisp del microonde

La focaccia con il piatto crisp è l’ideale per la merenda dei bambini ed anche come spuntino veloce accompagnato da salumi e formaggi. Ottima anche a colazione per chi predilige il salato.

Focaccia con il Piatto Crisp: Ingredienti

  • 300 gr di farina 1 (va bene anche la “0” o la” 00″)
  • 1 bicchiere di acqua (circa 200 ml)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • mezza bustina di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale marino
  • Rosmarino qb
  • Sale a macinatura media oppure sale grosso schiacciato nel mortaio.

 

Focaccia con il piatto crisp del microonde

Preparazione

Versate al centro della farina un cucchiaino di miele ed il lievito. Scaldate il bicchiere d’acqua nel microonde per 20 secondi alla massima potenza. L’acqua deve essere tiepida ma non calda.

Versate l’acqua a poco a poco sul lievito ed il miele e con le dita impastate la farina. Aggiungete l’olio e continuate ad impastare. Quando il composto sarà già parzialmente omogeneo aggiungete il sale e continuate ad impastare energicamente.

Quando l’impasto della focaccia sarà liscio ed elastico è pronto per la lievitazione.

Prendete il piatto crisp del microonde, ricopritelo con carta da forno e versatevi 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Mettete il vostro impasto al centro e ungetelo per bene con l’olio. Mettete tutto all’interno del forno a microonde (spento) e lasciate lievitare per un paio d’ore.

Al termine dovreste ottenere un risultato simile a quello della fotografia qui sotto.

Focaccia con il piatto crisp del microonde

A questo punto stendete l’impasto con delicatezza usando la punta delle dita. Utilizzate l’olio già presente nella carta forno per ungere anche la parte superiore della vostra focaccia con il piatto crisp.

Rimettete la focaccia appena stesa all’interno del forno a microonde (sempre spento) e lasciatela lievitare per almeno un’altra ora.

Focaccia con il Piatto Crisp Microonde: Cottura

Dopo la seconda lievitazione la vostra focaccia con il piatto crisp è pronta per essere cotta.

Cospargetela di rosmarino fresco, sale medio e, con uno spruzzino per alimenti, spruzzatela abbondantemente con dell’acqua. Anche se vi sembrerà una pratica strana, in realtà è un buon metodo per non fare seccare troppo la focaccia in cottura.

Focaccia con il piatto crisp del microonde

Infornate la focaccia nel forno a microonde e, con la funzione crisp, fate cuocere per 11 o 12 minuti.

A questo punto la focaccia con il piatto crisp è cotta. Lasciate raffreddare per qualche minuto e, se potete, consumatela quando è ancora calda. Buon appetito!

Focaccia con il piatto crisp del microonde

Focaccia con il Piatto Crisp Microonde: Varianti

Focaccia con Pomodorini

Questa focaccia può essere preparata anche con altri ingredienti. Ad esempio è possibile prepararla con dei pomodorini freschi che andranno posizionati al posto del rosmarino. Ovviamente i pomodorini andranno tagliati a metà e posizionati con la parte tagliata verso i l basso. In seguito si aggiungono sale ed origano.

Focaccia con le Olive

Un’altra versione della focaccia con il piatto crisp è quella con le olive. Per la sua preparazione scegliete delle olive verdi denocciolate di buona qualità ed affondatele nell’impasto al posto del rosmarino.

Focaccia con il Piatto Crisp del Microonde