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Frutta Secca: Proprietà e Benefici

Frutta Secca: Proprietà e Benefici

Frutta secca è un termine generico con cui si identificano vari tipi di frutti, da quelli con guscio legnoso come noci, arachidi e nocciole a quelli essiccati come albicocche, ananas e papaya.

Frutta secca: proprietà e benefici

La frutta secca, a causa dell’essiccazione, perde una buona percentuale di acqua e parte delle vitamine. Ha però un’alta concentrazione di zuccheri, sali minerali, proteine e fibre. Per questo motivo la frutta secca, in generale, è un alimento molto calorico.

Ovviamente, per natura, la frutta secca a guscio contiene già poca acqua. Quella a polpa invece diviene povera d’acqua a seguito dei trattamenti di essiccazione a cui viene sottoposta. Grazie a questa proprietà, ovvero la disidratazione, ha tempi di conservazione più lunghi rispetto alla frutta fresca.

Composizione Chimica

Il contenuto di acqua e di altri costituenti nella frutta secca è molto variabile. Per questo motivo evitiamo di fornire una percentuale, anche se approssimativa, dei suoi costituenti. Vediamo quindi di elencare quali sono i principali costituenti di questo tipo di alimento. Oltre all’acqua troviamo le proteine, gli zuccheri, i grassi, la fibra alimentare e le ceneri.

I minerali presenti sono: sodio, potassio, magnesio, ferro, calcio, manganese e fosforo.

Le vitamine sono la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3 e la vitamina C.

Proprietà e Benefici della Frutta Secca

Antinfiammatoria

Alcuni tipi di frutta secca, come ad esempio le nocciole, contengono gli acidi grassi Omega 3 e gli Omega 6. Questi, oltre ad avere proprietà anti infiammatorie sono fonte di vitamina E. La vitamina E ha effetti antiossidanti sulle cellule dell’organismo umano.

Radicali Liberi

Contiene flavonoidi, sostanze con proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Apportano quindi benefici alla salute in generale.

Ansia e Cattivo Umore

Altri tipi di frutta secca, come per esempio le mandorle, hanno proprietà che apportano benefici in caso di ansia e cattivo umore. I pinoli invece, hanno proprietà energetiche, sia a livello fisico che mentale e sono consigliati in caso di stanchezza cronica.

Abbassa il Colesterolo

La frutta secca a guscio ha proprietà utili ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e riduce il rischio aterosclerosi. È consigliata in caso di attività che richiedono un grande dispendio di energia, dai lavori pesanti alle attività sportive. Questo a causa all’alto potere calorico, la buona disponibilità di zuccheri semplici, fibre e minerali.

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Sistema Cardiovascolare

Alcuni tipi di frutta secca come noci ed anacardi contengono grassi monoinsaturi. Questi grassi promuovono la salute cardiovascolare riducendo i livelli elevati di trigliceridi. Elevati livelli di trigliceridi infatti sono un rischio per la salute cardiovascolare.

Regolano l’Intestino

Le prugne secche, grazie alla buona quantità di fibre, aiutano a regolare l’intestino. Grazie al potassio che contengono in buona quantità, contribuiscono a mantenere un buon equilibrio idrico nell’organismo.

Proprietà Digestive

La fibra è anche utile al processo digestivo e previene quindi la stipsi.

Mal di Testa

Gli anacardi sono una buona fonte di magnesio. Questo oligoelemento è in grado di lenire il mal di testa ed è anche utile per regolare la pressione sanguigna.

Benefici per la Pelle

Il mango secco è ricco di fitonutrienti, vitamine A, C ed E, acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 che sono necessari per mantenere la salute della pelle. Anche l’uva passa ha le stesse proprietà benefiche per la pelle. Inoltre contiene resveratrolo, un antiossidante che rallenta l’invecchiamento della pelle. L’olio estratto dalle noci contiene acido linoleico che aiuta a prevenire le rughe e le pieghe della pelle.

Le mandorle invece hanno effetti benefici su acne e brufoli. L’olio di anacardi invece viene utilizzato in molti prodotti per la cura della pelle. Protegge dai raggi solari e dai danni degli agenti atmosferici.

Frutta secca: proprietà e benefici

Controindicazioni Frutta Secca

Malgrado le sue proprietà ed i benefici sulla salute umana è controindicata in caso di problemi di obesità. Anche gli individui con disturbi gastrointestinali, problemi al fegato, ai reni  e coliti dovrebbero astenersi dal consumarla.

A causa dell’alto contenuto di zuccheri, soprattutto la frutta secca a polpa va evitata dai soggetti affetti dal diabete.

La Frutta Secca a Polpa

La frutta secca a polpa può essere ottenuta in vari modi, dall’essiccazione naturale con il sole a quella indotta tramite forni appositi o essiccatoi. In entrambi i casi proprietà e benefici restano quasi invariati.

La frutta secca polposa ha, a differenza di quella a a guscio, un bassissimo contenuto di grassi. Ha invece un alto contenuto di fibre, zuccheri e minerali. In pratica, ha le stesse proprietà di quella fresca. Venendo però a mancare gran parte dell’acqua, i nutrienti sono presenti in modo più concentrato.

Frutta Secca e Calorie

Come scritto in precedenza è molto calorica, il valore cambia in base alla tipologia.

Ad esempio per 100 gr di pistacchi abbiamo 562 calorie mentre, per 100 grammi di fichi secchi abbiamo una resa calorica pari a 241 calorie.

Frutta Secca Curiosità

La frutta secca con guscio è detta anche frutta oleosa. Questo a causa del suo alto contenuto di grassi, ma contiene invece pochi zuccheri ed è anche chiamata Lipidica. Quella con polpa invece, povera di grassi ma ricca di zuccheri è anche detta Glucidica.

Va conservata in contenitori con chiusura ermetica. Quella a a guscio si conserva per un periodo di circa 4 mesi. Quella polposa si conserva per un paio di mesi circa.

Quando si acquista frutta secca controllare sempre gli ingredienti. Evitare, se possibile, quella molto ricca di sostanze conservanti e/o coloranti.

Per quanto riguarda la frutta secca a guscio possiamo dire che, dal punto di vista igienico e salutare, essa mantiene un grado di sicurezza elevato. Infatti la presenza del guscio protegge il frutto da sostanze indesiderate.

Abbiamo visto che la frutta secca contiene molti nutrienti con buone proprietà ed in grado di apportare benefici in termini salutistici. Per questo motivo è consigliabile introdurla quotidianamente nella nostra dieta.

Bisogna però fare attenzione a non esagerare a causa dell’alto contenuto calorico. 30 grammi al giorno sono il limite massimo da non superare per un consumo quotidiano.

Forse non Sapevi Che

Le prime notizie di questo tipo di alimento risalgono alla Mesopotamia nel 1.700 a.C. In quel luogo furono ritrovate alcune ricette per la preparazione di una sorta di compresse.

I semi di zucca contengono buone quantità di ferro, zinco e Omega 3.

L’olio di mandorle, utilizzato per frizionare capelli e cuoio capelluto dona lucentezza ai capelli (usare nella quantità prescritta nelle istruzioni).

Frutta secca: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 20/02/2017

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