Funghi Marroni

Funghi Marroni

I funghi marroni sono i più numerosi rispetto alle altre colorazioni, anche perché tra questa categoria di funghi ci sono i porcini. Quasi tutte le varietà di questa specie sono infatti marroni.

Funghi marroni

I funghi marroni comprendono sia specie commestibili che specie velenose, quest’ultime però sono meno numerose rispetto alle commestibili.

Questa colorazione dei funghi assume moltissime tonalità di marrone da quello più chiaro al più scuro. Ti ricordo che l’identificazione dei funghi attraverso le immagini non è una pratica affidabile. Questa pagina serve solamente a fornirti un’indicazione generale sul tipo di fungo che hai trovato e vuoi identificare.

Se hai dei dubbi sulla specie di appartenenza di un esemplare, ti consiglio di farlo analizzare da personale competente. Se non lo sai, presso le USL locali puoi affidarti al servizio di identificazione funghi da parte di personale esperto. Il servizio è gratuito.

I funghi marroni si mimetizzano con molta facilità nei boschi, per questo motivo non è mai facile trovarli. Come ho accennato all’inizio della pagina, i porcini sono quelli che meglio di tutti rappresentano i funghi marroni. Sono infatti tra i funghi più ricercati e apprezzati dai raccoglitori.

Funghi Marroni Commestibili

 

Funghi Velenosi

Funghi Marroni

Attenzione:

La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali. Non consumare funghi se non si ha l’assoluta certezza della loro commestibilità. Le immagini riportate sul sito www.mr-loto.it sono puramente indicative, si tenga presente che gli stessi funghi da un anno all’altro o da un luogo ad un altro possono presentarsi sotto forme e sfumature di colori leggermente diverse.

Back to top button