Funghi Verdi

Funghi Verdi

I funghi verdi rappresentano una minoranza rispetto alle altre colorazioni. Questa tipologia di funghi annovera tra le sue fila più esemplari velenosi che commestibili.

Funghi verdi
Funghi verdi

Il fungo che più di tutti rappresenta questa colorazione è anche il più pericoloso di tutti, ovvero l’Amanita Phalloides. Questo fungo ogni anno è il responsabile della maggior parte degli avvelenamenti da funghi.

Il fungo viene spesso scambiato dai meno esperti per la prelibata Colombina verde, una specie molto ricercata la cui bontà è spesso paragonata a quella dei porcini. È sempre bene ricordare che se non si è più che sicuri della specie di appartenenza di un fungo, è d’obbligo rivolgersi a personale esperto per un’identificazione certa.

Tra i funghi verdi esistono quindi specie velenose e specie commestibili. Tra queste ultime però, nei nostri boschi è possibile imbattersi in due specie commestibili, entrambe appartenenti al genere Russula.

Ricordiamo infine che questa pagina ha il solo scopo di fornire un’idea generale del tipo di fungo che si sta tentando di identificare. L‘identificazione di un fungo attraverso una fotografia non è un metodo sicuro. Per questo motivo, in caso di dubbi, bisogna rivolgersi a micologi esperti.

Per chi ancora non lo sapesse, presso le USL locali puoi far controllare i tuoi funghi da personale esperto in modo del tutto gratuito.

Funghi Verdi Commestibili

 

Funghi Velenosi

Stropharia caerulea

Stropharia caerulea

Funghi Verdi

Attenzione:

La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali. Non consumare funghi se non si ha l’assoluta certezza della loro commestibilità. Le immagini riportate sul sito www.mr-loto.it sono puramente indicative, si tenga presente che gli stessi funghi da un anno all’altro o da un luogo ad un altro possono presentarsi sotto forme e sfumature di colori leggermente diverse.

Back to top button