Funghi Arancioni
Funghi Color Arancione
I funghi arancioni non sono molto numerosi in natura e, come negli altri casi, troviamo esemplari di questo colore che sono commestibili e altri che sono velenosi.
Il fungo che tra tutti più rappresenta questo colore è probabilmente l’Amanita caesaria, anche nota come ovulo buono. Questo fungo è anche uno dei più ricercati in assoluto.
I funghi di questo colore sono molto appariscenti e non è difficile scorgerli nel bosco quando li si trova sul proprio percorso. A causa dell’elevata policromia di certi esemplari, è possibile che alcuni funghi siano presenti in diverse categorie di colori.
Anche per i funghi arancioni esiste sempre la possibilità di confondere esemplari commestibili con funghi velenosi. Nel caso dell’ovulo buono infatti, quando l’ovulo deve ancora aprirsi, è possibile confonderlo con la temibilissima Amanita phalloides, un fungo che se ingerito non lascia scampo.
Anche il velenoso fungo dell’olivo può essere confuso dai meno esperti con i commestibili finferli. Per questo motivo bisogna sempre stare in guardia e non consumare mai, e sottolineo mai, funghi di cui non si è più che certi della specie d’appartenenza.
Se non lo sai, presso le USL locali puoi far controllare i tuoi funghi da personale esperto in modo del tutto gratuito.
Detto questo, vediamo quali sono i funghi di colore arancione.
Funghi Arancioni Commestibili
Funghi Arancioni Velenosi
Funghi Arancioni
Attenzione:
La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali. Non consumare funghi se non si ha l’assoluta certezza della loro commestibilità. Le immagini riportate sul sito www.mr-loto.it sono puramente indicative, si tenga presente che gli stessi funghi da un anno all’altro o da un luogo ad un altro possono presentarsi sotto forme e sfumature di colori leggermente diverse.